Suiting Up for Space: The Evolution of the Space Suit - Lloyd Mallan per John Day, 1971

Eccolo finalmente! Dopo tanta attesa è arrivato nelle mie manine scalpitanti.
Si tratta di quello che viene considerato la “Bibbia” delle tute spaziali.
Io lo ritengo se non altro, almeno “L’Antico testamento” … :wink:

TITOLO: Suiting Up For Space - Evolution of the Space Suit - Pag. 260
AUTORE: Lloyd Mallan
EDITORE: The John Day Company - Anno 1971

Senza dubbio il punto di partenza, il riferimento, la base da cui attingere informazioni assolutamente sconosciute ed esaurienti … Le immagini sono in bianco e nero ma sono ENORMI e dettagliate. Vi sono delle chicche da paura :scream: che posterò più avanti, ora sto letteralmente sbavando sul libro …
Sicuramente da inserire negli indispensabili per gli appassionati dell’argomento.
Per ora accontentatevi di queste:

Spacewalker,quanto l’hai pagato e come lo hai trovato?

Ah beccato su Amazon! 42,95 $ .A questo punto aspetto la tua recenzione per ordinare.“Di soltanto una parola ed io sarò salvato” :wink: .

Bravo Carmelo! Il prezzo è ottimo, la mia copia l’ho pagta 31$ ed è in condizioni molto buone. Non ho avuto molto tempo di leggerlo ieri sera per via di altri impegni, mi sono dedicato sostanzialmente alle scansioni da postare sul forum. Stasera vedrò di essere più esauriente.
Posso però anticipare che nelle prime 3 pagine ho trovato informazioni che cercavo da anni … come la foto di Mark Ridge senza tuta, il primo prototipo di tuta pressurizzata italiana (no, non è quella del Colonnello Pezzi …) e interessanti aneddoti. Sono stati pubblicti altri libri in questi ultimi anni ma questo, è veramente il punto di partenza e va considerato la base da cui partire ad esplorare il mondo degli apparati pressurizzati. A stasera per maggiori dettagli in proposito.
Ehm … sconfortato dal fatto che il libro tardava ad arrivare e dopo aver contattato Amazon che mi riferiva la regolare spedizione, ho deciso di ordinare un’altra copia presso bookfinder sempre ad un prezzo ottimo (35$) quindi tra 2 o 3 settimane dovre ricevere la mia seconda copia del libro :flushed:

Ehm ... sconfortato dal fatto che il libro tardava ad arrivare e dopo aver contattato Amazon che mi riferiva la regolare spedizione, ho deciso di ordinare un'altra copia presso bookfinder sempre ad un prezzo ottimo (35$) quindi tra 2 o 3 settimane dovre ricevere la mia seconda copia del libro :flushed:

Beh, una copia la puoi sempre mettere in una teca in atmosfera controllata…no? :wink:

Spacewalker,già che ci sei potresti dirmi cosa c’è su Gemini ,X-20,MOL e versioni proposte per Apollo e AAP delle tute MOL? Thanks. :wink:

Spacewalker,già che ci sei potresti dirmi cosa c'è su Gemini ,X-20,MOL e versioni proposte per Apollo e AAP delle tute MOL? Thanks. :wink:

Questo libro è GRANDIOSO! C’è la tuta del Dr. Hans Mauch, foto inedite e GIGANTI della tuta X-20 Dina Soar,strani prototipi mai visti ( :scream: ), per AAP e MOL non vi è molto materiale ma un intero capitoletto è dedicato ai nuovi progetti … :wink:

strani prototipi mai visti ( :scream: )
Tipo? :scream:

SCAN-SIO-NE… SCAN-SIO-NE…SCAN-SIO-NE… :smiley::smiley::smiley:

Bellissima la copertina molto stile “anni '70”…

Tipo? :scream:

Questo …

EHHHH??? :scream: :scream:

Spacewalker,non prendermi per uno scocciatore se ti chiedo un favore.Sto riordinando il mio materiale sull’X-20 Dyna Soar,non è che per caso posteresti qualche immagine della tuta tratte dal libro? Grazie. :wink:

Nessun problema, devo già scansionare altre immagini da questo fantastico libro. Credimi, nessun altro acquisto mi ha riservato tante sorprese, soprattutto per quanto riguarda la nascita degli apparati pressurizzati. :wink:

Allora vari “colpacci” questo mese:

  1. Un mio carissimo amico (maniaco di tute spaziali e non aggiungo altro… :wink: ) mi ha fatto arrivare in dono, via Amazon, i due straordinari volumi di “Scott. P. Sullivan” della Apogee Books “Virtual Apollo” e “Virtual LM”.
    Che dire?? Questo maniaco si è rifatto in 3D (presumo con CATIA) tutto ma proprio tutto riguardo Apollo CSM e LM, fino ai cavi elettrici!!!
    Assolutamente da non perdere!

  2. Stamattina alla “Fiera del Baratto e dell’Usato” (che si tiene presso la Mostra d’Oltremare a Napoli) sono riuscito a strappare dalle mani di un venditore (letteralmente) l’introvabile volume di Arthur C. Clarke “L’esplorazione dello Spazio”, prima edizione del 1955 (edito da Einaudi) al prezzo di 20 euri (ne voleva 30…ma i miei geni napoletani hanno avuto il sopravvento…hi hi hi).
    Praticamente nuovo, all’interno spledide illustrazioni, spero di mandarvi qualche scansione.

2) Stamattina alla "Fiera del Baratto e dell'Usato" (che si tiene presso la Mostra d'Oltremare a Napoli) sono riuscito a strappare dalle mani di un venditore (letteralmente) l'introvabile volume di Arthur C. Clarke "L'esplorazione dello Spazio", prima edizione del 1955 (edito da Einaudi) al prezzo di 20 euri (ne voleva 30...ma i miei geni napoletani hanno avuto il sopravvento.....hi hi hi). Praticamente nuovo, all'interno spledide illustrazioni, spero di mandarvi qualche scansione.

Bravo peppe! Hai fatto benissimo! E’ un’opera stupenda!!! Anche io l’ho trovata su una bancarella di torino, assieme al titolo ononimo di Willy Ley! Ma il venditore non se ne intendeva, così ho portato via tutti e due queste pietre miliari della divulgazione per 10 euro!!! 8)

Per quanto mi riguarda invece ho recuperato (sempre le sacrosante bancarelle) “uomini nello spazio” di Hermann Oberth!!! Quando vorrei trovare anche “Il razzo nello spazio interplanetario”… :smiley:

Poi un colpaccio in Ebay, ma vi posterò una foto non appena ricevo il tessssoro… :stuck_out_tongue:

Poi un colpaccio in Ebay, ma vi posterò una foto non appena ricevo il tessssoro... :P

Colpaccio??? Che colpaccio??? :scream:

Eddai che muoio dalla curiositaaaaaa…

Ho ordinato anch’io il libro! nell’attesa che arrivi ,non vedo l’ora che Spacewalker inserisca le foto della tuta X-20. :wink:

Hai ragione Carmelo … ti accontento subito con alcune “chicche” :wink:

Spacewalker,in attesa che mi arrivi il libro,potresti fare una minirecenzione? quali sono i principali tipi di tute trattate? immagino ci si dilunghi molto su le pressure suit degli anni 40-50,per poi passare al Mercury al Gemini ed all’Apollo.Ci sono delle chicche? delle combinazioni inedite?