Starship - Starbase / Boca Chica

Sul Booster4 stanno iniziando ad installare le coperture protettive dei raptor, di cui aveva parlato Musk.

7 Mi Piace

Primo pilastro della nuova high bay .

7 Mi Piace

Io me lo ero chiesto infatti, grazie di aver riportato lo scambio.
Non ho capito la risposta di Musk, però, o più probabilmente non mi è chiaro il concetto di flow separation o di efficienza dell’ugello. Intendo, se all’uscita dell’ugello c’è ancora tanta pressione, non significa che stanno sprecando spinta?

1 Mi Piace

Attività del 22 ottobre.

3 Mi Piace

Corretto… Appunto per questo usi i Raptor sea-level.
Non è possibile realizzare un ugello che vada bene in tutte le condizioni. Devi scendere a compromessi e differenziare i motori per uso atmosferico da quelli per uso nel vuoto dello spazio.

1 Mi Piace

Decenni fa fu proposta la tecnologia “aerospike” che doveva risolvere proprio la problematica. Il più importante progetto destinato ad impiegare un aerospike era lo X-33, con la fine del programma anche lo aerospike è andato in soffitta (salvo quei matti di ARCA con i loro razzi ad acqua con aerospike anulare).

1 Mi Piace

Capisco, grazie. Ma l’ugello sea-level, non è ancora più piccolo? Come fa a sprecare meno?

Rischiamo di andare OT… Comunque a grandi linee:
L’ugello espande il fluido che lo percorre, e la sua pressione decresce verso l’uscita, per essere ottimizzato, la pressione a fine ugello deve essere equivalente a quella dell’ambiente in cui si muove il razzo.
La pressione ambiente a sea level è la più elevata e quindi ti basta un ugello ‘corto’.
La pressione nel vuoto, va da se, é 0, quindi ti serve un ugello decisamente più grosso…

Per tutto quello che sta nel mezzo… il rendimento non è ottimale…

2 Mi Piace

Chiaro. Ma secondo Musk si ha ancora pressione residua, al livello del mare, anche con l’ugello “lungo”! Cosa mi sto perdendo?

1 Mi Piace

Un paio dì raptor tornano a McGregor per controlli

E qui abbiamo dei nuovi arrivi

6 Mi Piace

In questo articolo c’è qualche spiegazione in più

2 Mi Piace

Con l’ugello ottimizzato per il vuoto ha pressione residua nel vuoto, non al livello del mare. Anzi, quando viene acceso a livello del mare è proprio al limite della separazione del flusso, come si può vedere da questo video al bordo dell’ugello:

Il motore ottimizzato per il vuoto potrebbe avere un ugello ben più grande, però soprattutto per motivi di occupazione di spazio lo hanno tenuto così.

3 Mi Piace

Status dei prototipi al October 23, 2021 8:00 PM, disponibile anche ad ad alta risoluzione.

Le sezioni in verde, blu e rosso sono parti nuove individuate rispetto al diagramma precedente, le bande più sottili indicano l’unione di due componenti e le linee tratteggiate indicano un elemento che è stato incamiciato (sleeved).
Si può vedere anche lo stato di installazione dei motori.

Un riassunto di tutti i prototipi si può trovare qui.

Legenda
Parti individuate Test
:green_square: Nuove parti di GSE :fire: Static fire
:blue_square: Nuove parti di Starship :snowflake: Test criogenico
:red_square: Nuove parti di SuperHeavy :boom: Esplosione
:rocket: Volo
:trophy: Atterraggio riuscito
4 Mi Piace

Un bel video dì SpaceX

P.S. Pare che il mockup dì HSL vada per essere distrutto…

10 Mi Piace

Attività del 23 ottobre.

1 Mi Piace

Qua potete vedere il video postato da @eden87 alla qualità maggiore disponibile, anche se comunque non è il massimo essendo su twitter:

3 Mi Piace

Il mockup del nosecone del lander sta venendo smantellato esattamente un anno dopo la sua costruzione, in particolare il logo della NASA (con bandiera USA annessa) è stato rimosso esattamente un anno dopo (preciso al giorno) rispetto a quando è stato affisso.

Immagino che abbiano dovuto tenerlo un anno per questioni contrattuali del primo contratto di sviluppo…

6 Mi Piace

Pare sia stato spottato il Thrust Puck di un Booster 9 (NOVE!!!) :eyes: oltretutto sembra confermata la configurazione a 33 raptor

E Mary ha fotografato il nose cone di S21

4 Mi Piace

La sequenza finale con il drone è pazzesca.

3 Mi Piace

Quando inizieranno a dare l’autorizzazione per i lanci orbitali ne vedremo delle belle! Spero sara’ un 2022 pieno di emozioni.
Non riesco solo a capire come possano porre delle migliorie nello sviluppo del sistema se continuano a sviluppare prototipi senza aspettare i risultati dei test

1 Mi Piace