Aggiornamento da alcuni osservatori: http://www.zarya.info/Diaries/US/OTV3Landing.php
L’ASI ha preso un abbaglio oppure il velivolo è realmente rientrato martedì?
la seconda, credo
sul forum di Nasaspaceflight.com lo danno in rientro per oggi
Pare sia atterrato oggi, alle 18:25 ora italiana.
Immagini e video.
http://spaceflightnow.com/atlas/av034/141017photos/#.VEIBu2QazCQ
Davvero incredibile! Ma a che velocita è atterrato?
Circa 482 km/h.
dal link del video:
"Flying on autopilot, the X-37B dropped its three-piece landing gear, flared its nose and plopped down on the runway at speeds of nearly 300 mph. "
Il rumore che si sente nel video dell’atterraggio è dell’X37B o di un chase plane?
Sarei per un chase plane. Certo che vien giù come un mattone.
Correzione: non sento rumore di reattori, forse è solo il rumore di un aliante a 400-e-rotti km/h 
in arrivo l’articolo…
Caspita, incredibile!
Non ha quasi ali, la portanza del body è minima. Vien giù come un missile (appunto). Probabilmente è supersonico fino a 10.000 metri o giù di lì, poi rallenta un pò.
Mi pareva venisse giù pian pianino ![]()
Però il rumore è davvero “strano” per un “aliante” …con cosa frena?
Solo con le sole ruote non credo, ma non ho visto nè paracadute nè cavi ![]()
Perché non potrebbe frenare con le sole ruote?
Isa, basta una bella pista lunga. La 12/30 di Vandenberg è di 15.000 piedi (4572 metri).
Non ho detto che non può… ma che mi pareva incredibile… se si voglio i suoi pneumatici ![]()
Dal video non si capisce quanto ( in metri ) ci mette ma mi pareva parecchio veloce rispetto ad uno shuttle ( ok è anche più piccolo ma…) che comunque frenava anche con il paracadute.
Comunque se lo fa… lo fa ![]()
La velocità di atterraggio è maggiore rispetto allo Space Shuttle ma la massa è notevolmente minore. Per cui nulla di strano se, con una pista sufficientemente lunga, utilizza solo i freni delle ruote per fermarsi. Può anche darsi che dispieghi qualche tipo di aerofreno. Qualcuno ha informazioni in merito?
Grazie pilgrim1, ero in faccende affaccendato e non ho potuto fare delle semplici ricerche fotografiche. [emoji5]️
Quindi aerofreno più freni su gomma per fermare questo missile all’atterraggio.

