Sputnik 7

E sopratutto,visto che la cortina di ferro è caduta da qualche annetto e i Russi volano insieme ad Europei ed Americani,possibile che nessuno si sia preso la briga di andare in Russia a verificare questi “rumors”? Oltre ai vari “si dice”,“si pensa”,“si suppone”,questa volta vorrei anche qualche verifica sul campo.Grazie.

Ci sono effettivi riscontri storici ? Od è solo un'ipotesi a tavolino ?

Nessun riscontro storico, si avanzano solo ipotesi sulla presunta missione manned dello Sputnik 7.

Ma soprattutto, non capisco su quali basi si fondi questa teoria perchè se tu, come penso, hai preso i dati dei lanci dal SSR avrai anche visto che il rientro dello Sputnik 7 è avvenuto 22, VENTIDUE, giorni dopo il lancio… un po’ troppo per il primo uomo nello spazio, e in un momento dove contava andare e tornare per annunciarlo al mondo e non battere record di durata particolari.

Semi-OT
Parlando delle “intercettazioni” dei fratelli Judica-Cordiglia è qualche tempo che cerco di provare a capire cosa possano aver sentito, partendo dal presupposto che non penso si siano inventati tutto e che come detto nelle intercettazioni era presente un doppler presumo che quelle trasmissioni provenissero realmente dallo spazio, ma da cosa?
Spulciando nel SSR e focalizzando l’attenzione sulle due date in cui sono state rilevate le trasmissioni (2 feb 1961 e 16 mag 1961 ) ho trovato che in quei due momenti non era presente in orbita NESSUN oggetto sovietico se non lo Sputnik 4 e un paio di suoi detriti che erano nello spazio da quasi un anno e lì ci rimarranno per un altro anno, e quindi escluderei categoricamente si possa trattare di un satellite “manned”, quindi cosa possono aver sentito?
Nello stesso momento però erano presenti vari satelliti americani in orbita terrestre, trasmissioni di mera propaganda americana con intento denigratorio verso i concorrenti sovietici? non lo so, mi sento però di escludere che possano esserci stati realmente degli uomini nello spazio… questo se tutte le date (del SSR e delle registrazioni) sono reali.
Mi rimane però la curiosità di sapere cosa possano aver sentito, questo si…

Albyz, se puoi appena ci rivediamo mi dovrai riprestare il libro che mi lessi ai tempi delle lezioni della Ioppolina…:wink:
Vorrei rileggerlo con l’esperienza di qualche anno di radiantismo, anche di ascolto satellitare

Mi rimane però la curiosità di sapere cosa possano aver sentito, questo si...

…Ma gli JC non furono gli unici a captare il famoso “rantolo”…

...Ma gli JC non furono gli unici a captare il famoso "rantolo"...

Appunto

Nello stesso momento però erano presenti vari satelliti americani in orbita terrestre, trasmissioni di mera propaganda americana con intento denigratorio verso i concorrenti sovietici?
E' una possibilità.Tuttavia se una simile operazione fosse effettivamente stata condotta,oggi si saprebbe.Sappiamo dei tentativi CIA di uccidere Castro,figurarsi se non sarebbe saltata fuori una cosettina del genere,più umoristica che altro.

Pur escludendo in maniera categorica che possano aver intercettato un qualsivoglia volo “manned” sovietico, come giustamente hanno osservato Albyz e Carmelo, non mi sento di dire che i fratelli JC fossero in cattiva fede.

Secondo me hanno captato davvero qualcosa, non se lo sono inventati, tutto sta a capire cosa…

Io ho sentito la storia che a bordo di alcuni satelliti sovietici vi fossero registratori con nastri di voci preincise allo scopo di effettuare prove di trasmissioni radio dallo spazio,e che per burla alcuni tecnici registrarono i famosi rantoli ed invocazioni di soccorso.Mi sembra difficile.Già per una cosa del genere alla NASA sarebbero stati licenziati,figurarsi in unione sovietica…come minimo finivano a spalare letame in Siberia. circa i fratelli JC io da qualche tempo ho un sospetto (non so quanto realistico dal punto di vista tecnico).E se fosse stato uno scherzo ben orchestrato ai danni dei due fratelli? Una trasmissione proveniente non dallo spazio,ma da molto più vicino.Sarebbe stato possibile?

