SpaceX avanza la proposta per il COTS D [0902-COM]

La società di Elon Musk, che nel 2006 si era aggiudicata il contratto COTS (Commercial Orbital Transportation Services) della NASA per il trasporto cargo ed eventualmente di equipaggi verso e da la ISS, propone il suo lanciatore FALCON 9 e la sua capsula DRAGON come alternative immediate ad ARES I/ORION.

Sia l’F9 che DRAGON dovrebbero compiere il primo volo entro quest’anno e successivamente, dopo aver anche dimostrato la capacità di docking alla ISS, inizierebbero le 12 missioni di rifornimento previste dal contratto CRS (Cargo Resupply Services).

Il sistema F9/DRAGON è stato progettato sin dall’inizio pensando anche alla possibilità “manned”, rispetta tutti i requisiti richiesti dalla NASA quali margini strutturali extra, elettronica rindondante e carichi di G limitati sia nelle fasi di volo nominale che durante un aborto di emergenza.

La capsula DRAGON verrà certificata dalla NASA, secondo il programma COTS A-C, come abitabile quando attraccata alla ISS, l’unico elemento che dovrà essere sviluppato sarà la torre di salvataggio per le prime fasi durante il lancio e questo sarebbe fattibile entro 2 anni, quindi una missione DRAGON con equipaggio potrebbe essere realtà già verso la fine del 2011.

Musk insiste sul fatto che nel periodo “GAP” tra il pensionamento dello Shuttle e l’inizio dei voli ARES I/ORION verso la ISS nel 2016, gli USA dovranno pagare ai Russi 47 mil $ per ogni astronauta americano imbarcato sulla Soyuz.

SpaceX sostiene di poter abbassare questa cifra a 20 mil $, contando inoltre anche sul fatto che tutto l’hardware sarebbe made in U.S. con ricadute positive sulla forza lavoro di California (costruzione), Texas (testing) e Florida (supporto e lancio).

Il programma COTS D è già una opzione del contratto con la NASA ed è la quarta ed ultima fase dello sviluppo del sistema F9/DRAGON, segue i livelli A (cargo non pressurizzato), B (cargo pressurizzato) e C (cargo pressurizzato con ritorno a terra).

Queste però sono time-line se tutto procede liscio…
Non voglio portare sfortuna…però, visti i precedenti ci andrei con piedi di piombo!
Meglio fare le cose con calma!
Resta il fatto che questi della Space-X sono fantastici!

che forte questa animazione!! :smile:

http://www.spacex.com/multimedia/videos.php?id=37

Inutile dire che faccio un tifo sfegatato per questi della SpaceX.
Mi fa venire in mente che un vero accesso “popolare” allo Spazio sia ancora possibile…

Come ho già scritto in precedenza, in altri thread, considero la capsula Dragon la vera alternativa alla Soyuz.
Certo si tratta pur sempre di una capsula, ma è un progetto autoctono completamente nuovo, niente “Apollo con gli steroidi” per intenderci (nomignolo scherzoso-offensivo attribuito all’Orion).

Certo l’Orion è stato progettato esplicitamente per operazioni in orbita lunare, mentre il Dragon è stata pensata per l’ambiente LEO.
D’altra parte se “facesse le scarpe” ad Orion in LEO, resterebbe a quest’ultima la sola missione lunare.

Se la SpaceX dovesse mantenere le promesse, tecnologiche e temporali (il che è ancora tutto da vedere) credo che non tarderemo a vedere dei concept di possibili derivati “lunari” della Dragon.

Anch’io faccio il tifo per la Space X! :ok_hand:
Ripensandoci se rispettano i tempi, si potrebbe pensare di fare le cose con più calma per Orion avendo il Dragon per la LEO!
La NASA accetterebbe una cosa del genere secondo voi?

Il rischio sarebbe forse che avendo già una capsula per il LEO a qualcuno a Washington potrebbe venire in mente di cancellare Orion ed il programma lunare,e prima di vedere derivati del Dragon in grado di porterci sulla luna…campa cavallo.
Detto questo,però anch’io come te non posso non fare il “tifo” per la SpaceX.

