Stratolaunch, Roc vola!

Oggi, il gigantesco aereo doppia carlinga ha preso il volo!
https://t.co/X7yPQZz38r

immagine

3 Mi Piace

Un video migliore

2 Mi Piace

Qui si vede, quasi bene, anche l’atterraggio

2 Mi Piace

Mettere giù un mostro del genere, non deve essere per niente una cosa rilassante…

Vederlo in imbardardata a destra (anche se di poco) metre atterra, mi ha fatto un attimo di strizza.

Nel secondo video il primo avvicinamento alla pista è un tentativo di atterraggio fallito?
E poi, il carrello è retrattile, vero? Vedendolo sempre esteso mi è venuto il dubbio

Di solito nel primo volo non retraggono mai il carrello, giusto per evitare problemi…

2 Mi Piace

Devono essere dei super piloti tenendo conto che al mondo ci sono solo due aerei con doppia fusoliera che effettivamente volano

Chissà che sollecitazioni all’atterraggio

Considerato che il pilota non è centrale rispetto all’aereo il tutto deve essere meno intuitivo…

Fa spavento in ogni fase. A me penso che farebbe più paura volare su questo che decollare su una Soyuz…

Può essere ma considera che avranno fatto centinaia di ore al simulatore quindi molte cose le avranno vissute in anticipo. Anche il non essere al centro della macchina non mi sembra un problema particolare.
Infine consideriamo che questo non è un aereo quasi ogni tempo come un liner commerciale. Vola solo con grandi limitazioni sulla meteo e i carichi sopportabili quindi il numero di variabili si riduce.
Non voglio farla semplice capiamoci.

Infatti, di sicuro sarĂ  soggetto a forti limitazioni meteo per il GO.

Ecco l’equipaggio, in attesa di sapere i loro nomi.

Però hanno i paracadute :joy:

A parte tutto, mi ricordo con terrore la prima volta che ho visto volare l’A380, ero ad Amburgo e non erano stati rilasciati video del così volante. Devo dire che il primo impatto fu un misto di stupore/terrore. Probabilmente ci abitueremo anche a questo.

Also with us today, is Scaled Test Pilot who flew the Stratolaunch aircraft today, Evan Thomas. Evan is a former F-16 pilot. During his 28 years in the US Air Force he held a variety of positions including Vice Wing Commander 46th Test Wing as well as Director of Operations, NATO Combined Air Operations Centre 5. Most recently, Evan was Senior Test Pilot at Calspan Corporation for seven years and has been a Test Pilot at Scaled Composites since January 2018. Evan specializes in experimental flight test, aviation and test safety, aircraft stability and control testing as well as operational leadership.

'https://www.stratolaunch.com/2019/04/13/stratolaunch-aircraft-first-flight-press-briefing/

1 Mi Piace

Il video ufficiale di questo storico volo.

2 Mi Piace

E le tute verdi anziché arancio.

Quindi solo uno? Ho appena risposto a qualcuno su Twitter dicendo che i piloti sono sempre due (chiedeva se la guida è a destra o sinistra)

Non so perché hanno citato solo Thomas ma vedendo un equipaggio di tre persone direi che probabilmente si trattava di due piloti ed un ingegnere, tutti collaudatori.
Il cockpit “attivo” sembra essere posizionato nella fusoliera di destra.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Massimo Orgiazzi pubblicato su AstronautiNEWS

1 Mi Piace

Esatto, dal video sembra di capire la fusoliera di sinistra fosse, almeno per questo volo, disabitata. Però sarei curioso di salirci e vedere come è allestita internamente…cockpit gemello, o spazi “vuoti”?

Nel breve frammento di video che mostra il rullaggio dalla cabina si nota che hanno censurato alcuni pannelli della strumentazione, immagino vi fossero informazioni tecniche che non vogliono rendere note.