Un piccolo passo alla volta...

Mitici :sunglasses:

Poveri topi! :frowning:

Quando l’Iran ha mandato una scimmia nello spazio si è scandalizzato il mondo intero, che ora apparentemente elogia il Congo per questi voli (atmosferici?) con animali a bordo.

gli iraniani non hanno affrontato il tema con questo umorismo
cit “Se poi anche questa volta non dovesse farcela, beh, ci sono un sacco di altri topi qui a Kinshasa”

Fermo restando che io sono contro la vivisezione e la crudeltà gratuita sugli animali, non è che mi ammazzi di disperazione per dei topi…fosse stato un cane o un gatto certo avrei avuto da ridire. :point_up:

è una battuta di mister Keka congolese dei razzi , va presa come tale

Attenzione: i topini una volta nello spazio potrebbero acquistare consapevolezza e vendicarsi :slight_smile:

Non dimentichiamoci che i topi sono colonizzatori per eccellenza :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque secondo me, la vita degli esseri viventi va rispettata; topi a morte, invece cani e scimmie non si toccano, etc
Ma chi siamo noi per giudicare?
Così come pecore e conigli si possono mangiare, invece cani e gatti no.

Noi “umani” siamo ancora indietro nella scala evolutiva, difatti siamo disposti a derogare la nostra etica e consapevolezza universale all’interesse contingente e del singolo.

Un giorno la gente guarderà con orrore l’uccisione di qualsiasi essere vivente; e allora, solo allora, si potrà aprire la porta verso le stelle.
E se ci pensate bene, questa ultima frase é senz’altro vera, perché qualsiasi risultato é raggiungibile dall’Umanità, a patto che questa sia pronta dentro.
La tecnologia non é un problema, si può acquisire in tempi relativamente brevi (100-200-300 anni?); ma in migliaia di anni di storia umana dove già si sarebbe potuta sviluppare, questa é sempre stata frenata nel suo sorgere dall’arretratezza sociale. Perciò il problema é davvero un altro. Oggi non raggiungeremo ancora le stelle, e forse troppa tecnologia potrà distruggere questa terra prima che venga il tempo.

@ Silvano: i topi sono colonizzatori: infatti su Mercurio si sono già portati avanti :grin:

Wow,i topini suborbitali, figata!! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ma collegarsi su internet e scaricarsi i PDF dei risultati degli analoghi esperimenti compiuti da Americani e Russi sessantacinque anni fa,no eh?

io non sono contento che sacrifichi dei topolini anche perché mi sembra che l’intento scientifico sia nullo. però insomma…stanno in Congo, davvero, il rispetto dei roditori è l’ultimo dei loro problemi.

Pienamente d’accordo con Livio.

E poi cavolo, la ricaduta scientifica è nulla, cosa aggiunge questo sacrificio a ciò che si sa già da un pezzo?
Capisco che abbiano altri problemi…mi scandalizzerei meno se li mangiassero.
Poi lo so, ci sono un sacco di contraddizioni nella vita, credo che anche il più animalista se il figlio prende i pidocchi o il cane le pulci non stia tanto a pensarci…

Si, l’utilità del lancio con i topi è assolutamente nulla quando abbiamo a disposizione terabyte di informazioni sui lanci con animali. Mi strappa un sorriso vedere questo gruppo di disastrati (senza intenzione di offendere, sia chiaro) così gasati per quello che fanno.

Ma solo io intendo che il lancio viene effettuato con i topi non per avere riscontri scientifici di qualche genere ma solo per capire se il lancio ha avuto successo? In altre parole, il fatto di riportare a terra “vivi” i topi è lo scopo del lancio, non ricavare una qualsiasi informazione scientifica.

Anch’io la vedo come Vittorio e, sarò un “massacratore di animali” ma scusate, non ci vedo nulla di male.

Non per male, ma sulla ISS e prima ancora sullo Shuttle si sono sempre fatti esperimenti sui topi. Cercate Rodent Habitat, i prossimi vanno su con SpaceX 9. E con SpaceX 8 vanno su dei topi giapponesi…
Preferite che i test li facciamo sugli esseri umani?

Buzz, gli esperimenti animali sono milioni in tanti campi diversi, condannare l’uso di cavie animali in un contesto non significa condannarne l’uso sempre e comunque, è una generalizzazione che stai facendo tu. Affermare che gli esperimenti a bordo della ISS abbiano il medesimo contenuto scientifico del congolese che infila i topi sui suoi razzi mi sembra francamente molto superficiale e da parte tua mi sorprende. Non credo sia mai giusto essere “a favore” o “contro” a prescindere: la sperimentazione animale non fa eccezione, è spesso utilissima e importante ma questo non significa che la vita degli animali che si sacrificano non abbia valore e non meriti rispetto da parte degli sperimentatori. Tutte le linee guida degli ultimi 20 anni vanno in questa direzione, incluso il principio di ricorrere all’uso di animali solo quando non sia possibile ottenere gli stessi dati da letteratura o da assay in-vitro o simulazioni. Non mi sembra, da quello che ho letto, che i topi del Congo abbiano alcuno scopo se non quello di morire al termine di un breve volo, per questo non credo che il loro uso sia condivisibile. Poi per carità, come avevo scritto in Congo capisco bene che il benessere dei topi sia l’ultimo dei problemi, cosi come è evidente che questi “esperimenti” non hanno alcuna velleità di rigore e credibilità internazionale.

il congolese applica alla lettere i versi 27 e 28della genesi
“Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.
Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra».”

Attenzione, io sono pienamente d’accordo con quello che hai scritto qui. Ho scritto quello che ho scritto sopra perche’ mi e’ sembrato di vedere commenti (non da parte tua) contro la sperimentazione animale in generale…