Trovato metano su Plutone

Sì, c’è metano su Plutone e no, non viene dalle mucche. Lo spettrometro infrarosso sulla sonda New Horizons ha rilevato metano ghiacciato sulla superficie di Plutone; gli astronomi a Terra hanno osservato per la prima volta la composizione chimica di Plutone nel 1976.

“Già sapevamo della presenza di metano su Plutone, ma questi sono i nostri primi rilevamenti”, ha detto Will Grundy, capo della squadra che si occupa di composizione superficiale con l’Osservatorio Lowell di Flagstaff, in Arizona. “Presto sapremo se ci sono differenze nella presenza di metano ghiacciato da una parte all’altra di Plutone”.

Il metano (formula chimica CH4) è un gas incolore e inodore che è presente nel sottosuolo e nell’atmosfera della Terra. Su Plutone, il metano potrebbe essere primordiale, ereditato dalla nebulosa dalla quale si è formato il Sistema Solare 4.5 miliardi di anni fa. Il metano è stato rilevato sulla superficie di Plutone da un gruppo di astronomi guidati da Dale Cruikshank, membro del team di New Horizons.

Fonte: NASA.