Space Shuttle (AIUTO!!! Quale modello scegliere?)

Salve a tutti! Sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post.
Sto da tempo pensando di ricominciare a costruire qualche modello in scatola di montaggio, come facevo molti anni fa. Avrei deciso di prendere un modello dello Space Shuttle per iniziare, ma non sapendo quale sia il migliore e più dettagliato di tutti, chiedo a voi, se qualcuno lo ha già costruito o sa darmi qualche indicazione è il benvenuto.
Ho dato un’occhiata all’altro topic e sembra che sia buono, ma ho sentito dire che quello dell’Airfix sia il migliore. Preferirei prenderne uno in scala 1/72 o al limite 1/144.
Grazie in anticipo!

Ciao e benvenuto nel forum.

Non so dove tu abbia letto in merito al modello dell’AIRFIX però, mio parere personale, che tu voglia costruirlo in scala 1/72 o 1/144, il migliore sul mercato rimane sempre quello prodotto dalla REVELL. Se poi vuoi raggiungere un livello quasi “miracoloso”, ti consiglierei di acquistare i vari kit di superdettaglio presenti sul mercato.

Ti ringrazio della risposta. Ti mando il link dove ho trovato delle recensioni a riguardo.

http://s362974870.onlinehome.us/forums/air/index.php?showtopic=61695

Sapresti suggerirmi qualche kit per i dettagli di cui mi hai parlato? Non ne ho mai sentito parlare.
Attualmente su eBay ci sono molti modelli dello space shuttle, qualcuno è anche della Revell

Ognuno è libero di esprimere il proprio punto di vista e, in base alla propria esperienza, di dare un parere positivo o negativo in merito ad un modello o ad una casa produttrice. Io rimango comunque dell’idea che, per quanto concerne lo Space Shuttle, attualmente il migliore in commercio sia quello della REVELL.

Riguardo ai kit di miglioramento che ti ho citato, ti consiglierei vivamente di consultare i siti della Real Space Models o della NEW WARE; entrambi vendono (o vendevano) degli ottimi kit di detttaglio.

Se hai bisogno di aiuto non crearti problemi, sono a tua disposizione, nel possibile.

Grazie delle info. Anche io pensavo che i modelli della REVELL siano migliori, poi credo che siano gli unici che danno la possibilità di costruirne uno in scala 1/72. Purtroppo i kit di dettaglio per quella scala sono esauriti, ho mandato una email al sito della Real Space per sapere quando saranno disponibili. A meno che non conosci altri siti che diano la possibilità di acquistarli sono costretto ad aspettare. Ho trovato anche un file PDF che posto quì sotto che spiega come sia stato possibile aggiungere dettagli inimmaginabili. Non sono a quel livello, ma mi piacerebbe avvicinarmi. Hai qualche consiglio? Qualunque, sono tutti benvenuti purché siano costruttivi! :wink: tanto per rimanere in tema.
Grazie!

http://www.astrazoic.com/SpaceShuttleArticle.pdf

Per quanto riguarda il sito da te indicato, già lo conoscevo, ma li si parla di un “mostro” del modellismo. Sono ormai trentadue anni che faccio modellismo, ma non penso proprio di essere a quei livelli, posso solo sperare di avvicinarmi.

Riguardo ai kit della RSM e similari, poiche non li hanno più disponibili, potresti visionare il sito della ANDROMEDA (consultabile presso il sito NINFINGER.ORG; magari li sono ancora disponibili.

Eh si, è veramente bravo, non so come ci riesca ad inserire tutti quei dettagli! Ho cercato in lungo e in largo, ma purtroppo non sono riuscito a trovare siti che mettano in vendita kit di aggiornamento della payload bay dello shuttle a 1/72. RSM ha solo il kit dei motori, ho provato a scrivergli un paio di volte chiedendo quando sarebbe stato disponibile di nuovo il kit mancante ma non ho ricevuto risposta… Sinceramente preferisco prendere tutto insieme, considerando anche i costi della spedizione… I kit per 1/144 invece sono disponibili. Sinceramente non so dove andarli a cercare ulteriormente. Anche i siti da te indicati nell’ultimo post ne sono sprovvisti

Se il tuo problema è solo per la stiva, pur non avendola ancora realizzata personalmente, il rivestimento termico lo potresti realizzare facendo uso di un apposita stoffa venduta nei vari supermercati. Avendo già “sbirciato” in giro, il mio consiglio sarebbe quello di utilizzare quei nastri speciali di cerotti che vegono venduti comunemente; la caratteristica particolare dovrebbe essere quella di essere stracolmi di forellini aventi un diametro piccolissimo.

