STS-130 Mission Log

A causa delle condizioni meteo, al KSC si tenterà di anticipare il rollover di Endeavour domani, venerdì alle 19,00 CET.

Il rollover di Endeavour dall’ OPF-2 al VAB ha avuto luogo.


vlcsnap-00082.jpg

vlcsnap-00105.jpg

vlcsnap-00125.jpg

Due video del rollover:

Immagini NASA del rollover:


Endeavour è stato trasportato nella high bay 1 del VAB, dove si trovano già i SRB e l’ET sopra la MLP.

Immagini del rollover:

Endeavour è stato ruotato di 90° ed ora si trova appeso ad una gru a pochi centimetri dall’ ET-134.

Un ulteriore video del rollover:

Nel VAB si sta procedendo al fissaggio dell’ Endeavour sullo stack.

Endeavour e l’ET sono stati agganciati ieri, completando così la prima fase del processo di integrazione.
Saranno necessari ulteriori interventi per completare l’unione definitiva della struttura Orbiter+ET/SRB+MLP, successivamente verranno verificati i contatti elettrici tra tutti gli elementi del sistema STS.

Lo stack MLP-2/ET-134/SRB è ora nella High Bay-1 del VAB in attesa del rollout verso il Pad 39A che avverrà probabilmente il 6 Gennaio 2010.


Che patch è? :confused:

Incremento ISS.
ISS 20A indica la 20° missione finanziata dagli USA verso la ISS con scopo di ampliamento della Stazione Spaziale.

Ah ecco! Grazie Quasar! :smile:

Il 6 gennaio… non avevo realizzato sino ad ora…una bella epifania!
Invece dei Re Magi arriverà uno Shuttle!

Immagini NASA del sollevamento di Endeavour nel VAB - HB1 per lo stacking.


Operazioni di stacking di Endeavour :smile:
Immagini NASA


Piccola curiosità: notando che il nome sul patch “tranquility” riportava una"l" sola ho pensato subito ad un errore, magari meditando di comprare poi il Gronchi-patch e rivenderlo :smiley: Controllando poi ho scoperto che si può scrivere in entrambi i modi, ma nelle versioni ufficiali dei documenti NASA, sui siti internet, ecc. è sempre riportata la versione con una “l” sola. Quindi, nonostante la doppia versione, credo che in inglese si scriva comunemente “tranquility”. Buono a sapersi.
Perdonate la stupidity della mia digressione ortografica.

E’ proprio vero: non si finisce mai di imparare!! :flushed:
Complimenti per l’indagine, Atlantis!

Ancora alcune fotografie delle operazioni nel VAB.