Space Warfare, esiste una sezione dove parlarne?

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un perfetto profano della materia e quindi mi sono recato subito al Bar per evitare di essere piallato senza pietà…
Dando un’occhiata alle varie sezioni del forum, non ho trovato nessuna sezione che parli di guerra nello spazio, apparati militari astronautici e altre diavolerie del genere.
Io sono un convinto pacifista, beninteso, ma allo stesso tempo ho imparato a conoscere bene la natura dell’uomo e non credo che il genere umano sia arrivato a un tale grado di evoluzione da avere finalmente accantonato la guerra come fine per dirimere le controversie. Direi il contrario.
E pertanto abbiamo visto come negli ultimissimi anni sono state costituite le prime forze militari spaziali (Usa, Russia, Cina, India e pure in Italia si progetta qualcosa) …, e quindi mi pare che sia un argomento di assoluto interesse poiché lo sviluppo delle tecnologie astronautiche “civili” mi pare si stato sempre preceduto da quelle “militari”, già ben prima della nascita della Cosmonautica URSS e dell’astronautica Usa, per finalità belliche piuttosto evidenti.
Mi chiedevo quindi se c’era un posto in questo forum dove si parlasse di questi temi della guerra spaziale, delle tecnologie possibili, di come insomma potrebbe funzionare questa nostra deleteria, atavica voglia di menarci l’un l’altro…, anche nei luoghi dello spazio extra terrestre.
Io mi riferisco alle possibili applicazioni militari nello spazio e non a geopolitica extraterrestre, beninteso. Scrivo racconti di fantascienza per diletto e mi piacerebbe capire alcune cose tecniche, di come un conflitto bellico potrebbe essere applicabile nello spazio, d’installazioni militari possibili, così come si metodi di propulsione, eccetera…
Grazie in anticipo per una risposta!

Una prima e veloce ricerca mi ha portato a qualche discussione, sebbene un po’ datata, sull’argomento.

Indicarti una sezione specifica non posso perchè non c’è, ma in base a quello che vuoi sapere, questo potrebbe essere lo spazio corretto.

Per ora la guerra spaziale intesa come scontro fisico tra due eserciti nello spazio è totalmente fantascienza, mentre è realtà, fin dagli anni 60, la presenza e l’utilizzo di satelliti spia in grado di sorvolare il nemico e ottenere informazioni. Se vogliamo uno scontro fisico dovremmo quantomeno spostarci sulla Luna, ma prima bisogna tornarci :sweat_smile:

In ogni caso, i topic di sopra, anche se datati, possono essere un utile spunto per avere qualche ispirazione.

4 Mi Piace

Ottimo, mi vado subito a leggere le discussioni.
Sul fatto che la guerra nello spazio sia totalmente fantascienza mi pare ormai un po’ datata come affermazione.
A mio modestissimo avviso c’è, si sta sperimentando e studiando molto di più di quello che probabilmente trapela. Ma non posso dimostrare nulla, ovviamente.
Grazie davvero per la tua risposta!

1 Mi Piace

Conflitti nello spazio: armi e tecnologie ad oggi (2018) - Discussioni tecniche - ForumAstronautico.it

Qui ho trovato la discussione più recente e con interventi altamente esaustivi! Wow!

2 Mi Piace