E se fosse stato uno scherzo ben orchestrato ai danni dei due fratelli? Una trasmissione proveniente non dallo spazio,ma da molto più vicino.Sarebbe stato possibile?

Penso di no, perchè erano piuttosto “esperti” in trasmissioni e un segnale come quello con un doppler come quello che hanno registrato poteva venire esclusivamente dallo spazio, è per quello che li considero in buona fede e penso che il segnale arrivasse realmente dallo spazio…
Archer-radiamatore secondo te?

Ipotizziamo che nessuno stesse “fingendo” un effetto doppler.

Dunque, o i trasmettitori erano posti su di un treno che passava per torino porta nuova a 7 km al secondo, oppure l’origine e’ spaziale.

(sono conclusioni forti, ma stiamo facendo un’analisi a spanne, no?)

Albyz, puoi cercare sul libro le frequenze a cui ricevevano?
(espresse in Megacicli, se ricordo bene :slight_smile: )
L’effetto doppler e’ proporzionale alla frequenza…quando la ISS trasmette sui 2metri (145.800 Mhz) è piu’ semplice “seguire” il drift di frequenza con una radio a step fissi, rispetto a quando trasmette in UHF a 431.nonricordo_mioddio_sono_6_mesi_che_non_tocco_una_radio_sto_male :smiley:

Un drift di frequenza da solo non e’ automaticamente associabile all’effetto doppler, ma un’oggetto in orbita ha un pattern di doppler riconoscibile…

Pensate all’ambulanza…quando e’ lontana si sente il suono molto piu’ acuto…man mano che si avvicina il suono e’ sempre piu’ simile a quello che si sente quando l’ambulanza e’ ferma, e allontanandosi diventa piu’ grave…
La stessa cosa con un satellite…quando e’ all’orizzonte e si avvicina e’ ricevibile su una frequenza piu’ alta, al culmine e’ pari alla frequenza originale e poi scende…
Un passaggio piu’ basso sull’orizzonte risulta in una minore velocita’ relativa con l’ascoltatore, e l’effetto e’ mitigato.

Tenendo in conto queste informazioni, e confrontando i dati con gli oggetti catalogati all’epoca (ovviamente servirebbero i TLE degli oggetti per l’epoca…) si potrebbe azzardare qualche conclusione…

Se volessimo inziare un’indagine un po’ piu’ seria avremmo bisogno di:

  1. Elenco dei satelliti sovietici e americani (cioe’ tutti :P) in orbita all’epoca di un dato ascolto
  2. Elementi orbitali dei piu’ promettenti (lanciati entro qualche giorno, tali da essere compatibili con la presenza umana a bordo)
  3. Data e ora precisa degli ascolti e descrizione il piu’ possibile accurata del contenuto, della qualita’ del segnale e del doppler.

Allora forse si potra’ cominciare a dire qualcosa.

Sulla possibilita’ di fingere il doppler…uhm…non saprei che dire.
In teoria si, e’ possibile, ma per farlo in modo accurato si avrebbe bisogno di sapere a quale frequenza trasmettere in ogni dato momento per simulare un passaggio di un oggetto in orbita. Uno scherzo, con un computer, ma negli anni 50…
Inoltre c’e’ da considerare che il segnale non compare e scompare istantaneamente all’orizzonte, e quindi ci sarebbe da simulare l’inizio e la fine del passaggio, magari riducendo la potenza di emissione…poi dipende ntemente dalle antenne utilizzate durante un passaggio di possono essere fenomeni di fading dovuti alla polarizzazione dei segnali, ma se non sbaglio i judica Cordiglia avevano antenne a polarizzazione circolare, apposta per questo…

Se si trovassero quei dati di cui sopra, un’indaginetta si potrebbe fare, sempre che non sia gia’ stata fatta.

Se si trovassero quei dati di cui sopra, un'indaginetta si potrebbe fare, sempre che non sia gia' stata fatta.

Non ho idea di quali cataloghi contengano i dati di cui parliamo, soprattutto tanto precisi seppure riferiti ad una data così relativamente remota :frowning:

Una indagine di un certo spessore è stata condotta da Sven Grahan, in questa pagina http://www.svengrahn.pp.se/trackind/Torre/TorreB.html che invito tutti a leggere e usare come punto di partenza per il commento.

Cerchiamo di essere costruttivi, e teniamo i toni, come chiesto da Kruaxi, tranquilli e senza ostracismi.

Grazie in anticipo!

Albyz, puoi cercare sul libro le frequenze a cui ricevevano? (espresse in Megacicli, se ricordo bene :-) )

La frequenza della prima ricenzione, (quella del “SOS for the whole world” per intenderci ) era a circa 20.000Mc ( :smiley: ), quella dei presunti 3 cosmonauti persi nello spazio era 20,005 MHz (testuale penso sia un punto e non una virgola), stessa frequenza per tutte le altre.

Tenendo in conto queste informazioni, e confrontando i dati con gli oggetti catalogati all'epoca (ovviamente servirebbero i TLE degli oggetti per l'epoca...) si potrebbe azzardare qualche conclusione...

Penso si possano recuperare facendo richiesta a spacetrack, mi informo.

1. Elenco dei satelliti sovietici e americani (cioe' tutti :P) in orbita all'epoca di un dato ascolto 2. Elementi orbitali dei piu' promettenti (lanciati entro qualche giorno, tali da essere compatibili con la presenza umana a bordo) 2. Data e ora precisa degli ascolti e descrizione il piu' possibile accurata del contenuto, della qualita' del segnale e del doppler.

Per il punto 1 e 2 non ci sono problemi è tutto recuperabile e la lista degli oggetti presenti in orbita dal 58 al 61 l’ho già pronta ed è allegata al post.
Per il secondo punto 2 che presumo sia il terzo :grinning: l’ora degli ascolti è presente nelle trascrizioni del loro diario sul libro di Pinotti (non uccidetemi ma bisogna pur leggere anche queste cose per essere informati… :? ) le registrazioni sono scaricabili sul sito, mancano i dati del doppler (per quel che mi ricordi e provando a rileggere in fretta quelle parti).

Allora, ho recuperato i dati di tutti i satelliti che sono stati in orbita fra agosto '60 e maggio ‘61 (quelli del pdf) ho cominciato a smistare un po’ i dati e a recuperare quelli delle singole date, trovate i file in allegato divisi in satelliti sovietici e USA.
Adesso che ho i dati ho cominciato ad analizzare le date degli ascolti, sono partito dall’ascolto di quello che si presume essere un battito cardiaco e un respiro affannoso.
La ricezione è avvenuta alle 22:14, dal diario si dice che alle 21:55 potrebbe essersi ascoltato qualche cosa di particolare, si trattava di una trasmissione automatica “di controllo” il classico bip-bip, dopo le 22:30 non si è più riusciti ad ascoltare nulla.
Una trasmissione è stata captata anche dall’osservatorio di Bochum che però non riferisce il contenuto, fra le 11:50 e le 13:50 GMT del 3 feb.
Altre trasmissioni sono state captate:
-fra le 17:30 e le 18:50 del 4 feb
-alle 14:07 del 5 feb

