SpaceX rivela il design delle sue nuove tute spaziali


#1

SpaceX rivela il design delle sue nuove tute spaziali

[html]

In un post di Instagram, Elon Musk ha rilasciato una foto delle nuove tute spaziali della SpaceX. Dopo Boeing, anche l’altro importante contractor della NASA rivela il modello di tute che utilizzerà per il progetto…[/html]

Articolo completo: SpaceX rivela il design delle sue nuove tute spaziali


#2

:Mica male… sembra Halo :flushed: :flushed:


#3

Altra immagine.

https://www.instagram.com/p/BYyvO2WA3Ra/


#4

Hanno dei buoni grafici. :grin:


#5

Ma i connettori dove sono?
Sembra una tuta da motociclista più che una tuta spaziale…nella foto è pressurizzata?


#6

E’ un mistero! :open_mouth: Tanto più che Musk, quando ha pubblicato la prima immagine ha detto che era una vera tuta, funzionante e testata:

“Worth noting that this actually works (not a mockup). Already tested to double vacuum pressure.”


#7

Sinceramente mi pare troppo snella per essere una vera tuta a pressione.


#8

Forse si tratta della tuta prima di essere pressurizzata e altrettanto forse i bocchettoni stanno dietro la schiena, anche se in questo caso non capisco come farebbero a sdraiarsi sui seggiolini.


#9

È difficile che i connettori dei condotti siano sulla schiena perché costituirebbero probabilmente un rischio per l’astronauta sia con le sollecitazioni nominali che con quelle non nominali del volo (es. attivazione del LAS). Ricordiamo che i seggiolini delle Soyuz sono sagomati e adattati in modo da aderire perfettamente alla schiena dell’astronauta proprio per ridurre le sollecitazioni.


#10

Inoltre la tuta sembra attllata anche se paragonata ad un analoga tuta a pressione non pressurizzata.


#11

dovrebbero fornire più dettagli per capire


#12

La foto è molto “PR” e poco tecnica, e imvho anche ritoccata. Le foto ufficiali diffuse ad oggi, due, sono troppo poco per dire la qualsiasi, e in questa in particolare un fianco non si vede proprio. I connettori potrebbero essere lì. Peccato abbiano deciso di fare così in casa SpaceX, secondo me non fare un bel servizio fotografico completo, con foto PR e anche foto “tecniche” dà solo fiato a speculazioni ed è un’occasione persa. Non ci resta che aspettare qualcosa di meno patinato.

Per la “snellezza”, non lo trovo per nulla troppo “fantascientifico”. Ricordo distintamente che qui su FAIT abbiamo discusso di tute spaziali allo studio di NASA dove speciali tessuti elastici fornivano una pressione meccanica al corpo dell’astronauta, in modo da evitare configurazioni tozze tipiche del passato, necessarie laddove la pressione era garantita solo dall’azione meccanica del gas.
Ecco la Biosuit indossata dalla sua progettista, la ex vice-amministratrice di NASA Dava Newman


#13

Aggiungo il link alla discussione iniziata nel 2010 sulla Biosuit https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12405


#14

Si,avevo pensato anch’io ad una biosuit a pressione meccanica.
Poi ho scartato l’idea,perchè se Musk avesse ottenuto una tuta del genere (a cui si lavora da decenni e che sembra ancora molto lontana) lo avrebbe strombazzato ai quattro venti come risultato storico ( e lo sarebbe stato).
Boh!
Di certo deve essere funzionante per essere certificata.
Secondo me è una via di mezzo tra le combinazioni di volo portate sullo Shuttle da STS-5 ad STS-51-L e le “partial pressure suit” LES portate da STS-26 a STS-65.
Poi,ok, è photoshoppata peggio di una valletta TV.


#15

Magari non è la versione finale, attacchi sui fianchi possibile?

Cmq è un modus operandi abituatevi perchè è strategica la cosa…

Lo fa anche con Tesla (aspetto particolari tecnici da mesi su alcuni prodotti) , praticamente cosi facendo si parla della stessa cosa (e di loro), tante volte invece di una.

:wink:


#16

Per fare un confronto questa è la tuta della boeing per la CST-100 molto diversa


#17

Quella sopra è una “full pressure suit”(come la ACES dello Shuttle) cioè pressurizza l’intero corpo dell’Astronauta.
Quella della Space X (a meno di aver subito una “cura dimagrante” con il photoshop o di essere un mock up) ha tutta l’aria di una combinazione di volo parzialmente pressurizzata.


#18

I agree.
Any publicity is good publicity
:smiley:


#19

Comunque questa tuta…

…a me ricorda tanto…


#20

Peraltro le tute di SpaceX devono essere in lavorazione da un bel pezzo. Guardate questo video del 2015… Non che si veda molto, ma le forme di base son li’