Probabilità di successo per SN10 secondo Musk :
Mi sembra l’abbiano proprio demolito e rimosso quel pezzo. Nelle foto post atterraggio quel pezzo c’è ancora e sembra integro, quindi probabilmente il provino è uscito male, ma è solo una mia speculazione.
Mamma mia quanto sono grosse le grid fins
Un Pallet GMA è 1200 * 1000 * 155 mm
Credit: nasaspaflight
beh in realtà quelle in foto non mi sembrano per nulla impressionanti… quelle in titanio del falcon 9 sono grandi 1500 * 1200 mm
Immagino sia solo una sezione di multiple da assemblare sul posto.
Mi chiedo quale soluzione hanno pensato per limitarne l’usura senza utilizzare il titanio che su quelle dimensioni sarebbe assolutamente proibitivo.
Potrebbero essere degli inserti in tufroc nei posti giusti, o forse l’acciaio è già resistente abbastanza
Le dimensioni di 'sti “tubi volanti” mi fregano sempre.
Attaccate al Falcon sembrano grandi come le griglie delle acque piovane del mio terrazzo: 300x300 mm
Sicuramente non sono di titanio, non varrebbe la pena rischiare di perderle.
Sicuramente l’inox resiste di piu’ al calore dell’alluminio usato nelle prima grid fin dei Falcon. Poi magari le maggiori dimensioni, piu’ spessore e piu’ inerzia termica, aiutano.
Forse una grid fin in inox o qualche lega speciale affine ha una vita media ragionevole prima di doverla sostituire. Bene o male anche le tubine di molti jet e le camere di combustione di molti razzi sono fatte di leghe tipo inconel tutto sommato simili all’inox senza scomodare il titanio.
Pero’ non ho trovato (in effetti neanche cercato) piu’ info e spiegazioni da fonti affidabili.
Un’ipotesi sulle reali dimensioni.
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it
In effetti il Texas ha avuto temperature ai limiti dello storico in questi ultimi 2-3 giorni, e non solo nelle zone a nord che ogni tanto scendono abbastanza in basso (Dallas/Austin/Amarillo), ma anche quelle dell’estremo sud come Brownsville/Boca Chica
Ieri in zona si sono toccati i -3°/-5° di minima, ed in queste ore sta scendendo anche del nevischio.
Aggiornamento chiusura strada e NOTAM del complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
NOTAM attualmente in vigore
Chiusure strada
Nessuna chiusura strada programmata
Ulteriori dettagli sono disponibili nel post dedicato.
Fonti: Contea di Cameron - FAA
Aggiornamento chiusura strada e NOTAM del complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
NOTAM attualmente in vigore
NOTAM # | Inizio validità | Fine validità | Alt. da | Alt. a | Vedi |
---|---|---|---|---|---|
1/2176 | 2021-02-08 21:10 | 2021-03-31 23:59 | 0 FT (0 m) |
7200 FT (2194 m) |
![]() |
Chiusure strada
Nessuna chiusura strada programmata
Ci trovassimo nel Cosmodromo di Bajkonur sarebbero temperature da normalissima amministrazione, anche per effettuare un lancio, come avvenuto ieri. L’adattamento alla temperatura è sempre relativo alla zona.
Aggiornamento NOTAM in vigore e chiusure strada programmate presso il complesso SpaceX di Boca Chica (TX)
→ NOTAM attualmente in vigore
NOTAM # | Inizio validità | Fine validità | Alt. da | Alt. a | Vedi |
---|---|---|---|---|---|
1/2176 | 2021-02-08 21:10 | 2021-03-31 23:59 | 0 FT (0 m) |
7200 FT (2194 m) |
![]() |
→ Chiusure strada
Da | A | P/B/A |
---|---|---|
2021-02-22 15:00 | 2021-02-23 00:00 | Primaria |
2021-02-23 15:00 | 2021-02-24 00:00 | Backup |
2021-02-24 15:00 | 2021-02-25 00:00 | Backup |