Un atlante di quasi due miliardi di stelle: rilasciato il secondo catalogo della missione Gaia

Ottimo risultato, e ottimo articolo. Cos’è previsto, in futuro? Un DR3, finale, dopo il 2020?

Sì, DR3 è al momento prevista per la fine del 2020 https://www.cosmos.esa.int/web/gaia/release

Naturalmente quando mi si parla di Gaia mi esalto, e spero che possa esserci in futuro un’estensione oltre la durata nominale che porti ad ulteriori, entusiasmanti data release.

Per chi come me e’ rimasto un filino scontento dal press event presso l’ILA di Berlino, ecco qualcosa di piu’ tecnico e dettagliato.

Ce n’è per un weekend completo :smiley:

ottimi

E aumentano, Marco. Qualcosa sta venendo aggiunto ogni giorno.

La Data Release 3 e’ prevista appunto per fine 2020 (e ci stiamo gia’ lavorando sodo).
Ci sara’ poi una DR 4, e forse una DR5. I piani per le DR4 e 5 sono ancora molto vaghi, e dipendono dalla lunghezza dell’estensione della missione. L’idea (non ufficiale) e’ di fare la DR4 con i dati della missione nominale (ovvero tutti i dati raccolti fino a meta’ 2019), e la DR5 che copre l’estensione.

Grazie Paky. I nostri programmi astrofotografici di “plate solving” già incorporano la DR1, e peso che a brevissimo sarà possibile usare la DR2. Già così è difficilissimo capirci qualcosa, dato il grande campo delle nostre immagini - usando il catalogo DR1 al posto di Tycho2 il frame è tutto pieno di etichette! :smiley: però è una vera meraviglia vedere la quantità di lavoro fatto

Video uscito ieri sul canale ESA di youtube:

bella la spiegazione sulla ricostruzione dello scontro in passato di due galassie a formare la nostra.

2 Mi Piace