Ho quindi inserito i TLE per tutti i satelliti presenti in orbita in quei giorni, e ho trovato un fatto un po’ “strano” in tutte le ore sopra indicate come di ricezione era sempre ben visibile sopra l’orizzonte un unico satellite, l’Explorer 7… c’è anche da dire però che in quasi tutte le trasmissioni in questo caso si parla di segnali “elettronici”, però anche nel caso in cui è stato registrato il segnale del battito cardiaco sopra l’orizzonte di Torino l’unico satellite presente era proprio l’Explorer 7… non voglio trarre nessuna conclusione, proverò ad analizzare tutti gli altri “casi” e poi tiriamo le somme…

Ultimo aggiornamento per ora (vedo solo numeri e non capisco più niente…) questi sono i tle per i giorni compresi fra il 17 e il 23 maggio ‘61 in cui furono captate le voci di un equipaggio di 3 persone e la registrazione della donna-cosmonauta. Purtroppo di nessuna di queste registrazioni conosco l’ora d’osservazione (se avete altre fonti…) comunque c’è da notare che NESSUN oggetto russo (escluso il solito Sputnik 4 in orbita da molto tempo) era presente nel cielo. Per cui anche in questo caso mi sento di affermare che nessun uomo era presente in quel momento nello spazio (alla luce di quello che si conosce)…
Rimane da analizzare l’episodio dell’ “SOS a tutto il mondo” ma anche quello non sarà semplice perchè in quello, si afferma che la capsula era in un’orbita di fuga per cui è difficile usare i TLE per quel caso…

Volevo poi solo fare un paio di considerazioni per chiudere il discorso, tutto quello che ho trovato (dati satellitari) sono stati forniti da spacetrack che come si sa non fornisce i dati dei satelliti “classificati” quindi potrebbero mancare dei satelliti. Dico “potrebbero” perchè secondo me in quegli anni era molto più propagandistico annunciare il satellite piuttosto che tenerlo segreto per cui non sono sicuro del fatto che possano essere stati nascosti dei satelliti anche perchè ormai sarebbbero declassificati e per il motivo che ho appena detto, cioè penso che non fosse conveniente tenere nascosto un lancio, soprattutto da parte USA; teoricamente quindi penso che i dati siano piuttosto affidabili… mancano però delle ore precise per alcuni avvistamenti… e questo complica un po’ le cose…

“SOS for the whole world”.Un cosmonauta sovietico che nel 1961 lancia un appello (a chi?) in inglese (?!?). mi sembra un fumettaccio anni 50.

Si ma era in codice morse, e non la vedo così “stravagante” come cosa da piloti un minimo di inglese penso lo conoscessero…

Intanto albyz grazie e complimenti per lo sbattimento.
Vediamo se potrà darci dei bei risultati.

Complimenti a tutti per l’impegno e la qualità del thread. :slight_smile:

Non è affatto detto.Nel 1963 durante la visita di Titov in USA, il Cosmonauta non parlava neanche una parola di Inglese.Quando nel 1965 a Parigi Cooper,Conrad e Slayton incontrarono Leonov e Belyayev dovettero ricorrere ad un interprete (che ovviamente era un agente del KGB).Ai tempi dell’Apollo-Soyuz pochissimi cosmonauti masticavano qualche parola di inglese.Leonov e Kubasov dovettero imparare a parlarlo per l’ASTP partendo da zero.L’Unione Sovietica era un mondo molto chiuso,parlare la lingua del nemico non affatto era incoraggiato,anzi era molto “pericoloso”.Si poteva correre il rischio di farsi tentare dall’occidente,e magari defezionare.E poi a chi chiedevano aiuto? agli Americani? Assolutamente inverosimile.

Si ma era in codice morse, e non la vedo così "stravagante" come cosa da piloti un minimo di inglese penso lo conoscessero...

Piccolo chiarimento in auto-quote, con la frase del post sopra non voglio assolutamente affermare che il mittente della trasmissione era un uomo nello spazio, anzi come detto rimango molto molto scettico, volevo solo dire che non mi sembra un indizio “discriminante” per provare che non c’era nessun uomo in orbita… tutto qui… :wink: