C’è stato un recente panel a cui ha partecipato la presidente e COO di SpaceX Gwynne Shotwell, che ha comunicato l’intenzione di iniziare ad immettere in orbita polare satelliti Starlink a partire da quest’estate. Non ho informazioni su eventuali licenze da richiedere per questo tipo di orbita, dato che quando venne lanciata Transporter-1 (che a bordo aveva 10 Starlink, gli unici attualmente in orbita polare) la FCC aveva respinto le richieste di altri competitor/aziende, che chiedevano un diniego a lanciare, in quanto la licenza non prevedeva quest’orbita. La FCC aveva risposto dicendo che i satelliti erano pochi in numero e che il seppur scarso beneficio che portavano alle regioni polari, non costituiva una violazione. Pochi altri dettagli sono disponibili a questo messaggio e al successivo.
Tornando a Starlink, ha detto che l’azienda non ha una precisa data per l’uscita dalla beta, in quanto sono necessari dei lavori per rendere l’infrastruttura affidabile.
Infine, in merito ai terminali e al loro costo, originariamente 3000$, si ha avuto una riduzione di più del 50%, che continuerà fino a raggiungere la cifra di qualche centinaio di dollari in qualche anno.