Un segnale da Yutu

devo dire, non ci avrei scommesso un euro che l’avremmo risentito! davvero una notizia bella e inattesa…speriamo non sia solo un canto del cigno…

uhmm… notizie da Yutu???

L’unica che ho dal giro dei radioamatori è che il segnale che i Cinesi mandano verso la Luna è abbastanza potente da sentire l’eco. Ma nulla da Yutu.

Unintentional E.M.E.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Pare che l’anomalia che ha “gambizzato” Yutu non sia altro che l’impatto contro alcune rocce.

http://www.globalpost.com/dispatch/news/xinhua-news-agency/140721/china-exclusive-lunar-rock-collisions-behind-yutu-damage-des

Qui l’articolo su xinhuanet:
http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-07/21/c_133499472.htm

Data from foreign researchers projected that there would be four stones, each above 20 cm, on average every 100 square meters, but the quantity and size of the stones that Yutu has encountered has far exceeded this expectation, Zhang said in an exclusive interview with Xinhua.

L’ultimo segnale è stato rilevato da UHF-Satcom il 19 luglio

Riapro questo thread perchè mi dicono che Yutu è ancora vivo ed in grado di trasmettere:

Il segnale è stato ricevuto ieri notte da Paul M0EYT, con una parabola da 1,8 m. Ho cercato qualcosa sul web, ed ho trovato un articolo molto completo di Spaceflight101

Non ci sono aggiornamenti ufficiali, ma dopo un anno e 14 (ormai quasi 15) notti lunari il rover funziona ancora, salvo la locomozione.

nuove foto dalla superficie lunare?

Beh, no quello no. La fotocamera del lander ha smesso di funzionare dopo la prima notte lunare (come previsto) ed ora è praticamente una stazione fissa di misura e di osservazioni astronomiche UV. Il rover è comunque completamente bloccato e quindi non può riprendere altre immagini (non si conosce lo stato preciso della fotocamera ma può darsi che non possa neanche continuare a scattare la stessa foto perché la fotocamera non funziona più… tutte 'ste notti al freddo e al gelo lunare senza aver la possibilità di richiudere tutto nel “bagagliaio”…)