A Baikonur stanno procedendo i lavori di preparazione della Progress che partirà il 14 giugno per la ISS.
Ecco alcune fasi dell’assemblaggio del Soyuz. Non avevo mai fatto caso al fatto che il primo stadio arrivasse al cosmodromo smontato in due pezzi.
Si riumuovono le coperture rosse
e si collegano le due metà
La divisione passa nell’intertank tra il serbatoio del LOX (in alto) e quello dell’RP-1 (in basso) e in genere non si nota, perché viene coperta dai quattro booster laterali.
Il resto del montaggio ce lo possiamo vedere in video:
Nel frattempo, il 26 maggio, si è svolta a Baikonur la riunione del Technical Management e della Commissione di stato, presieduta dal vicepresidente Sergei Yurievich Romanov, che ha autorizzato il rifornimento di gas e propellenti sulla Progress MS-06. (La slide parla della “Preparazione della nave cargo Progress MS-06”).
(Non so perché ma le persone che partecipano a queste riunioni non sembrano mai a loro agio…)
L’operazione di rifornimento (non documentata dalle foto) si è svolta il 31 maggio; il cargo è stato poi condotto nell’edificio di preparazione payload.
La Progress incapsulata è stata trasportata, su rotaia, al sito 32 per l’integrazione con il vettore Soyuz 2.1a (infatti il lancio avverrà dal vicino pad 31)
Che funzione hanno quei pochi alberelli sparsi in una zona quasi completamente deserta? Così vicini alla rampa subiscono certamente sollecitazioni molto forti durante i lanci.
Per quanto mi riguarda servono a rendere riconoscibile il sito di lancio 31/6 dall’ 1/5 (Gagarin’s Start)
Ecco una bella panoramica dalla rampa (click per HD).
L’edificio di integrazione da cui è partito il rollout (sito 32, se non sbaglio) è quello con i tubi sulla facciata che si vede in fondo a sinistra, dietro la macchia più grande di alberi.