Ultimo volo Atlantis

Salve a tutti!
Rispulciando il Launch Manifest della NASA mi sono ricordato che la STS-125 sarà l’ultimo volo del glorioso Atlantis… e mi è venuto spontaneo chiedermi: si sa cosa hanno intenzione di farne? Rimarrà ad ammuffire in un hangar? Sarà donato ad un museo? Sarà cannibalizzato in favore del Discovery e del Endeavour? Lo metteranno in vendita e sarà acquistato da qualche ricco sceicco del Bahrain?
Un’altra cosa: come mai hanno scelto proprio l’Atlantis come primo shuttle da mandare in pensione? Non è il più vecchio della flotta, visto che vola ancora il Discovery… :kissing_heart:
Se la NASA non sa che farne, ci frughiamo in tasca e facciamo una colletta tra noi iscritti al forum e lo compriamo??? Io ho posto in giardino… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

NO, sembra che la NASA ci abbia ripensato e che abbia deciso di non pensionare Atlantis dopo STS-125. Il lanuch manifest è ancora molto fluido e quindi non è stata ancora affidata una missione all’orbiter OV-104. Ne aveva parlato in modo approfondito Albyz in questo post: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=5683.0

Quindi mi dispiace ma niente Atlantis in giardino! Per ora!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si infatti, Atlantis non andrà assolutamente in pensione dopo STS-125 ne avevam discusso in quella news e mi pare anche in una o due precedenti quando la cosa non era ancora ufficiale, comunque STS-125 sarà la terz’ultima missione di Atlantis. :wink:

Cavoli, e menomale che avevo fatto una ricerca sul forum prima di postare, ma QUELLA notizia mi era proprio sfuggita… :flushed:
Sono cmq felicissimo per l’Atlantis anche se il mio giardino dovrà rimanere tristemente vuoto ancora per qualche anno… Beh, potrei sempre approfittare di quelle Soyuz in offerta!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se non ricordo male, però, la prima navetta ad andare in pensione era destinata ad essere cannibalizzata.
Per cui, se la mettessero in un museo, sarebbe un’arlecchinata di Discovery/Atlantis/Endeavour… una navetta realizzata con gli scarti delle altre due… :smiley:
E lo stesso per le due restanti.
Quindi quando tutt’e tre andranno in pensione, le metteranno in tre musei differenti, così visitandone una se ne vedranno in realtà almeno due.

A me andrebbe bene lo stesso, paghi uno, prendi tre… :smiley:

Beh, potrei sempre approfittare di quelle Soyuz in offerta!!!

Se non sei schizzinoso… Sono del mercato di seconda scelta. Un po’ bruciacchiate…

Anche se bruciacchiate mi pare che le Soyuz costino parecchio.

Scherzavo sulla questione degli ultimi rientri balistici.

Non credo ci saranno cannibalizzazioni, ora come ora usciranno tutte e tre in tempi vicini per cui ognuna finirà per conto proprio. La cannibalizzazione era un’ipotesi nel caso Atlantis avesse concluso la sua vita senza entrare nel periodo di revisione.

Allora, una finisce a Washington, una a Cape Canaveral ed una a Huston.
Si accettano scommesse.

Non vale, l’avevamo già scritto l’anno scorso :stuck_out_tongue_winking_eye: