Timeline futurologica dell'astronautica fino al 2100

Marte non è così scontato come viene ben esposto qui:
Previsioni sulle tempistiche di una missione su Marte con Starship - n°3 da marcozambi

Io avevo messo 2057, poi c’era la proposta di @Luca_Busillo:

con la tua viene fuori una media di 2046.333

Allora metto 2046, in attesa di altri pareri!

1 Mi Piace

Hai scelto una data quando l’opposizione di Marte è molto sfavorevole, quasi all’afelio. Si passa più o meno da 60 milioni di km al 2033 a 100 M km al 2042.

Qui si vede bene:

Direi che si va al 2050!

2 Mi Piace

Bel ragionamento cmq… non abbiamo tenuto conto della meccanica orbitale.

Questo punto direi che merita di essere inserito:

EDIT: però 1 km quadro è tanto… il Vaticano sono 0,44 km quadri…

Riguardo la Halley: l’ho proposta perche’ una missione per visitare la Halley nel 2061 e’ una delle idee sulla quale la comunita’ scientifica sta riflettendo.

Qualche anno fa, ho avuto la possibilita’ di seguire una sessione di un meeting dei ricercatori che hanno lavorato alla missione Rosetta. La sessione riguardava le possibili missioni future verso comete. Oltre alla proposta di fare una Rosetta 2, andando a visitare sempre la cometa Churyumov-Gerasimenko, si discusse proprio di tornare sulla Halley. L’interesse di fare una missione verso una cometa gia’ visitata e’ nel poter osservare come la cometa in questione e’ evoluta nel tempo.

Infine, come non ricordare “2061: Odissea tre” di Arthur Clarke?

5 Mi Piace

è vero…diciamo che ho voluto sognare in grande, ispirandomi alle foto, rappresentazioni artistiche di basi circondate da cerchi concentrici di pannelli solari e avamposti dotati di antenne che sembrano distanziarsi parecchio dal nucleo centrale. Il web ne è pieno, ma soprattutto mi sono ispirato alle mire espansionistiche di Musk con starbase, e il resto dei suoi titanici progetti. Si, non ho tenuto conto della distanza di Marte per allora, Sicuramente il 2050 sarà la data più plausibile allora.

Incollo qui perché ci azzecca :grin:

Fatto maluccio ma pur sempre del JPL…

1 Mi Piace

Questa per che anno la mettiamo?

2 Mi Piace