Vega-C e Vega-C 'plus'

Il motore P120C è entrato ufficialmente in produzione. Al prossimo consiglio ESA verranno anche discusse e sottoposte alcune proposte per il P120C+, che offrirebbe maggior payload utile a Vega-C e Ariane 6.

4 Mi Piace

Pare che Aschbacher abbia dichiarato al 37 Space Symposium che ci sono AVUM per tutti i lanci sino al 2023 poiché Avio ha ricevuto altri tre AVUM

Da capire quanto sono questi lanci (ma non potranno essere più di 6…)

1 Mi Piace

Un articolo di oggi sull’evoluzione del Vega:

Da notare come l’ultimo stadio (M10) è nato da una collaborazione italo-russa che si è conclusa nel 2014 e lo sviluppo è diventato puramente italiano. Al momento non c’è nessun componetnte russo, l’evoluzione è quindi esente da sanzioni.

5 Mi Piace

piccolo aggiornamento sul motore M10

6 Mi Piace

:sob:

Ancora ritardi per VEGA-C.

Il media briefing dove dovrebbero aver dato la notizia (ancora non l’ho ascoltato)

Il video della conferenza stampa.

3 Mi Piace

In due parole, riassumendo e per come ho capito, la causa del problema è stata individuata nel non aver adeguato il design del punto di contatto tra ugello e throat insert alle caratteristiche del nuovo composito carbon/carbon.
Questo ha portato al superamento dei carichi strutturali sopportabili, al progressivo distacco e peggioramento della tenuta stagna tra le due parti (con espulsione di frammenti incandescenti di insert e ugello) e alla fuga di gas esausti, conseguente perdita di prestazioni.

6 Mi Piace

Non mi sembra una cosa di poco conto, nel senso che mi sembra una svista bella grossa… ora si andrà quasi sicuramente a Q1 2025 (per le legge di Berger i lanci programmati a Q4 si spostano al Q1 dell’anno dopo :sweat_smile:)

I servizi di lancio del nuovo Vega saranno gestiti da Avio Group e non più da Arianespace. Nel post su X una scarna infografica sui vari intrecci tra ESA, Avio, Arianespace, CNES:
https://twitter.com/AndrewParsonson/status/1754506522464243820

2 Mi Piace

Forse ci siamo

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Non saprei dove altro metterlo

3 Mi Piace