Starlink - La costellazione di satelliti di SpaceX per i servizi Internet

Intervento di Elon Musk alla CON #satellite2020

Articolo a riguardo per chi preferisce la lettura

P.c…

Attualmente i satelliti in orbita sono 298.

Per sentire entrambe le campane.

Un colpo al cerchio:

E uno alla botte:

Il documento e’ molto buono:

2 Mi Piace

Starlink riceve autorizzazione dalla FCC per produrre 1.000.000 di antenne terrestri.

Diametro dichiarato 0.48 metri

Alcuni dettagli anche su frequenze e assorbimenti

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Raffaele Di Palma pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Due senatori USA chiedono al GAO (Government Accountability Office, fondamentalmente un ente preposto a svolgere indagini sull’efficacia dei programmi governativi proposti o effettivi) di rivedere le autorizzazioni concesse dalla FCC alla rete starlink

Foto di uno Starlink in orbita, fatta da terra

7 Mi Piace

Scartabellando come mio solito con le foto scattate dalla ISS, ho trovato 3 frames in cui si vedono alcuni Starlink.

14 Mi Piace

Il layer ( o se lo vogliamo definire “guscio”) più esterno della costellazione verrà piazzano non a 1200 chilometri, come inizialmente richiesto alla FCC.

La nuova proposta pone l’altitudine intorno ai 550 chilometri.

Abbadsando la quota, diminuisce il tempo di esposizione alla luce del Sole. Questo contribuirà un poco alla riduzione del disturbo alle osservazioni astronomiche.

3 Mi Piace

Forse si comincia con le beta, in tempi relativamente brevi (sempre da calibrare venendo dal buon Elon :stuck_out_tongue: )

4 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Il primo passaggio sembrerebbe potenzialmente visibile ma e’ alle 20:25 mentre il secondo, alle 21:57 non e’ forse troppo a Nord per noi?

Sì nel video l’ho scritto che c’è troppa luce.

No, come vedi nella seconda parte del video (quella "in pianta) è ottimo al nord. L’unico problema è che i satelliti vanno in ombra alle 21:58:40 (circa), quindi non raggiungeranno mai il culmine; diciamo una 50na di gradi a Milano per avere un riferimento.

1 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

3 Mi Piace

Quindi stasera lo spotting in diretta?

Ho già preparato le sdraio sul balcone. :blush: