Starship - Starbase / Boca Chica

Se parliamo degli ultimi anni/decenni hai ragione, negli anni 50/60 le cose erano un po’ diverse :grimacing: ma non penso che si ambisca a tornare agli standard di sicurezza di quella volta.
Quello che intendevo dire è che IMHO anche con Starship vedremo un percorso di maturazione ed evoluzione graduale del mezzo (che mi aspetto essere anche più lungo di quello del Falcon 9, vista la maggior complessità del duo Starship - Super Heavy).
P.s. hmmm non so quanto il paragone con l’F-35 sia azzeccato, per tutta una serie di motivi. Però capisco cosa intendi dire e anzi in linea di massima concordo con te.

Qui si sta già preparando l’ FCC 22.5km

3 Mi Piace

Attenzione qua si sta parlando di FCC, cioè l’ente addetto alle telecomunicazioni. Queste licenze temporanee sono molto più semplici da ottenere rispetto a quelle della FAA

2 Mi Piace

Corretto grazie :grinning:

Sono apparse un po’ di info interessanti su Twitter. La piu’ interessante e’ questa:

E poi questi numeri:

Ma ancora non ci dice il rapporto spinta/massa che e’ uno dei piu’ interessanti e su cui probabilmente hanno piu’ lavorato.

7 Mi Piace

É arrivato un vecchio Merlin 1c a Boca, 99/100 credo sia per mettere in mostra l’evoluzione dal Merlin al Raptor per la presentazione.

2 Mi Piace

Spero che a Cocoa stiano imparando a non commettere gli errori del team di Boca Chica

Premesso che tutti gli oggetti spaziali, grandi e piccoli che siano, sono prodotti in maniera “artigianale” dato che parlare di produzione di massa non ha senso per ciò che spesso è un pezzo unico o al massimo di qualche decina di unità (si lo so la SpaceX con gli Starlink sta per cambiare anche questo paradigma).
Ora il fatto è che, nel mondo spaziale, siamo abituati ad una produzione per così dire “industrialmente artigianale”.
Per quello che riguarda questi prototipi di Spaceship in corso di sviluppo possiamo tranquillamente parlare di una produzione “artigianalmente artigianale”…

8 Mi Piace

Artigianosa" :rofl: :rofl:

2 Mi Piace

Scusate ma c’è una Cocoa anche in Texas??

7 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Starship Orbiter - Florida

La serie di messaggi è stata spostata nel topic giusto. :wink:

4 Mi Piace

Un giretto in auto a Boca Chica.

Metto anche il link diretto al video.

Installazione dell’anello + ultima paratia.

P.S. mi scuso per ieri che sono andato fuori tema.

4 Mi Piace

Video aggiornamento del 11 settembre.

2 Mi Piace

Elon è di buon umore.

5 Mi Piace

Per chi non lo avesse capito, il trafiletto nel primo post é un rimando a Star Wars

Spacex sembra che sia impegnata a fare allontanare gli abitanti dalla zona, pagando il triplo del valore dei loro terreni, ma offrendo anche una vista non accessibile al pubblico

https://twitter.com/DaveMosher/status/1174139295797583873

Sbaglio o i nuovi anelli sembrano più “lisci”?

Elon si è dato ad un nuovo business : SpaceX Real Estate

1 Mi Piace