SpaceX rallies opposition to House NASA bill

Vorrei segnalare questo breve articolo apparso ieri su “Florida Today”, circa i primi segni di opposizione (in campo commerciale) alla vistosa marcia indietro manifestata dalla U.S. House of Representatives rispetto al piano spaziale di Obama.

Un passaggio mi sembra particolarmente interessante da sottolineare per le sue potenziali implicazioni:

“Even if the House approves the bill in a floor vote, it would not necessarily become law. Senate authorizers and appropriators have passed bills that would provide more funding for commercial vehicles and are considered to have broader support. NASA is unlikely to receive new direction until the fall, possibly not until after mid-term elections.”

Il che lascia dei margini di speranza per il volo spaziale commerciale rispetto al “ribaltone” voluto dalla House of Representatives.

Certo, come abbiamo discusso anche qui esiste anche la proposta del senato (che a dire la verità non è che sia poi così radicalmente diversa):
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13722.0
Rimando anche a questo documento della Space Foundation per un confronto:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13722.msg145697#msg145697

Passerà una delle due proposte, o un merge delle due, ma in ogni caso quello che promise Obama non arriverà come l’aveva prospettato, i finanziamenti previsti per programmi di supporto commerciale sono in entrambi i casi molto ridimensionati e i percorsi di approvazione della legge, che come giustamente dici non arriverà prima dell’autunno, sono comunque già avviati.
Non mi sembra di leggere null’altro in quel trafiletto se non la speranza che, dal punto di vista di chi sperava in un cambio di rotta dopo la proposta-Obama, passi almeno la meno peggio delle due leggi attualmente in discussione, ovvero quella del senato che prevede un taglio minore nei finanziamenti a questo settore.

In fin dei conti tocca sempre aspettare la parola definitiva che si avrà con il voto definitivo a questa benedetta legge!
Attualmente tutti dicono tutto e il contrario di tutto a seconda di quel che gli fa comodo a livello elettorale/commerciale.
Io personalmente non ci capisco più nulla! :fearful: E a dir la verità sono un po’ stufo di tutta questa ridda di voci! :wastebasket:

Concordo e mi associo anch’io!!!

Sono anch’io del vostro avviso. E intanto il tempo passa.

Ma è stato così anche ai tempi di Kennedy? O allora le decisioni furono prese più velocemente e senza tutte queste titubanze?

Beh ora non è che ci siano titubanze, si sta seguendo l’iter di legge che sfocerà in autunno, come in tutti gli anni e in tutto il mondo nella “legge finanziaria”…

Hai ragione, ma per titubanze intendevo che non tutti sono allineati sullo stesso obiettivo, visto che ci sono almeno tre correnti diverse. Speriamo solo che in autunno il gigante non partorisca un topolino oppure un brutto anatroccolo.

La costruzione dell’HLV quando dovrebbe iniziare e quanto durerà?