Starship Orbiter - Conferenza stampa di Elon Musk del 29 settembre 2019

Più che altro di dimostra quanto gli piaccia fare delle sparate per cavalcare l’onda delle news del momento, senza basarsi su alcun fondamento scientifico.

Ti invito a fare due conti ed usare un approccio scientifico: fai il calcolo chimico per vedere il costo energetico di un reattore Sabatier per chilo di CO2 trasformata in metano, dopodiché mettici l’efficienza dei pannelli solari e fai il conto di quanti km quadrati di pannelli solari sarebbero necessari per togliere dall’atmosfera terrestre un migliaio di tonnellate di CO2 l’anno. Poi moltiplica quella superficie per un altro milione e sei arrivato a dei numeri che potrebbero avere un effetto dell’1% nella discussione sul clima. E a quel punto con dei numeri alla mano possiamo cominciare a parlare di quanto questo possa avere senso e dell’impatto climatico che avrebbe produrre tutti quei pannelli solari.

Dopodiché ci troviamo con del metano, che è un gas serra quanto la CO2 che abbiamo appena tolto, e dobbiamo metterci ulteriore energia per farne la pirolisi ed ottenere vapore acqueo.

Altrimenti, finché non usiamo dei numeri, stiamo qui a parlare di tanta fantasia e davvero poca scienza…

8 Mi Piace