Desidero approfondire le mie conoscenze su cosa accadde realmente il 04 febbraio 1961 quando i sovietici lanciarono, dal cosmodromo di Baykonur, la cosmonave Sputnik 7.
Tre oggetti furono catalogati con questo lancio:
1961-002A 71 Sputnik 7
1961-002B 72 SL-6 Block I second stage
1961-002C 73 SL-6 hardware
Fonti ufficiali affermano che Sputnik 7 costituisca il primo tentativo, fallito, sovietico di inviare una sonda verso Venere.
Ma se analizziamo gli oggetti catalogati con il lancio di Venera 1 (Sputnik 8, 12 febbraio 1961, cosmodromo di Baykonur):
1961-003A 80 Venera 1
1961-003B 76 SL-6 Block I second stage
1961-003C 77 Sputnik 8
1961-003D 78 SL-6 hardware
1961-003E NNA SL-6 third stage
scopriamo che ce ne sono due in più rispetto allo Sputnik 7.
C’è chi afferma che Venera 1 sia stata “accompagnata” in orbita solare dal terzo stadio del lanciatore SL-6 (1961-003E), ma, negli oggetti catalogati con il lancio dello Sputnik 7, mancherebbe la sonda vera e propria, cioè la Venera…0.
Che in 8 giorni non si costruisce una nuova sonda e, o avevano già pronta la sonda di riserva oppure la prima non doveva fare la stessa cosa che ha fatto lo Sputnik 8 otto giorni dopo… IMHO
Sputnik 7 was the first Soviet attempt at launching a probe to explore Venus. The probe was successfully launched on February 4, 1961 into Earth orbit with a SL-6/A-2-e launcher. The launch payload consisted of an Earth orbiting launch platform (Tyazheliy Sputnik 4) and the Venera probe. The fourth stage (a Molniya rocket) was supposed to launch the Venera probe towards a landing on Venus after one Earth orbit, but ignition failed–probably due to a faulty timer–and the spacecraft remained in Earth orbit. Because of its large size (6483 kg), the mission was originally thought by non-Soviet observers to be a failed manned mission, and later was described as a test of an Earth orbiting platform from which an interplanetary probe could be launched.
Che in 8 giorni non si costruisce una nuova sonda e, o avevano già pronta la sonda di riserva oppure la prima non doveva fare la stessa cosa che ha fatto lo Sputnik 8 otto giorni dopo... IMHO
Occhio che i russi, contrariamente agli americani ed europei, hanno da sempre avviato produzione “in serie” dei propri veicoli spaziali, sia manned che unmanned.
Quindi niente di più probabile che avessero due, o più, unità pronte al volo dello stesso tipo di sonda…
Chiedo scusa per la precedente domanda, probabilmente fonte di confusione ed incertezze.
Per quale motivo furono catalogati due oggetti in più per il lancio dello Sputnik 8 rispetto a Sputnik 7 pur avendo, le due cosmonavi, quasi lo stesso peso e medesima missione ??
Per il peso, se ho ben capito cosa intendi, il problema non penso si ponga perchè quei pesi sono i pesi del satellite e non della somma di tutti i “pezzi” che vengono lanciati, quindi possono essere uguali ma se uno è montato su uno stadio “aggiuntivo” mentre l’altro no dal peso non si può capire.
Per la missione non ti saprei dire di più però, se veramente fosse un tentativo di missione verso venere, potrei ipotizzare che ci sia stato qualche problema con l’accensione dell’ultimo stadio e che di conseguenza la separazione fra il “Venera 0” e l’ultimo oggetto non sia mai avvenuta rimanendo catalogati come un unico pezzo… altro non saprei cosa suggerire…
potrei ipotizzare che ci sia stato qualche problema con l'accensione dell'ultimo stadio e che di conseguenza la separazione fra il "Venera 0" e l'ultimo oggetto non sia mai avvenuta rimanendo catalogati come un unico pezzo... altro non saprei cosa suggerire...
Che e’ esattamente quello che dice l’articolo su wikipedia…
Non colgo il problema…
potrei ipotizzare che ci sia stato qualche problema con l'accensione dell'ultimo stadio e che di conseguenza la separazione fra il "Venera 0" e l'ultimo oggetto non sia mai avvenuta rimanendo catalogati come un unico pezzo... altro non saprei cosa suggerire...
Che e’ esattamente quello che dice l’articolo su wikipedia…
Non colgo il problema…
In effetti un po’ anche io non capisco dove sia il dubbio…
Rassicuratemi… non finiremo mica a discutere del mito dell’astronauta fantasma a bordo di Sputnik 7, vero?!? Tra l’altro Sputnik 7 e’ un nome che gli e’ stato dato in occidente. per i Sovietici era solo il “satellite pesante”.
La sua storia viene raccontata in dettaglio nel capitolo 31 del volume 2 di rockets and people http://history.nasa.gov/SP-4110/vol2.pdf
L’International Designator assegna al payload la lettera più alta dell’alfabeto.
Agli stadi dei lanciatori vengono assegnate, solitamente, le lettere decrescenti non utilizzate da payloads e piattaforma, si partirà con l’ultimo stadio che avrà la B se il payload non aveva piattaforma oppure da C se ne era dotato e così via per i precedenti blocchi (ad esempio 96-034B è l’ultimo stadio del satellite 96-034A ed il payload non aveva piattaforma).
1961-002A 71 Sputnik 7
1961-002B 72 SL-6 Block I second stage
1961-002C 73 SL-6 hardware
Quindi, lo Sputnik 7, era il secondo satellite lanciato nel 1961 e costituiva payload, in quanto contrassegnato dalla lettera A.
L’oggetto 1961-002B, invece, era l’ultimo stadio (SL-6 Block I second stage) di un payload (Sputnik 7) senza piattaforma (altrimenti si sarebbe dovuto identificare come 1961-002C).
Ma come “senza piattaforma” se lo Sputnik 7 costituiva (o almeno dovrebbe aver costituito) la piattaforma di lancio della Venera ??
Ma poi al di là di tutto,anche ammettendo per ipotesi un tentativo di lancio manned in orbita con conseguente perdita del Cosmonauta,perchè mai a distanza di quarantasei anni dal 1961 e sedici dal crollo dell’Unione Sovietica una cosa del genere sarebbe ancora segretissima? Con i Russi che fanno a gara per vendere scoop (veri, e se occorre anche inventati) all’occidente? Parliamoci chiaro,è una cosa assurda.
Ma poi al di là di tutto,anche ammettendo per ipotesi un tentativo di lancio manned in orbita con conseguente perdita del Cosmonauta,perchè mai a distanza di quarantasei anni dal 1961 e sedici dal crollo dell'Unione Sovietica una cosa del genere sarebbe ancora segretissima? Con i Russi che fanno a gara per vendere scoop (veri, e se occorre anche inventati) all'occidente? Parliamoci chiaro,è una cosa assurda.
Tuttavia…
Analizziamo la cosa da un altro punto di vista: Pura speculazione, ‘chiacchiera’ da bar…
Ce lo possiamo pur permettere, no ?
Su quali ‘rumors’ si basa questa ‘teoria’ ?
Ci sono effettivi riscontri storici ? Od è solo un’ipotesi a tavolino ?
Esistono presunte ‘intercettazioni’ alla Judica-Cordiglia dell’avvenimento ?
Io sarei curioso, anche se vi ricordo che sono fanatico di fantascienza, ed adoro il ‘what if’… Fuori la verità !, chi sà parli !!!