Vaticano chiama ISS: il Santo Padre in collegamento con l'equipaggio

Non era mai successo prima, ma questo è un anno che si candida decisamente ad entrare nella storia. A 50 anni dal primo volo dell’uomo nello Spazio, e nel 150mo anniversario dell’Unità d’Italia (con due astronauti italiani per la prima volta insieme sulla ISS) a “fare notizia” sabato 21 maggio sarà una “chiacchierata”.

Una chiaccherata assolutamente al fuori dell’ordinario: il collegamento audio e video del Santo Padre, Papa Benedetto XVI, con la Stazione Spaziale Internazionale. Per ben venti minuti, dalle 13,11 alle 13,30 circa, il Pontefice dialogherà con tutto l’equipaggio della ISS, rivolgendosi in particolare ai due astronauti ESA, gli italiani Roberto Vittori e Paolo Nespoli.

Per l’occasione, le agenzie spaziali italiana ed europea, unitamente all’Aeronautica Militare e alla Santa Sede, hanno organizzato un evento aperto alla stampa presso l’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa Vaticana, cui prenderanno parte rappresentanze di vertice di ASI, ESA ed AM. Ma sarà comunque possibile seguire in diretta l’avvenimento collegandosi al sito web dell’Agenzia Spaziale Italiana e a quello dell’ESA.

Il Papa (che sentirà e vedrà gli astronauti, mentre questi ultimi potranno solo ascoltarne la voce) chiederà ai membri dell’equipaggio della ISS di raccontare soprattutto delle loro emozioni a bordo della Stazione orbitante, ma non mancherà di porre l’accento su questioni di carattere teologico-filosofico, come il ruolo della ricerca e le finalità scientifiche della ISS. Insomma, gli argomenti non mancheranno, e sicuramente anche qualche interessante sorpresa in una “in-flight call” che si annuncia davvero come un evento unico e senza rigide scalette prefissate. Quel che è certo è che in chiusura del collegamento e indipendentemente dalla religione dei singoli astronauti, Benedetto XVI pronuncerà una benedizione.

Si tratterà quindi di una occasione straordinaria soprattutto per l’Italia, che ha un ruolo di primo piano nelle attività della Stazione Spaziale e soprattutto nell’ultima missione dello shuttle Endeavour, la Sts-134, che ha portato in orbita un grande carico scientifico Made in Italy. La missione Dama, questo l’acronimo della componenti italiana della missione ha inviato sulla Stazione oltre a Roberto Vittori anche AMS, potente cacciatore di antimateria realizzato con il forte contributo dell’Italia, e i dodici esperimenti scientifici frutto di una selezione che è stata effettuata congiuntamente dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Aeronautica Militare, in collaborazione con università italiane e centri di ricerca nazionali.

Fonte: ASI

Sull’aereo che ho preso c’era un ricercatore dell’Universita’ della Tuscia, che andava a vedere il lancio di STS-134 come responsabile di uno degli esperimenti (cicca! cicca! cicca! Non sono l’unico che ha fatto un viaggio a vuoto! Certo, a lui lo pagavano…) e mi ha detto che da quel che sapeva lui gli esperimenti erano sei.

Tra parentesi, la prima foto di un Pontefice che guarda la televisione dovrebbe essere quella di Paolo VI che guarda l’allunaggio di Apollo 11.

Sto andando in Vaticano per il collegamento. Vi farò sapere, se volete.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Grazie Paolo!

Oggi mi sento polemico, so che non dovrei… ma vorrei farvi notare il solito articolo di elevata caratura morale e giornalistica di chi dovrebbe informare piuttosto che far polemica ideologica senza nemmeno provare ad informarsi su quanto ci si dichiara “specialisti”:
http://digiorgio-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/05/20/una-scelta-inopportuna/
bastava un minimo di ricerca (un segretissimo palinsesto di NASATV) per accorgersi che il collegamento istituzionale che tanto si critica avverrà lunedì prossimo, per il 150° Italia, per due astronauti italiani sulla ISS e con il Presidente Napolitano… Forse prima di cascare nella polemica ideologica a tutti i costi, per convinzione o per essere “alternativi” varrebbe la pena di informarsi… basta poco… questi sono i giornalisti specializzati in italia…
Fine polemica

scusa, ma paolo by twitter dice che è oggi…

Si, con il Papa, come è scritto anche nella news sopra, parlavo del collegamento con Napolitano :wink:

