Il motore P120C è entrato ufficialmente in produzione. Al prossimo consiglio ESA verranno anche discusse e sottoposte alcune proposte per il P120C+, che offrirebbe maggior payload utile a Vega-C e Ariane 6.
Pare che Aschbacher abbia dichiarato al 37 Space Symposium che ci sono AVUM per tutti i lanci sino al 2023 poiché Avio ha ricevuto altri tre AVUM
Da capire quanto sono questi lanci (ma non potranno essere più di 6…)
Un articolo di oggi sull’evoluzione del Vega:
Da notare come l’ultimo stadio (M10) è nato da una collaborazione italo-russa che si è conclusa nel 2014 e lo sviluppo è diventato puramente italiano. Al momento non c’è nessun componetnte russo, l’evoluzione è quindi esente da sanzioni.
piccolo aggiornamento sul motore M10
Ancora ritardi per VEGA-C.
Il media briefing dove dovrebbero aver dato la notizia (ancora non l’ho ascoltato)
In due parole, riassumendo e per come ho capito, la causa del problema è stata individuata nel non aver adeguato il design del punto di contatto tra ugello e throat insert alle caratteristiche del nuovo composito carbon/carbon.
Questo ha portato al superamento dei carichi strutturali sopportabili, al progressivo distacco e peggioramento della tenuta stagna tra le due parti (con espulsione di frammenti incandescenti di insert e ugello) e alla fuga di gas esausti, conseguente perdita di prestazioni.
Non mi sembra una cosa di poco conto, nel senso che mi sembra una svista bella grossa… ora si andrà quasi sicuramente a Q1 2025 (per le legge di Berger i lanci programmati a Q4 si spostano al Q1 dell’anno dopo )
I servizi di lancio del nuovo Vega saranno gestiti da Avio Group e non più da Arianespace. Nel post su X una scarna infografica sui vari intrecci tra ESA, Avio, Arianespace, CNES:
https://twitter.com/AndrewParsonson/status/1754506522464243820
Forse ci siamo
Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Non saprei dove altro metterlo