Quoto in pieno.

Io la penso come Biduum in maniera diametralmente opposta.

Non vedo come la NASA possa non aver alcun programma manned in piedi, che la NASA rinunci ad un qualsiasi programma non lo vedo fatibile. Per questo credo che SpaceX non possa fare che bene ai programmi futuri e al Constellation in particolare… se c’è già chi potrebbe pensare alla LEO, tutte le risorse obbligatoriamente andrebbero oltre (non vedo comunque immediato il trasporto di persone in LEO, molto più fattibile l’opzione D, ma un mezzo manned completo credo sia un po’ più in là).

Certo,Albyz,il tuo è lo scenario più logico ed inteligente.
Però la mia preoccupazione deriva dal fatto che spesso la NASA e sopratutto “quelli di Washington” hanno preso decisioni non logiche nè intelligenti.
Qualcuno potrebbe dire: “Concentriamoci sullo studio della terra dal LEO.
la NASA usi lo il Dragon per raggiungere la stazione e si occupi soltanto degli esperimenti scientifici e della ricerca.
Il “viaggio” e l’addestramento degli equipaggi siano dati in appalto ai privati.
La luna? cosi’ come sono arrivati i COTS per il LEO arriveranno anche quelli per la luna;per adesso può aspettare”.
Certo,una cosa del genere dovrebbe tener conto di gravi risvolti occupazionali per la NASA.
Possiamo dunque stare tranquilli ?
Mah,faccio mio il tuo scenario e mi auguro di si,
però dalla mie parti si dice (ti traduco l’espressione dal dialetto e te la edulcoro un pò):
“Tranquillo fu sodomizzato”.

Beh, non la vedo proprio in questo modo, la “mission” della NASA non è fare ricerca scientifica ma più di tutto fornire gli strumenti e supportare chi vuole fare ricerca. SpaceX potrebbe fare questo fra le proprie attività… e se la NASA decidesse di non perseguire tale obiettivo… non so cos’altro possa fare…
Non sottovaluterei inoltre le lobby di società e gli interi stati, come Florida, Texas e California che in parte vivono proprio di questo… e una tale scelta non passerebbe sicuramente in maniera indifferente…

Inizio con il dire che il filmato postato è davvero eccezionale!!! Un vero capolavoro!!!
Per quanto concerne la capsula Dragon, sono anch’io un suo grande ammiratore perchè, come ben detto dal nostro Archy, non è un’Apollo con gli steroidi.
Speriamo che il tutto sia possibile e che la si possa vedere volare nel più breve tempo possibile. :ok:

dal data sheet http://www.spacex.com/DragonLab_DataSheet.pdf

e’ un bel progetto certamente ed anche il mockup fa impressione
http://www.spacex.com/assets/img/dragonweb_c-thompson.jpg, non trovo pero’ nulla che riguardi i sistemi di sicurezza dell’equipaggio c’e’ chi ne sa di piu’?

Non credo ci sia molto in giro perchè per ora non servono, ne per la versione cargo ne per la versione “COTS-D”.

… ecco chiarito; pero’ se sono un ditta che crea tanto materiale circa un tipo di progetto, anche se solo come idea, non sarebbe il caso di precisare tutti i parametri?

forse forzo il paragone ma e’ come una ditta che vorrebbe costruire un’automobile, pubblicizza il tutto , ma non eccenna al sistema di sospensione, tanto per ora non la costruisco…

Anche io sono molto fiducioso in Space X, ma vedo Dragon come una sana alternativa ad Orion, non come suo opponente. In un futuro prossimo, appurate le capacità di Orion in LEO, questo si potrebbe concentrare nei viaggi lunari, per cui è stato dimensionato, mentre i privati potrebbero lanciare in LEO, magari con qualche contratto NASA. Ovviamente, non essendoci assicurazioni sulla riuscita delle imprese di SpaceX, ritengo necessario e certo che NASA continui con i propri sviluppi del Constellation. Come si è detto, le lobby aerospaziali della Florida e non solo non permetterebbero, specie in un periodo di crisi, di azzerare un programma con ricadute industriali immense…

1 Mi Piace