Ahaha, sorry, leggo sempre le cose a mezzo :frowning: … parlando di collegamento importante ho collegato subito al Papa…

Una nota che prescinde dalle questioni ideologiche e dalle opinioni personali. Il post a cui ti riferisci è del 20/05/2011 alle 11:16. In quel momento il collegamento era già stato pubblicato nel palinsesto NASA TV? Alle 14:29 CdG ha scritto in un commento: “quanto al collegamento con Napolitano, non escludo mica che ci sia, anche se per adesso non se ne sa nulla, […]”. Poco più tardi, alle 14:48, l’utente Lilli che lavora ad Altec, e ha accesso all’OSTPV degli astronauti, ha scritto “A proposito, mi hanno appena informato che dovrebbe esserci anche il collegamento con Napolitano, speriamo che ce la facciano a metterlo in scaletta.”

Quando è apparso il collegamento nella programmazione di NASA TV? Prima o dopo il post iniziale? Se dopo, non avendo trovato notizia del collegamento con Napolitano, e avendo il limite di lunedì per il rientro, era ragionevole ipotizzare che fosse poco probabile.

scusa se mi permetto albyz, ma non potresti postare quanto hai scritto direttamente sul blog della Sig.ra Di Giorgio proprio per fare chiarezza?

Vabè…comunque non è che tutti vanno a leggere il palinsesto di nasa tv, semmai era il quirinale che doveva diffondere la notizia del collegamento con la ISS, e magari lo ha anche fatto,non saprei,però a quanto pare l’informativa non è stato sufficientemente pubblicizzata.

Basta questo commento per rendere inutile oltre che ridicolo tutto il post sopra… se non è certa di quello che afferma che senso può avere un articolo completamente basato sul fatto che gli astronauti si colleghino con il Papa e non con Napolitano?

Quando è apparso il collegamento nella programmazione di NASA TV? Prima o dopo il post iniziale? Se dopo, non avendo trovato notizia del collegamento con Napolitano, e avendo il limite di lunedì per il rientro, era ragionevole ipotizzare che fosse poco probabile.

Un evento PAO per ISS/STS è previsto nel piano di volo di STS-134 da settimane a quell’ora… almeno farsi venire il dubbio…
http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts134/fdf/134flightplan.html

Non mi sembra l’abbia “ipotizzato” ne considerato “poco probabile”, ha scritto un intero articolo sul fatto che si sia deciso di effettuare un collegamento con il Papa e non uno per il 150°… che senso avrebbe l’articolo se ci fosse stato il dubbio di un possibile collegamento con Napolitano? assolutamente nessuno… e sono due cose ben diverse…

Non mi interessa… :wink:

Ah certo… i giornalisti italiani si devono trovare i comunicati stampa fatti altrimenti un articolo andando a cercare dalle fonti primarie non sono in grado di scriverlo… vecchia storia questa…

Qui tra alcuni minuti il live:
http://www.esa.int/esaCP/SEMRHLMSNNG_index_0.html

in streaming anche sul canale HD di NASA TV.

in diretta anche su SKY, canale 100.

@albyz un piccolo risultato, postando le informazioni corrette, si è comunque raggiunto…

:wink:

In realtà la notizia del collegamento con napolitano non era ufficiale (forse non lo è anche ora) e la stessa AsiTV, su un gruppo su facebook, ha cancellato i messaggi in cui ne parlava in quanto “notizia sotto embargo”.

Se vogliamo indignarci un po’, è meglio indignarci per questo.

Oh! Nespoli che parla in italiano. :slight_smile:

Il latino veniva scomodo…

Soprattutto per me che non lo conosco. :stuck_out_tongue:

Certo… ma se il collegamento non è alla presenza di pubblico o stampa non è necessario nemmeno un così elevato preavviso… la copertura in questi casi è sicuramente maggiore “a seguito” dell’evento e non precedente e di annuncio del collegamento… penso che nessuno possa dedicare un articolo del tipo " Napolitano si collegherà…" ma piuttosto, se troverà spazio, sarà “Napolitano ha partecipato ad un collegamento…”.

Nesusno tranne il Tg5, che ha appena dato la notizia del prossimo collegamento con Napolitano.