Storico atterraggio per un razzo

Un “razzo usato”? :grin:

Certo, Elon Musk si starà rodendo le mani…

Oookk. *denti_stretti Complimenti Mr. Bezos :ok_hand:

Chiedo scusa se ho capito male, ma l’intenzione sarebbe portare i turisti con una ascesa diretta al limite dell’atmosfera e farli tornare giù in caduta?
In questo caso, non ci sarebbe una decelerazione un po troppo brusca a livello di G?

Certo, Musk stara’ rosicando, ma il rosicamento e’ la spinta a fare meglio, guardate il Programma Apollo… :smiley:

Immagino sara’ piu’ morbido di una capsula Mercury, data l’esperienza presa negli ultimi anni.

E intanto Blue Origin zitti zitti… :clap:

Elon Musk in effetti rosica. Grasshopper ha fatto voli suborbitali?

Beh tutti… :slight_smile:

E si consola così.

Sono da cell ed il video l’ho visto malissimo (ho ancora il SO Samsung -_-) ma che differenza c’e tra questo ed i test effettuati con successo da SpaceX?
Mi pare che ci sia un pezzo del filmato in CGI ma ha raggiunto lo spazio come altezza?
****edit ***
Ma perché loro possono atterrare su terra e SpaceX no?
*edit parte seconda
Alla prima domanda ha risposto il post analogo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Resta solo la seconda…

Beh l’altezza massima raggiunta dal Grasshopper è stata di 1km… Questo è arrivato a superare i 100km, nello spazio, e rientrare a oltre 1000km/h… due ordini di grandezza differenti :slight_smile:

Grazie albyz si ho visto dopo l’altro post :slight_smile:
Certo che vederlo dal vivo deve essere stato fantastico… chissà se qualcuno lo ha salutato con “Klaatu barada nikto” :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh un primo stadio non arriverà mai a scendere da altezze superiori… però una capsula tipo Dragon si! Ed anche un secondo stadio

Bellissima conversazione; praticamente si beccano, con il massimo della diplomazia e del fair-play
:stuck_out_tongue_winking_eye:

Si sa quale distanza orizzontale ha percorso il razzo per tornare a terra?

Bello lo scambio di twit.
Ovvio che io tengo per Elon :stuck_out_tongue:

Dove hai letto che raggiunto quella velocitĂ ?
Perché è la velocità il parametro importante. Sarebbe anche importante capire che velocità orizzontale ha dovuto smaltire e a che distanza dal pad di lancio è atterrato. Queste sono cose che cambiano di parecchio tra un lancio orbitale e uno suborbitale…

è anche vero che SpaceX ha già dimostrato di riuscire a smaltire la velocità orizzontale. La fase finale è piuttosto simile…ed è quella che manca a F9.
Ma è un po’ come deridere un maratoneta che inciampa all’ultimo km, dimostrando che puoi correre l’ultimo km senza problemi. Impressive, ma not quite the same.

Ad ogni modo, questa “rivalità” mi piace sia perchè da un po’ di “colore”, sia SOPRATTUTTO perchè si traduce in uno stimolo importante. Concorrenza!

Ed è per questo che Musk dimostra sempre di più di non capire granché di quello che sono i veri problemi…
Avrebbe potuto rispondere al tweet usando le tue stesse parole e avrebbe ottenuto un epic win, invece ha solo rosicato :slight_smile:

Eh, il filmato parla di Mach 3,72, IIRC; ma penso sia la capsula in volo suborbitale DOPO il distacco dal BE-3.

La velocita’ del BE-3?

Boh. Pero’, per spingere la capsula quasi a Mach 4…