Aggiornamento da alcuni osservatori: http://www.zarya.info/Diaries/US/OTV3Landing.php
L’ASI ha preso un abbaglio oppure il velivolo è realmente rientrato martedì?
la seconda, credo
sul forum di Nasaspaceflight.com lo danno in rientro per oggi
Pare sia atterrato oggi, alle 18:25 ora italiana.
Immagini e video.
http://spaceflightnow.com/atlas/av034/141017photos/#.VEIBu2QazCQ
Davvero incredibile! Ma a che velocita è atterrato?
Circa 482 km/h.
dal link del video:
"Flying on autopilot, the X-37B dropped its three-piece landing gear, flared its nose and plopped down on the runway at speeds of nearly 300 mph. "
Il rumore che si sente nel video dell’atterraggio è dell’X37B o di un chase plane?
Sarei per un chase plane. Certo che vien giù come un mattone.
Correzione: non sento rumore di reattori, forse è solo il rumore di un aliante a 400-e-rotti km/h
in arrivo l’articolo…
Caspita, incredibile!
Non ha quasi ali, la portanza del body è minima. Vien giù come un missile (appunto). Probabilmente è supersonico fino a 10.000 metri o giù di lì, poi rallenta un pò.
Mi pareva venisse giù pian pianino
Però il rumore è davvero “strano” per un “aliante” …con cosa frena?
Solo con le sole ruote non credo, ma non ho visto nè paracadute nè cavi
Perché non potrebbe frenare con le sole ruote?
Isa, basta una bella pista lunga. La 12/30 di Vandenberg è di 15.000 piedi (4572 metri).
Non ho detto che non può… ma che mi pareva incredibile… se si voglio i suoi pneumatici
Dal video non si capisce quanto ( in metri ) ci mette ma mi pareva parecchio veloce rispetto ad uno shuttle ( ok è anche più piccolo ma…) che comunque frenava anche con il paracadute.
Comunque se lo fa… lo fa
La velocità di atterraggio è maggiore rispetto allo Space Shuttle ma la massa è notevolmente minore. Per cui nulla di strano se, con una pista sufficientemente lunga, utilizza solo i freni delle ruote per fermarsi. Può anche darsi che dispieghi qualche tipo di aerofreno. Qualcuno ha informazioni in merito?
Grazie pilgrim1, ero in faccende affaccendato e non ho potuto fare delle semplici ricerche fotografiche. [emoji5]️
Quindi aerofreno più freni su gomma per fermare questo missile all’atterraggio.