Un elicottero drone su Marte nel 2020?

Esatto:
“The team accomplished this with a gravity offload system - a motorized lanyard attached to the top of the helicopter to provide an uninterrupted tug equivalent to two-thirds of Earth’s gravity.”
L’hanno attaccato ad un cavo, praticamente, che faceva una forza pari a 2/3 della forza peso terrestre dell’elicottero.

3 Mi Piace

ok, certo, mi ero per un momento immaginato la camera a vuoto calata in un apposito edificio altissimo con un accelerazione costante!

2 Mi Piace

Ed ecco il video!

1 Mi Piace

@sinucep :sob::sob:

Comunque anche io, oltre alla dimostrazione di fattibilità, ci vedo poca necessità.

Potrebbe essere l’unico modo di andare nei tunnel di lava un giorno (futuro remoto)

:thinking: … in effetti …

Pero’ stiamo ancora aspettando un pallone sonda su Venere che ci mandi belle foto del cielo e delle nuvole dall’alto. O una missione esplorativa nei crateri lunari che potrebbero ospitare ghiaccio, che e’ importantissima in prospettiva futura.

Non stanno esagerando solo con Marte?

credo che Marte abbia cosi tanta attenzione a causa del suo passato terrestre. E magari ancora oggi nelle profondità si nasconde qualcosa di vivo (a livello batteriologico). Una scoperta del genere riscriverebbe tutto. Oltre al fatto che su Marte prima o poi ci arriveranno uomini.

Venere è una pentola a pressione a 500 gradi celsius. Non solo è totalmente inospitale per la vita, ma è inospitale anche per i robot. Una missione venusiana richiede più engineering delle ormai rodate (e cmq rischiose) missioni marziane.

3 Mi Piace

Infatti per questo Venere va esplorato da palloni sonda.

A circa 50km di altitudine le condizioni di pressione e temperatura sono sorprendentemente simili a quelli della Terra, a parte un po’ di acido solforico e la totale assenza di vapore acqueo, che pero’ per una sonda robotica sono gestibili :slight_smile:

Inoltre in una atmosfera prevalentemente di CO2 e’ molto semplice far volare aerostati con volume relativo ben inferiore a quelli sulla Terra.

Inoltre la costante solare di Venere (maggiore irraggiamento) semplifica l’alimentazione con celle fotovoltaiche della sonda aerostatica.

Ultima cosa, Venere e’ piu’ vicino sia in termini di delta V che di tempo di transito, con una normale orbita di trasferimento di Hohmann.

Addirittura nella letteratura si ipotizza di colonizzarlo con stazioni e citta’ aerostatiche, ma ovviamente essendo un pozzo gravitazionale paragonabile ci vorrebbero lanciatori a due stadi con frazione di payload simile ai lanciatori dalla Terra, il che rende ancora piu’ irrealistica la cosa.

Con tutto questo non dico che Venere sia interessante come Marte, ovviamente no. Pero’ dopo decenni di astronautica e rover su rover marziani, un pallone sonda su Venere non riesco a capire perche’ nessuno lo abbia voluto fare, nonostante sia una tipologia di missione ben analizzata. Se non altro per il valore scientifico e perche’ e’ il nostro pianeta gemello, che pero’ e’ scivolato su una brutta china, tempo fa.

Su quanto semplificherebbe l’esplorazione dello spazio la presenza di ghiaccio di acqua nei crateri lunari in eterna ombra non mi dilungo neanche. E’ abbastanza ovvio.

E scusate per gli OT, ma volevo smentire di non sapere che su Venere fa caldo.

2 Mi Piace

Se guardi la mia foto profilo capisci che con me sfondi una porta aperta!

Marte è facile da esplorare con i rover di superficie, lo conosciamo relativamente bene e rappresenta verosimilmente la prossima tappa per l’esplorazione umana…credo alla fine i motivi per concentrare gli sforzi sul pianeta rosso siano sempre grossomodo questi.

Nondimeno una foto del cielo e delle nuvole da sopra come questa ma da Venere potrebbe avere un certo fascino, a parte gli scopi scientifici.

Imgur

(condivisa con l’apposita funzione di flickr)

1 Mi Piace

Per tornare in tema, a chi sembra strano portare un elicottero su Marte, volevo ricordare che il primo Rover in assoluto ad atterrare su Marte è stato Prop-M, una motoslitta! Era il 1971, mi pare, parte della missione Mars 3. Il lander atterrò correttamente, ma il segnale si perse dopo 20 secondi.
Il drone proposto è sì sperimentale, non si sa se veramente in futuro avrà un uso valido, a mio parere potrebbe servire a capire con più anticipo qual è il successivo miglior obiettivo di un rover, ma non mi pare un cattivo investimento. Non mi stupirebbe se arrivasse una lezione inaspettata (lesson learned) dal suo uso.

4 Mi Piace

Mai avevo sentito del Prop-M… se ne impara sempre una.

1 Mi Piace

Mi ero dimenticato, volevo rispondere pure su questo, tristemente non ci sono missioni su Marte programmate dopo il 2020 dalle maggiori agenzie spaziali, NASA, ESA e Roskosmos.

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Mars 2020 Rover

Interessante video approfondimento che mette in luce alcuni aspetti ingegneristici legati alla realizzazione di questo prototipo:

4 Mi Piace

Davvero interessante quanto dicono nel filmato! Tanto che ho voluto replicare questo particolare sistema di guida in Kerbal Space Program (con le nuove versioni si può!). Linko qui il post che ho creato nella giusta sezione con gli screenshot del modello!

1 Mi Piace

Ditemi se ho capito bene: l’elicottero viene sganciato dal rover prima che quest’ultimo tocchi il suolo?

No, l’elicottero sarà attaccato sotto la pancia del rover, verrà rilasciato sul suolo dopo una prima fase di commissioning (60-90 Sol dopo il landing) e solo quando il rover si sarà allontanato ad una distanza di sicurezza (~100 m) potranno iniziare le prove di volo.

5 Mi Piace

Lo stanno installando sul deck del rover proprio ora.

5 Mi Piace