Sembra che l’investigazione della FAA sul RUD di SN9 sia stata completata: tutto è dentro i limiti di sicurezza dell’agenzia. L’esplosione e il fallito atterraggio non hanno causato alcun problema e pericolo al bene pubblico o alle proprietà. L’investigazione non ha nulla a che fare con quella di SN8: in quell’occasione SpaceX aveva lanciato violando la licenza. Me lo stavo chiedendo, ma la giornalista mi ha anticipato: la FAA sta guidando un’investigazione sul mancato atterraggio di B1059 durante Starlink 19.
Sorvolo del 19 febbraio.
La zona di costruzione.
Componenti per la piattaforma di lancio del Super Heavy.
La zona di lancio e atterraggio.
Status dei prototipi al February 20, 2021 8:00 AM. Le sezioni in blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma della settimana precedente, mentre le bande più sottili indicano l’unione di due componenti.
Legenda:
-
: static fire
-
: test di pressurizzazione a temperatura criogenica
-
: RUD
-
: voli
Per ingrandire l’immagine, se da pc fare tasto destro e selezionare “Apri immagine in altra scheda”, se da mobile aprire il tweet.
Nuovi silos?
Forse mi sono perso qualcosa, ma sn 12/13/14?
Davide
Davide, dai un occhio alle “cronache di Boca Chica” che vengono postate su astronautinews.it periodicamente.
Qui l’ultima:
In fondo c’è una bella tabella con un sommario relativo a tutti i prototipi costruiti / in costruzione
Dalla Sentinel cam di Labpadre sembra di vedere l’ogiva mozza pronta per l’installazione sulla sua base.
Che sia una prima Lunar-Starship?
Ritaglio da Sentinel cam - LabPadre - Boca Chica
Qualcuno sa cosa sono quei due cerchi? Credo che i pezzi siano quelli visti qualche settimana fa, di cui era stato ipotizzato (erroneamente) servissero alle nuove ogive.
Qualcuno suggeriva nuovi silos, io sono per nuovi gazebo per i dipendenti
Ho letto che sembrerebbero avere un diametro di 12 metri, usualmente utilizzato, almeno in Texas, per i serbatoi di gas.
Ma sotto c’è solo cemento, sarebbero un po’ strani come serbatoi.
Al centro c’è un buco. Qualche strano supporto ? Per ora è mistero?
EDIT> Là costruiscono tutto all’aperto, magari poi sollevano il tutto, e diventeranno il coperchio di qualche serbatoio…
Guarda questo video:
Si vede la preparazione delle armature in acciaio di forma circolare, molto probabilmente sono proprio i futuri silos di cui stanno costruendo il tetto.
Sì, probabilmente sono i coperchi. Qualcuno sa a cosa serviranno questi silos?
Dovrebbe essere per SN15, però non so perché sia senza punta (ovvero senza header tank dell’ossigeno).
Buone chance già la prossima settimana per l’hop di SN10