Beh, dai, al Corriere almeno sono coerenti. Avevano definito “astrologa” anche Margherita Hack, qualche anno fa.
Il Corriere è ascendente Bufala.
Pero’ questo sembra un refuso anche se particolarmente sfortunato, sono saltate due lettere. Sembra un titolo draft, c’e’ anche la possibilita’ che sia una spiritosata interna pubblicata per sbaglio.
Lettura da ombrellone. In mancanza di una categoria “Stupidaggini accademiche sullo spazio” riporto un articolo che ho apprezzato - polemico ma ricco di dati e citazioni - sulle uscite improbabili di Avi Loeb, il famoso astrofisico di Harvard che dopo una rispettabilissima carriera è passato tra i ranghi degli accademici che producono pseudo-scienza - Loeb è nel filone “gli alieni sono tra noi” - manipolando dati e citazioni.
I know Loeb can do the work — making “Harvard astronomer” the scientific equivalent of “Florida man” didn’t just happen; it took long-term dedication. I want to believe Loeb and collaborators can delve once more into literature they aren’t familiar with, boldly ignore key papers and misquote others, tear down the barriers between science and sloppy statistics, and once again find bold and inspiring ways for aliens to be hiding under every asteroid, meteor and comet, all in the fashion to which we’ve all grown accustomed.
L’autore del pezzo è Professor of astrophysics / planetary science / meteoritics at Arizona State University.
Edit. 18.08
Dall’articolo di Steve Desch.
Dall’articolo pubblicato da Loeb tre giorni dopo. ![]()
Loeb è famoso per alcune affermazioni veramente oltre il limite.
Una piccola polemica: fossero state pronunciate in Italia si sarebbe aperto un processo contro l’Università pubblica.
abbiamo avuto per decenni un esponente dell’antiscienza in televisione e nessuno ha battuto ciglio.
dammi un aiutino, ne ho in mente alcuni.
Sicuramente A.Z. che per 10 anni ha letteralmente monopolizzato l’immagine dello scienziato per il popolo italiano incolto.
Grazie alle sue amicizie politiche moooolto in alto.
Conoscendo le posizioni politiche di entrambi direi che si può anche pensare male.
Vorrei segnalare l’articolo del Sole24ore sulle difficoltà USA per arrivare sulla luna prima della Cina. L’articolo è scritto bene, ma con diverse inesattezze che lo rendono un piacevole gioco tipo “trova gli errori”… solo per appassionati. https://www.ilsole24ore.com/art/la-partita-tornare-luna-riparte-spacex-e-ritardo-entrano-campo-outsider-AHGrgGHD
Mia suocera mi ha inviato questo bel titolo acchiappaclick di Repubblica:
Riguarda Flight 7, e rimanda ad un articolo completo, però a pagamento e che è stato aggiornato alle 17:40 di oggi: se qualcuno ha un account di Repubblica o può scroccarne uno dal cugino, potete controllare per curiosità come mai hanno ricicciato una notizia di gennaio scorso? Sospetto che non ci siano novità rilevanti da allora.
Perché hanno rilanciato un articolo del Wall Street Journal. La notizia è che tre aerei hanno dovuto sorvolare una zona a rischio caduta detriti perché quasi a secco.
SpaceX ha risposto al WSJ su 𝕏
https://x.com/i/status/2002579647066710164