TLE Data (Parametri orbitali) - Dove scaricarle e come utilizzarle?

Salve a tutti,

Volevo chiedervi spiegazioni riguardi ai TLE Data…
Innanzitutto da dove conviene scaricarle ?

Poi qualche dubbio:

Per esempio facendo riferimento a :
https://spaceflight.nasa.gov/realdata/elements/index.html

in particolare ad esempio lo shuttle:
https://spaceflight.nasa.gov/realdata/sightings/SSapplications/Post/JavaSSOP/orbit/SHUTTLE/SVPOST.html

trovo una serie di TLE come questa:

TWO LINE MEAN ELEMENT SET
SHUTTLE
1 34541U 09012A   09075.72898841  .00010596  00000-0  82463-4 0  9007
2 34541  51.6390  60.9114 0029052 194.5214 165.5135 16.08365194   131</blockquote>

Quale devo utilizzare ?

Di solito uso le TLE per calcolare i transiti con Skymap, ma in questi giorni stavo provando STK - Satellite Tool Kit (la versione base è gratuita!) per giocare con le orbite e capire un po’ meglio le cose che studio (ing. aerospaziale).

Volevo provare a simulare l’avvicinamento dello shuttle alla iss, solo che non ero certo riguardo alle tle dello shuttle, visto che posso scegliere tra vari giorni e varie revisioni…

posto una schermata del pop-up di scelta delle tle e una simulazione moooolto approssimativa (ho messo a mano 4 stazioni a terra, giusto per provare il programma… )

1 Mi Piace

Io li scarico da qui:
http://celestrak.com/SpaceTrack/

Per quanto riguarda l’utilizzo, si chiamano proprio Two Line Element, perché 2 e due le righe sono necessarie per tracciare univocamente l’orbita. Non è che puoi scegliere l’una o l’altra.

Ma forse non ho capito io.
Forse hai problemi per le continue revisioni dell’orbita dello Shuttle? Beh questo è normale soprattutto nelle fasi di docking con la ISS, infatti l’orbiter cambia in continuazione i suoi parametri a seguito dei numerosi burns di avvicinamento.

per la iss non ci sono problemi, anche se ogni tanto vanno aggiornate
è per le varie manovre dello shuttle che non so’ quale utilizzare tra quelli forniti…

forse se ce ne sono tanti devo utilizzarli tutti quanti, a seconda dell’intervallo temporale… ma non ne sono troppo sicuro…

Si esatto, se guardi ad esempio il file allegato al primo post qui:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6748.0

Avevo inserito tutti i TLE validi (con l’inizio di validità) dal lancio dello shuttle al docking.
Purtroppo in questo caso non sono riuscito per questioni di tempo a fare la stessa cosa…

Ad ogni modo, per scaricarli celestrak è sicuramente uno dei siti più affidabili, realizzandoli direttamente senza ulteriori passaggi da quelli pubblicati dal NORAD.

Se hai altre domande scrivi pure e ne approfitto per ri-segnalare che in sezione download c’è una guida del sottoscritto sull’osservazione satellitare che magari ti può essere utile :wink:

STS-124 05/31 23:12 1 00124U 08152.93257041 .00020000 00000-0 70000-3 0 9008 2 00124 51.6374 100.2214 0400962 169.0036 192.0347 18.12682533 28

STS-124 05/31 23:41
1 00125U 08152.93562125 .00020000 00000-0 70000-3 0 9011
2 00125 51.6379 100.2480 0063780 181.1902 178.9134 16.01218975 26

L’inizio di validità sarebbe la data affianco del nome ?
i tle vengono sostituiti automaticamente man a mano che l’orario coincide con l’inizio del periodo di validità dei tle successivi ?

Alby, stavo provando a scaricare la tua guida, ma di dice che lo zip è corrotto. È un problema mio, o è solito buggettino del forum?

Yes

i tle vengono sostituiti automaticamente man a mano che l'orario coincide con l'inizio del periodo di validità dei tle successivi ?

No, devi selezionare tu quello relativo all’arco di tempo che ti interessa.

Uhmm… qui mi sa che devi attendere uno dei due super-admin… :angel:

E’ corrotto il file, l’avevo gia’ notato quando l’avevo consigliato a qualcuno tempo fa, e poi me ne sono dimenticato.
Non ne ho una copia, se me la mandi Albyz provo a ricaricarlo.

il periodo di validità lo ricavo direttamente dai tle ?
oppure stavo vedendo nella schermata di selezione c’e’ l’epoch time, prendo quello ?

Un’altra cosa, visto che in questo post già anno scritto un caporedattore e un admin…
ho scritto, nella sezione OT del forum, un post per chiedere chi vuole aiutarmi a “gestire” alcuni siti d’astronomia che ho…
in particolare mi piacerebbe fare una qualche tipo di partnership con forumastronautico.it , uno scambio link/banner ed eventualmente anche altro… ma non so’ a chi chiedere… cosi’ ho postato qui

Si esatto, puoi prendere l’epoch time, oppure per non sbagliarti l’orario di inizio validità è quello indicato nel nome, e il termine è all’inizio del successivo, quando questo diventa attivo.

Ho sostituito il file, ma anche ora non scarica un file valido (1.9 MB vs i 2.4 dell’originale. Stesso problema sullo zip che c’era prima)
Dev’essere un problema in SMF (il motore del forum). SentirಠMarco. Al momento non posso indagare in modo piu’ approfondito.
Lo allego a questo post, in ogni caso.

Ho provato a scaricarlo, ma mi da corrotto anche questo…

Ok, siccome devo rivedere degli appunti per domani, scatta il procrastinamento…ho fatto qualche prova.
Il problema si verifica solo per i file sopra una certa dimensione (sospetto proprio 1.9 MB).

Se riesci a fare un rendering PDF meno “ciccio” (la mia tesina ha un ugual numero di immagini e sono 400kB, suppongo dipenda dalla compressione) proviamo con quello. Dev’essere compressione lossy, perche’ zippare non cambia, quindi è gia’ compresso lossless.
(poi spostiamo questa parte nell’area tecnica :wink: )

Stesso problema, 1.9 MB. Non saprei. Potrebbe essere una limitazione di PHP, nella configurazione del nostro hosting… Come workaround consiglio di comprimerla (o spezzarla in 2 o 3 file). Poi si vedrà.

Proviamo cosi’…
(manca la copertina)

Funzionano entrambi ora… :grin:

Grazie Admin.

Kelso era avantissimo già 13 anni fa, vedo. :smiley:

Oggi Marco Langbroek ha pubblicato una nuova risorsa web per la stima dei TLE preliminari relativi a lanci che non siano Starlink (perché quelle preliminari degli Starlink si trovano sempre qui)

Il suo tweet:
https://twitter.com/Marco_Langbroek/status/1268105977095741440?s=20&t=HD03F-pxZiVr6FY7RHMQaA

E qui sotto il sito, che suggerisce anche qualche software da scaricare e nel quale poter inserire i dati per predire i passaggi del satellite in questione.
Ha inaugurato il sito alla grande con le previsioni per lo Starliner, missione OFT-2.

Edit: mi accorgo adesso che il tweet è di 2 anni fa, #micatanto nuovo.

3 Mi Piace