Tankzilla pronto a sollevare SN15
parlando del sito di produzione, mi è venuto in mente che tempo fa in questo topic si era gia discusso che usciti dalla fase prototipale, starship e superheavy sarebbero stati completamente assemblati al chiuso, in quest’ottica mi domando se sono previste delle porte per la high bay e la mid bay o si opterà per un nuovo sito di produzione ?
si è mai saputo qualcosa in merito o si può solo speculare ?
Iniziano le operazioni per riportare il nosecone test al sito di produzione
Il sito di produzione due anni fa e oggi:
Attività del 10-11 maggio.
SN15 viene riportata alla piattaforma di lancio (pad B) mentre l’ogiva di test e relativa struttura vengono riportate al sito di costruzione.
Ma quindi vogliono rilanciarla sul serio
Sono alquanto sorpreso, sinceramente mi sarei aspettato che la riportassero nell’high bay per un’ispezione approfondita, in particolar modo sui Raptor (che sono il componente che ha dato più frequentemente problemi finora, ed uno dei più complessi dell’intero sistema).
Probabilmente hanno estrema fiducia in quello che hanno fatto o forse svolgono solo altri test tipo cryo e static per poi ispezionarla… tutte supposizioni vedremo cosa accadrà… per ora l’ipotesi più probabile è che la rilancino comunque stando al tweet di elon
Oppure un bel RUD per smantellare alla svelta
Una nuova enorme gru sta per essere assemblata.
Si vedono alcune parti a terra, altre in arrivo.
Credo che il modo più comodo e forse anche sicuro per montare/smontare i Raptor sia mettere la Starship sulla piattaforma di lancio… il Rollout di SN15 è stato fatto senza i motori. E penso che in generale la rampa sia il posto più comodo anche per ispezionare e testare la starship, sia dal punto di vista di riempimento/svuotamento/pressurizzazione dei serbatoi che dell’elettronica… senza averla tra le scatole nella High Bay, che al momento risulta “al completo” fra SN16 e test rig. Umile contributo di un lurker abituale. Un saluto a tutti!
JJ
Sono d’accordo, ma aggiungo che, dopo i vari test post volo, la sostituzione dei raptor e qualche altro dettaglio, che avverranno tutti sul pad B, prevedo che a quel punto venga fatta volare una seconda volta (anche e soprattutto perché Elon Musk ha manifestato questa intenzione).
SN15, potrebbe fare un’altra pagina di storia, dimostrando la riusabilità del progetto.
“220 m”, è molto alta: abbastanza alta da significare che ci si accinge a breve a tirar su la torre di lancio & recupero per Super Heavy?
Aggiornamento chiusure strada:
- [NUOVO] da 2021-05-14 15:00 a 2021-05-14 17:00
Tutti i dettagli sono disponibili nel post dedicato.
L’ oviga che era stata utilizzata per i test strutturali, non è più ingabbiata.
L’altezza sembra sufficiente per integrare SS su SH. O sara’ la torre di lancio a svolgere questa funzione?
PS: Mi stupisco dello stupore che vogliano testare il riutilizzo di un veicolo destinato ad essere riutilizzabile, dopo averlo esaminato ed acquisito tutte le informazioni utili. Del resto lo Starhopper ha volato piu’ volte. Continuo a chiedermi che tipo di missione sara’, identica o diversa.
SpaceX ha presentato la richiesta all’FCC per l’autorizzazione al primo test orbitale di Starship. Sia il booster che Starship saranno a perdere, il primo cercherè di rientrare e posarsi dolcemente al largo di Boca Chica, mentre per Starship cercheranno di farla ammarare al largo delle Hawaii. Il motivo è ovvio, vista la complessità e le incognite della manovra, e la mole del veicolo, vogliono evitare il rischio di perderne il controllo (e pezzi) mentre sta sorvolando zone abitate. Ricordo che nel caso dello shuttle Columbia la scia di detriti è stata nell’ordine delle centinaia di km (se la memoria non m’inganna).
Tutti i dettagli sono nel documento qua sotto:
https://apps.fcc.gov/els/GetAtt.html?id=273481&x=