Non avevo proprio pensato a questa opzione per la stiva, non sarebbe male come soluzione, ma non sono molto esperto e potrei rischiare di fare qualche pasticcio. Poi ci sarebbero anche gli ugelli dei motori, fortunatamente quelli sono ancora disponibili, ma considerando il prezzo della spedizione non mi conviene prendere solo quelli, a meno che non decidessi di fare una riproduzione a stiva chiusa

Per fare un buon modellino e migliorare le proprie capacità modellistiche bisogna rischiare; mai azzardi, mai potrai avere delle migliorie.

Nei miei tanti anni di modellismo ho osato ed ho migliorato tantissimo. Durante il percorso ci sono stati tanti modellini che si sono “sacrificati” e, purtroppo, hanno dato loro stessi per un futuro migliore.

Qualcuno dovrà pur sacrificarsi e qualcosa andrà “archiviato” nel cestino però è inevitabile!

Hai ragione, in verità devo dire che ho smesso di assemblare modelli quando avevo più o meno 15/16 anni, e ne sono passati più o meno altrettanti da allora. Ero arrivato ad un buon livello, ma quello che mi mancava era il dettaglio, l’aggiunta l’invecchiamento e qualche parte che non era prevista nel kit. Mi limitavo ad assemblare quello che avevo e a verniciarlo all’inizio con pennelli, poi grazie ad un mio amico, con un aerografo. Mi rendo conto che se si vuole realizzare un modello più reale possibile bisogna apportare per forza qualche miglioria, aggiungere parti che non sono comprese nel kit e che contribuiscono a rendere più fedele alla realtà la riproduzione in scala.
Considerando che sto ricominciando adesso, e che il modello dello space shuttle mi sta particolarmente a cuore (oltretutto che l’ho pagato parecchio) non me la sento di “rischiarlo” e archiviarlo nella sezione “progetti falliti” :slight_smile: e ne sono stati parecchi anche per me in passato, che concordo con te, hanno contribuito alla creazione di futuri modelli migliori. Forse questo che ho ormai acquistato lo potrei tenere da parte e iniziare ad assemblarlo dopo che ho fatto un altro po di pratica con qualcosa di meno impegnativo. Anche perché sto pensando di “ripiastrellarlo” tutto a mano con lo stirene, cosa che non ho mai fatto prima d’ora! :slight_smile: Così intanto potrei avere la possibilità di riprendere la mano.
Te sicuramente hai molta più esperienza di me nel settore, potrei chiederti aiuto qualora ne avessi bisogno?

Guarda, non sono un mago ma faccio il possibile; se hai bisogno non farti problema a chiedere poi, se in qualche modo riuscirò ad aiutarti, ne sarò ben felice.

Quello di realizzare uno shuttle super dettagliato è anche un mio sogno però, finora, non mi sono ancora deciso ad iniziare.

Rieccomi :slight_smile:
Da qualche giorno è arrivato il pacco contenente il modello dello Shuttle 1:72 della Revell, sono ansioso di incominciare a lavorarci sopra, ma considerando che il kit di dettagli non è ancora disponibile, che è da molto che non faccio più modellismo e il prezzo che l’ho pagato, non me la sento di rincominciare subito con lui… Sai, ci tengo particolarmente che venga in un modo almeno “accettabile” (nel senso che non lo vorrei prendere ad accettate!) Così ho deciso di tenerlo un po da parte e di lavorare ad un modello che ho preso a basso costo di un F-16, tanto per vedere se ho ancora la mano…
Ho anche inviato una email ad ASTRAZOIC, che mi ha risposto anche in modo gentile, riguardo a qualche aiuto extra per trovare qualche altro sito che vendesse il kit dettagli, ma come pensavo, dopo aver fatto parecchie ricerche in internet, la Real Space Models è l’unica che lo produce. Forse dopo il ritiro dello Space Shuttle l’incremento di interesse nei suoi riguardi potrebbe far ritornare di nuovo disponibile ad essere ordinato. Così avrei tutto il necessario per poter iniziare il modello appena mi sento pronto.
Ora sto aspettando che mi arrivi il compressore per l’aerografo e poi potrei anche iniziare a costruire l’ F-16. Vediamo che impressione mi farà! :slight_smile:
Ti terrò aggiornato, speriamo bene… Grazie per il tuo aiuto, lo apprezzo tantissimo!

Capisco il tuo punto di vista ed è comprensibile però…tra i due modelli non c’è assolutamente nessun nesso. Che tu ne realizzi uno o più di un F 16, non ci sarà mai nessun paragone tra i due modelli.

Comunque sia, mentre rimarrai in attesa di iniziare il modello, ricordati di studiarti al meglio le istruzioni ma sopratutto, documentarti al meglio su ogni possibile particolare che vorrai realizzare sullo Shuttle.

Lo Shuttle da te acquistato ha solo la navetta o anche i due booster e l’ET?

Si, effettivamente tra i 2 modelli non c’è alcun nesso, è stato più che altro uno scrupolo che mi sono fatto nel momento in cui sono entrato nel negozio di modellismo per farmi un idea di quello che avevano e per riacquistare un po dell’attrezzatura che avevo un tempo.
Ho iniziato (ormai direi 20 anni fa se non più) con modelli di aerei, è per questo che ho scelto di iniziare nuovamente con un modello di aereo, uno che mi piacesse abbastanza e anche per provare un nuovo kit. Comunque il kit principale che voglio assemblare è lo shuttle, diciamo che l’ F-16 lo considero un modellino “sacrificabile” riprendendo quello che hai scritto te tempo fa, ma cercherò comunque di realizzarlo nel miglior modo possibile. Vorrei anche avvicinarmi alla tecnica sopraffina di aggiungere “usura e invecchiamento” usando polveri e gessi, prima non ne avevo mai preso in considerazione l’idea, anche perché non sapevo come potesse essere possibile realizzarla.
Il modello dello shuttle che ho acquistato (tramite ebay) è solo la navetta, quì c’è la foto della scatola:

http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=1680&bih=913&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=CMMjP0rkKaBJuM:&imgrefurl=http://www3.omnimodels.com/cgi-bin/woi0001p%3F%26I%3DRVLS4733%26P%3D0&docid=KAO1s2-MDJD_rM&imgurl=http://www2.gpmd.com/image/r/rvls4733.jpg&w=350&h=247&ei:smiley:RCoT-iwBOrV4QTfxYGXCQ&zoom=1&iact=hc&vpx=879&vpy=446&dur=647&hovh=189&hovw=267&tx=139&ty=100&sig=109997680352963364650&page=1&tbnh=138&tbnw=196&start=0&ndsp=42&ved=1t:429,r:21,s:0,i:117

E’ il kit della Revell 1:72, credo che sia il migliore in commercio, senza dubbio il più grande.
Tra l’altro poco fa ho anche ricevuto la risposta dalla Real Space Models riguardo i kit di dettagli, dovrebbero essere pronti per essere ordinati tramite il sito entro un mese. Magari riesco anche a trovare tempo per iniziare e finire L’ F-16 di “allenamento” :slight_smile: Ora aspetto soltanto l’arrivo del pacco con il compressore

Liberissimo di fare come meglio ritieni, se questo può instaurarti maggior sicurezza, che ben venga.

Per quanto riguarda lo Shuttle in questione, dopo aver ben studiato le istruzioni, potresti già iniziare qualche lavoro sugli interni della cabina. Questa è una parte che si può ben iniziare senza grossi problemi anche perchè, come si evince dallle istruzioni, gran parte andrà a sparire nell’interno del modello. Ricordati di lavare sempre ogni pezzo con acqua e sapone 8neutro), prima di iniziare la fase di incollaggio.

scusate se rispolvero questo topic! :flushed:
ero alla ricerca di un modellino dello space shuttle anche io e ho notato che vendono modellini sia da montare che già montati e verniciati (ad un prezzo ovviamente superiore). la mia domanda è questa: ma i modellini dopo il montaggio richiedono anche la verniciatura? per i loghi, i dettagli e via dicendo, non si usano gli stickers contenuti nella confezione?

I modellini in kit di montaggio richiedono la verniciatura perché la plastica dei pezzi ha un unico colore mentre il veicolo reale ha colori diversi in parti diverse. Gli stickers riproducono generalmente solo scritte, loghi e piccoli dettagli di parti limitate del veicolo.

Ciao! Si, ogni modello in scatola di montaggio prevede la verniciatura dopo l’assemblaggio. Tutti i colori che ti serviranno. sono descritti nelle istruzioni. Ovviamente ci sono alcuni modelli già verniciati dello Space Shuttle, ma personalmente li scarto a priori, data la scarsa qualità sia del modello che della verniciatura. Io attualmente sono in attesa che venga reinserito in vendita il kit di aggiornamento dello Space Shuttle prima di iniziare la sua costruzione. Spero di non dover attendere ancora molto a lungo… Comunque anche se questo è un vecchio post, appena sarò in grado di iniziare l’assemblaggio, pubblicherò quà i miei progressi :slight_smile:

grazie mille per le risposte! :wink: