Starship/Florida

Sorvolo del 6 dicembre.

Sorvolo del 13 dicembre.

Le cose si sono messe visibilmente in movimento anche per quanto riguarda la rampa di lancio:

Interessante e diversa dal solito la struttura. Molto sopraelevata (mi chiedo come ci metteranno sopra entrambi gli stadi), con “flame trench” in acciaio raffreddato ad acqua.

2 Mi Piace

Ciao, me lo chiedevo anche io.
Nei rendering di Spacex si vedono sempre, accanto alla base di lancio, delle gigantesche torri con in cima un braccio telescopico, ma mi chiedo se siano effettivamente previste così o semplice pubblicita’.

1 Mi Piace

Se ti riferisci alla struttura in primo piano, direi che non fa parte della rampa di lancio, cui si sovrappone solo per una illusione ottica :wink:

1 Mi Piace

Quelli sono gli ugelli del sound suppression water System di 39A si vedono molto bene qui

Credit: SpaceX

No, non mi riferivo a quelle strutture. Si vede meglio nel rendering postato in questo tweet:

L’autore stima che l’altezza del mount sia 25-30m, che e’ come un palazzo di 8 piani.

Nell’articolo di Teslarati dicono un po’ di cose oltre a riportare quei due tweet, pero’ non sono sicuro di aver capito bene come sara’.

Mi pare di capire che quella altezza e quello spazio sono necessari per gestire gli esausti di 37 raptor alla massima potenza.

Comunque viene costruito adesso quindi presto ne sapremo di piu’.

Si, sembra prematuro anche a me. Mi chiedo come mai hanno anticipato cosi’ la costruzione della rampa, forse i tempi tecnici e i tempi che hanno in mente lo imponevano. Pero’ in caso di “radical change” rischiano di dover rifare tutto. A meno che non sia una rampa adatta a gestire piu’ tipi di lanciatori di grandi dimensioni.

Ho cercato un 3d su SH per sollevare questo tema e quello dell’hardware “non orbiter” che si inizia a vedere, ma non l’ho trovato, salvo questo generico e vecchiotto:
https://www.forumastronautico.it/t/elon-musk-avanti-tutta-bfr-su-marte-luna-e-terra

Essendo al di sotto/al pari sul livello del mare, non puoi realizzare launhpad con flame trench al di sotto del livello del mare, ecco perché la stragrande maggioranza dei Pad, soprattutto 39A é rialzata rispetto al livello del mare. Le fondamenta non sono enormi per questo pad, quindi non credo sia la variante definitiva per Starship+Super Heavy.

Non penso che sarebbe un problema tenere un bacino sotto il livello del mare sgombro con le idrovore, lo si fa anche in settori dove girano meno soldi.

Comunque in effetti potranno fare una rampa di salita piu’ o meno in pendenza, magari anche in terra di riporto come negli svincoli.

Vediamo come evolve, e’ un nuovo giocattolo da tenere d’occhio.

Credo proprio sia un Flametrench

Credit:SpaceX livestream

2 Mi Piace

Qualunque cosa sia Ăš quasi completata.

2 Mi Piace

Direi che non ci sono dubbi su che cos’e’.

Stavo pensando che uno dei motivi per farla in acciaio e’ anche per sviluppare know how in vista di eventuali futuri lanci da piattaforma galleggiante. Ovviamente non sarebbe possibile un flame trench in calcestruzzo su ASDS, ma in acciaio si.

Certo, ci vorranno anni prima che lancino anche dal mare, se mai lo faranno. Ma in vecchi rendering e video era previsto, soprattutto per eventuali trasporti suborbitali intercontinentali (su cui siamo tutti perplessi). Inoltre il DOD potrebbe essere molto interessato al lancio da carrier.

Il lancio da ASDS potrebbe abbattere drasticamente i vincoli e i cosiddetti"range fees", rendendo accessibile qualunque orbita.

Quindi ha senso che si portino avanti nello sviluppare i prerequisiti tecnici per tutti questi eventuali, per quanto remoti, futuri utilizzi.

1 Mi Piace

Sorvolo del 21 dicembre.

1 Mi Piace

Sorvolo del 31 dicembre.

2 Mi Piace

Sorvolo del 8 gennaio.

1 Mi Piace

Sorvolo del 12 gennaio.

1 Mi Piace

Sorvolo del 24 gennaio.

Sorvolo del 31 gennaio.

Sorvolo del 4 febbraio.