SpaceX Starship e il suo potenziale di rivoluzionare l'accesso allo spazio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e premetto di essere solo un grande appassionato dello spazio e delle tecnologie sviluppate per i viaggi.

Per quanto SpaceX abbia fatto passi da gigante su Starship (il recupero del vettore rasenta la magia in termini ingegneristici) sono comunque dubbioso su quali saranno le reali capacità del veicolo spaziale quando sarà ultimato.

Quello che mi preoccupa di più sono le prestazioni dello scudo termico che fatica a resistere al rientro da un volo suborbitale. Mi chiedo quali saranno le sfide da affrontare da ipotetici rientri dalla Luna o da Marte (cosa che Musk ha sempre ripetuto essere l’obbiettivo) dove le velocità in gioco sono molto più elevate…
Avete news a riguardo?

2 Mi Piace

Benvenuto sul forum!

Per la Luna, Starship fa solo da spola tra la superficie lunare e l’orbita lunare, non porta gli astronauti fino a Terra, quindi il problema dello scudo non si pone.
Per Marte non c’è un’architettura di missione preparata, solo qualche slide futuristica ma nessun lavoro concreto, al momento diciamo che è solo pubblicità di potenzialità ipotetiche.

3 Mi Piace

Ti ringrazio per la nota.
Se deve fare diversi atterraggi e decolli lunari, ho una piccola preoccupazione: il comportamento con la regolite.
Che ne pensate?

Grazie per la risposta e per il benvenuto!
In tutta sincerità, tralasciando il puro e semplice marketing Muskiano della conquista di marte, spero che potrà essere utilizzato non “solo” come Orbiter e/o lander lunare. Per il momento, un passo alla volta!

Questo tema e’ stato trattato ampiamente qui: Lunar Starship.