Soyuz MS-09 / Expedition 56 Mission Log

Una manovra simile a quella della Soyuz TMA-20?

Si. È stato fatto un fly-around.

Si, ma Paolo Nespoli ebbe la fortuna di immortalare anche uno Space Shuttle attraccato.

L’ossidazione di BEAM è impressionante, dopo poco più di due anni.

Si, infatti uno se lo aspetta dai moduli russi che son da quasi 20 anni ma il BEAM…

Non è detto che il cambio di colore di BEAM sia un problema, anche se è notevole

E non solo per BEAM, anche per i moduli russi. Nei moduli USOS il beta cloth è sotto l’MDPS e quindi non si vede, ma probabilmente anche per quei moduli ha cambiato colore notevolmente.
Alla fine il ruolo del beta cloth è appunto di preservare le strutture dall’ossigeno atomico, probabilmente è fatto apposta per “ossidarsi” e proteggere quello che sta sotto

In queste foto non c’è traccia (mi pare) dello strappo sul radiatore che di vede nelle immagini riprese da terra il 16 ottobre (ne abbiamo parlato qui: Il radiatore danneggiato della ISS fotografato da terra).

(Edit) ma il danno dovrebbe risalire ad un sacco di tempo fa. Dove è nascosto?

Mi rispondo da solo. Forse qui? (Cioè interessa solo il lato opposto a quello fotografato, ossia quello rivolto verso terra?)

Il radiatore danneggiato è stato riparato dalle truppe imperiali che hanno preso possesso della ISS.

3 Mi Piace

Altre foto per festeggiare, a loro modo, Halloween.

2 Mi Piace

Bellissime immagini.

Adesso me le scarico e voglio vedere anch’io i segni di cui parli :joy::stuck_out_tongue_winking_eye:

Zoomando su Zvezda, nella foto coi pannelli super blu e gli sbuffi di ossidazione, si potrebbe convincere quasi chiunque che sia un close-up della Mir.

Manca un falò, ma ci han provato sulla Mir e non è divertente.

3 Mi Piace

Ma l’alcool aveva girato prima? La stazione spaziale di 2001 sullo sfondo è un poster oppure un freeze frame dal film e quello è lo schermo tv che hanno a disposizione?!

Mi sono perso qualcosa: da dove salta fuori il video con sei astronauti? Non sono solo in 3 adesso a bordo della ISS?

L’ha pubblicato ieri Roscosmos, invitando a trascorrere il weekend in musica e allegria, come facevano a bordo della ISS, ma le immagini sono evidentemente dell’Expedition 56 conclusasi il 4 ottobre, con il rientro di Andrew Feustel, Ricky Arnold e Oleg Artemyev.

Sì, appunto, speravo che non fossero recenti, perché altrimenti voleva dire che mi ero perso un lancio! Allora avevo capito giusto che era qualcosa di “vecchio”.

Oggi è andato in crash uno dei tre computer, nel modulo Zvezda, che controllano il segmento russo.