Sunshine - Danny Boyle, 2007

Avete visto Sunshine cosa ne pensate?Per quanto mi riguarda erano anni che non vedevo un cosi bel film…

Francamente non mi ha entusiasmato molto… per quanto riguarda almeno la parte scientifica ed astronautica ho notato mOOlte incongruenze… magari la parte “poetica” del film ha mostrato qualche aspetto più interessante.
Francamente mi era pianciuto di più “The Core” (sempre restando nel genere “rimettiamo in moto la natura” :smiley: ).

l’ho visto anch’io, e non mi ha impressionato. Il film puntava soprattutto sulla psicologia (ambienti monocromatici, spazi claustrofobici, etc.) più che sul contenuto fantascientifico. Dal punto di vista astronautico belli gli effetti visivi riguardo alle due astronavi e alle immagini del Sole e di Mercurio.
Grosso punto debole (o forte per chi ci crede) l’aspetto iper-religioso…
film cmq da non perdere per chi è appassionato come tutti noi!

Io volevo vederlo, ma tipo a Roma, o sono scemo io, oppure è circolato pochissimo e perdipiù in cinema sconosciuti o lontano da Roma! Mi riprometto di vederlo!

Anche io volevo vederlo ma, dopo aver seguito questo thread, mi sono scoraggiato… Aspetterò il dvd:
http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=6577

Salute e Latinum per tutti !

aldos guarda che forse il film cerca di criticare l’iper-religiosità quando la si antepone alla scienza

aldos guarda che forse il film cerca di criticare l'iper-religiosità quando la si antepone alla scienza

daccordo, ma a mio parere poteva essere fatto un po’ meglio…

Molto bello, anche se, come già detto da qualcuno ci sono delle incongruenze dal punto di vista scientifico. Bellissimi gli effetti, come ha detto aldos delle navicelle e dei passaggi ravvicinati di Mercurio e del Sole. Se rispettavano la realtà dal punto di vista scientifico, sarebbe stato sicuramente più “emozionante”. Impressionante anche la morte per decompressione dello sfortunato Astronauta. Bel film comunque.

Quali sono le pecche scientifiche più grosse?

Beh, quando il Sole si spegnerà, non lo farà come una lampadina…(che sembra essere il caso del film). Diventerà talmente grande da arrivare molto vicino alla Terra (se non a raggiungerla e vaporizzarla).
Questa è la pecca più grande del film, secondo me. Poi ora non me ne viene in mente un’altra, lascio la parola ai più esperti. :wink:

Poi mi piacerebbe sapere che metodo avrebbero intenzione di usare per “riaccendere il sole”…

Si…non credo che una bomba di massa uguale all’isola di Manatthan possa bastare, ma neanche più grande. Anche con tecnologie più avanzate a mio parere non avrebbero mai potuto evitare la morte del Sole (morte inverosimile come già detto in precedenza).

Anche io credo che sia pieno di difetti scientifici,ma sono convinto che siano tutti stati valutati dal regista…il film mira ad altro

Beh, si…comunque per quanto riguarda la navicella Hicarus II, credo sia stata assemblata direttamente in orbita terrestre…Sarebbe impossibile portare nello spazio quello scudo solare enorme, non credete anche voi? Un assemblaggio stile ISS sicuramente…

per forza,credo,anche perchè sembra sul chilometro abbondante se non più…

Dici? Si, in effetti è probabile che raggiunga il chilometro. Quello che è difficile da spiegare è come hanno fatto ad assemblarlo…(anche se si tratta di fantascienza).

Avranno usato abbondante colla vinilica! Fffatto? (non so se seguivate le parodie di Fiorello ai danni di Giovanni Muciaccia :stuck_out_tongue: )

ma ,sono scettico sulla sua efficacia sopratutto nelle vicinanze del sole…

comunque l’enorme bomba è solo un tentativo ,anche perchè nessuno nel film e tantomeno il potentissimo computer della Icarus2 riescono a prevedere l’esito dell’esplosione,non a caso il recupero dell’icarus1 avviene solo per avere una bomba in più…

Certo, ma alla fine l’attracco alla Icarus 1 è servito solo a far morire due astronauti e a far entrare il sopravvissuto della stessa, che poi ha portato ancora più danni. Una cosa del film non mi è ben chiara: alla fine, quando il fisico è nella stanza con tutte quelle luci, quando si vede la superficie del sole e lui alza la mano come per toccarla, è solo una proiezione o era la superficie vera e quelle sfere di luce proteggevano in qualche modo l’astronauta?