Un piccolo passo, ma forse quello decisivo per una missione robotica su Europa

Speriamo bene dai

Granbell’articolo Massimo…
benvenuto in famiglia.
:slight_smile:

Grazie Simone, onorato :slight_smile:

Stile molto “giornalistico”. Bello ma sei un professionista?

Io sarò ottimista, ma sono convinto che dovunque c’é acqua e temperatura giusta, ci sono dei batteri/esseri unicellulari. Quindi Marte ed Europa inclusi. Ben diverso é il discorso di esseri pluricellulari. Non é un caso che nella storia della vita sulla Terra, il passaggio da mono a pluricellulari abbia richiesto ben 3 miliardi di anni.

Chissà se vivrò abbastanza per vedere se ho ragione :grin:

Grazie per l’apprezzamento, non sono un professionista, solo un principiante, sebbene qualche esperienza di scrittura su riviste, ma di tutt’altro settore, l’abbia avuta in passato.

Io sarò pessimista, ma per me le condizioni della vita (o meglio della permanenza costante della vita), anche monocellulare, sono molto difficili da ottenere e con ogni probabilità anche Europa non mostrerà tracce di vita presente.

Poco probabile possiamo bercela, ma sto alla scommessa :cool:

Mi unisco al benvenuto e ai ringraziamenti, sempre dovuti a chi come te (e i tuoi colleghi tutti su Anews => https://www.astronautinews.it/autori-e-collaboratori/), lavora sodo per tutti! :beer:

Mi unisco al benvenuto e ai ringraziamenti, sempre dovuti a chi come te (e i tuoi colleghi tutti su Anews => https://www.astronautinews.it/autori-e-collaboratori/), lavora sodo per tutti! :beer:

Grazie mille ancora, Marco. Se per caso serve qualche nota per bio e info, ho messo quanto serve come firma qui nel forum.

[intervento moderatore] Topic ripulito dai messaggi inutilmente polemici. Buona (costruttiva) discussione, nel merito.