Terremoto a L'Aquila

Sono in piedi da pochi minuti e la TV da notizie preoccupanti circa un forte terremoto in Abruzzo e centro Italia.
Spero che le notizie di vittime siano limitate ma temo che non sarà così.

Mi auguro di avere informazioni positive da tutte quelle persone che frequentano questo forum .

Paolo D’Angelo

Ho appena sentito amici dalle parti di Teramo, spaventati ma OK.
Non ho conoscenze all’Aquila.

Non ho conoscenze in quella zona ma la situazione è piuttosto critica…

dai radio-giornali la situazione sembra pesante anche a L’Aquila.

Se non sbaglio erano parecchi giorni che si sentivano piccole scosse.

Ci sono almeno 16 vittime.

Paolo Amoroso

Se sarà possibile, sto meditando di lanciare una sottoscrizione di solidarietà per tutti gli aderenti al Forum a favore di chi stanotte ha perso la casa o anche molto di più :frowning:
Ovviamente terrò gli occhi aperti per individuare un eventuale fondo “ufficiale” al quale devolvere le donazioni.
Un abbraccio ideale a tutti coloro che sono in difficoltà a l’Aquila.

Non so se sia “collegato”, ma proprio ieri sera alle 22.20 circa ho sentito molto chiaramente una scossa di terremoto a Riccione. Successivamente si è rivelato essere un terremoto con epicentro tra Forlì e Faenza, di magnitudo 4.6 della scala Richter, per fortuna con ipocentro profondo, di circa 28 km.
Invece il terremoto in Abruzzo, di magnitudo 5.8, sembra che abbia avuto ipocentro più in superficie. Speriamo che i danni e le vittime siano il più possibile limitati!!!

Ottima idea.

Paolo Amoroso

Cavolo.

Massima solidarietà a chi sta vivendo momenti difficili in queste ore, in particolare spero che nessuno del forum sia coinvolto direttamente o indirettamente.

Ottima iniziativa!
Facci sapere!

Concordo in pieno.
Nel frattempo il sito dell’USGS riporta una magnitudo di 6.3 a 10 km di profondità, con un’intensità nel capoluogo abruzzese dell’ottavo grado della scala Mercalli.

Stanotte alle 03.32 il terremoto si è percepito distintamente nei piani alti dei palazzi di Napoli.
Io ed Annamaria, che abitiamo al 4° piano di un palazzo settecentesco nel centro di Napoli, ci siamo svegliati ed abbiamo sentito tutta la scossa (ondulatoria).

Le prime, confuse, notizie parlavano di un terremoto a Roma. Solo alle 5.30 quando mi sono alzato per preparare il biberon a mia figlia il disastro si è profilato in tutta la sua drammaticità.

Non posso non sentirmi solidale con le popolazioni colpite da questa terribile calamità, l’Abbruzzo è una splendida regione che ho imparato ad amare da ragazzo avendoci trascorso molte estati (a Silvi Marina vicino Pescara).

Un pensiero, in particolare, a Luigi Orlandi nostro iscritto al Forum che vive proprio a Pescara.
Il mio è un abbraccio ideale con la speranza che sia tutto a posto…

E’ stato un’evento di una violenza inaudita,difficile da descrivere a parole.
Il mio pensiero và alle vittime innocenti e agli sfollati che stanno vivendo momenti drammatici.
Appoggio l’iniziativa dell’Admin.

ovviamente è una grande iniziativa che non posso che appoggiare appieno!

L’ulrimo aggiornamento parla di 27 morti, tra cui 5 bambini; ancora intere frazioni sarebbero crollate.
L’augurio è che la drammaticità delle notizie sia terminata.

Le ultime immagini trasmesse sono terribili. I danni sono ingentissimi e si teme un numero maggiore di vittime. Ho chiamato un mio amico ad Avezzano e mi ha detto che il suo lampadario nell’oscillazione si infrangeva nel soffitto…

Purtroppo le vittime sono salite a 40 e continuano le scosse.
Ottima iniziativa il fondo di solidarietà come non approvarla

Purtroppo il bilancio sale ancora. Siamo a 50 vittime certe, secondo il Ministro Maroni. :frowning:

Io abito a Genzano una 30 di km a sud di Roma, stanotte il terremoto mi ha svegliato facendo traballare i mobili per circa un munito, veramente un brutto spavento…sentite condoglianze a tutte le famiglie… :disappointed:

La Home Page di ForumAstronautico è stata totalmente dedicata a L’Aquila e a tutti i centri abruzzesi colpiti dal sisma, in segno di solidarietà e di lutto per le vittime.