Studio preliminare per capsula di rientro MSR

Uno studio preliminare per la capsula di rientro della futura missione Mars Sample Return NASA/ESA:

FINALMENTE !!!

Una novità sulla missione MSR, cominciavo a temere che fossero tentati di accantonarla, magari per i soliti problemi di bilancio!

Ma nell’ambito del progetto sono già state devisi i compiti? Ovvero, quale parte del progetto sarà a carico Esa e quale sarà progettato e costruito in Usa?

Nonsono mai stati portati sulla Terra campioni di rocce o sabbie Marziane. Altri paesi hanno riportato a Terra campioni di particelle di polveri di asteroidi, code di comete eforse qualcosa d’altro, ma di marte sarebbe la prima volta.
Un progetto simile era già stato “impostato” negli anni '90 però…

In origine, durante gli anni '90, non era previsto il recupero della capsula con i “campioni” presso la base orbitante e il suo successivo rientro a Terra tramite navetta?
Come mai hanno fatto questi cambiamenti?

Penso che hanno cambitao idea perchè il rientro diretto è più conveniente e meno rischioso. Nell’altro caso la sonda avrebbe dovuto compiere la manovra per entrare in orbita terrestre bassa, effetture l’avvicinamento e il docking. nell’attuale configurazione la sonda sarà dotata dello scudo termico e rientrerà direttamente nella nostra atmosfera

Penso anch’io che il rientro diretto sia meno costoso e relativamente più semplice e di conseguenza più sicuro!

Eh già, decisamente.

Una capsula in rientro da marte, magari qualche quintale di massa a qualche km/s diretto verso la ISS?? :ambulance:
meno male che lo hanno cancellato! oltretutto sarebbero pesati di più motori e serbatoi per rallentare la capsula che lo scudo termico!
E poi, vi fidereste a far effettuare il docking ad una capsula automatica che si è già fatta 2 anni in giro, compresi atterraggio e ripartenza da marte? :point_up: