Starship - Starbase / Boca Chica

Io la vedo piuttosto come:

  • abbiamo sviluppato un sistema di controllo che ci permette il recupero
  • per il motivo di cui sopra abbiamo potuto sviluppare un motore più complesso e costoso ma altresì efficiente e potente (tanto non lo buttiamo)
  • per il motivo di cui sopra lavoriamo con l’acciaio che costa meno (tanto abbiamo potenza)
  • per il motivo di cui sopra proviamo un sacco di volte (perché è una tecnologia che si presta a lavorare “a martellate”)

I russi lavorando in maniera tradizionale sono mooolto più lenti nell’evoluzione , e non avendo tecnologie informatiche come in occidente devono necessariamente provare “nel fisico”

3 Mi Piace

Interessante :slight_smile:

1 Mi Piace

Pero’ non dicevano di aver deciso di usare l’acciaio perche’ resistente a temperature piu’ alte?

Si ma molto più pesante per cui ti serve un signor motore

1 Mi Piace

4 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Astronauti NASA sulla Luna nel 2024

Da Spaceflightnow.com un’apertura di credito verso il concetto Starship:
“SpaceX proposed the Starship,” Bridenstine said. “It’s obviously a very different solution set than any of the others. But it also could be absolutely game-changing. So we don’t want to discount it. We want to move forward. If they can have success, we want to enjoy that success with them.”

…meno credito di Blue Origin, comunque, a cui hanno assegnato 579 milioni, contro i 135 a spacex…

Attività del 30 aprile.


raptor in posizione

7 Mi Piace

Forse è l’effetto dell’inquadratura, ma pare che il Raptor non sia centrato, rispetto al diametro del cilindro dello scafo.

1 Mi Piace

Dici? Se guardo i due piedi opposti mi sembra sull’asse, è più alto e magari inganna ma mi sembra sia centrato

1 Mi Piace

:+1: e poi altri caratteri…

E’ scentrato, perche’ installato nella posizione che avrebbe normalmente con i suoi due fratelloni a fianco.

Ne parla EM in alcuni suoi tweet.

1 Mi Piace

Attività del 1 maggio, aspettando lo Static Fire.

Attività del 2 maggio.

2 Mi Piace

Mi sento un umarell del futuro

3 Mi Piace

È in corso l’ultimo test di riempimento dei serbatoi prima dello Static Fire e con il motore Raptor già installato.

1 Mi Piace

Tentativo, fallito, di incendiare il prato circostante. :smile:

2 Mi Piace

Avranno usato il metano liquido :rofl: :rofl: :rofl:

Interpretazioni?

T 9008.37 e B 9008.50 potrebbero essere dei diametri della sezione? STX non ho idea di che potrebbe essere.
WO è quasi sicuramente il work order, cioè l’ordine di lavoro con cui è stato costruito il pezzo (serve per logistica e tracciabilità).

1 Mi Piace

Top diameter, Bottom diameter, numero progressivo di costruzione dell’anello, WOrker (non ho capito se responsabile della costruzione del singolo anello o di colui che ha validato la saldatura verticale e le dimensioni).

Almeno cosi’ interpretano i “ragazzi” di NasaSpaceFlight.

1 Mi Piace