Viaggio a San Pietroburgo e a Mosca

Ciao a tutti,

sono appena tornato da un viaggio in Russia, a San Pietroburgo e a Mosca, dove (ovviamente) ho avuto la possibilità di visitare vari musei “spaziali”: il V. P. Glushko di San Pietroburgo, il Museum of Cosmonautics di Mosca e il padiglione “Cosmos”, sempre a Mosca.
Trovate di seguito una breve descrizione dei vari musei con i link ai relativi album fotografici.
Spero vi piacciano! :grinning:

San Pietroburgo - Museum of Cosmonautics and Rocket Technology V. P. Glushko

Il museo e’ situato all’interno delle mura della Fortezza di Pietro e Paolo, sulla Neva.

Non ne conoscevo l’esistenza, per cui e’ stata una vera sorpresa ritrovarmi di fronte alla possibilità di fare una visita “spaziale” a San Pietroburgo.

Pro:

  • Una intera parte del museo e’ dedicata all’evoluzione della tecnologia dei propulsori sviluppata da Glushko e il suo team, con dettagli sulle modifiche apportate da una versione all’altra e descrizione dei test fatti (con fallimenti e successi).
    Penso che un ingegnere aerospaziale potrebbe andare in brodo di giuggiole in un luogo come questo.

Contro:

  • Museo di piccole dimensioni, con relativamente pochi oggetti esposti (si visita tranquillamente in un’ora).
  • Descrizioni quasi completamente in cirillico, che non aiutano il visitatore a capire completamente cosa e’ esposto.

Link all’album fotografico:
V.P. Glushko Museum of Cosmonautics and Rocket Technology

Moscow - Museum of Cosmonautics

Il museo e’ situato all’interno del parco dei cosmonauti (dove e’ possibile trovare i busti dei principali protagonisti dell’eslorazione spaziale sovietica), al di sotto del monumento dedicato ai conquistatori dello spazio, rappresentante un razzo la cui scia e’ alta piu’ di 100 m.

Il museo e’ vicino alla VDNKh, ovvero il luogo dove negli anni trenta del novecento venivano realizzate le esposizioni dei migliori e piu’ alti conseguimenti economici ottenuti dalle varie Repubbliche Socialiste Sovietiche appartenenti all’URSS. Dentro l’esposizione VDNKh, ammodernata di recente, e’ possibile visitare sia il padiglione “Cosmos”, sia il museo “Buran”, che ospita appunto il tester statico OK-TVA (il padiglione e il museo Buran non fanno parte del Museum of Cosmonautics).

Pro:

  • Tante capsule sovietiche di ogni tempo, davvero belle da vedere e da apprezzare nelle loro dimensioni originali.
  • Una riproduzione (parziale) a dimensione reale della MIR, visitabile dall’interno.
  • La tuta (apparentemente) originale di Michael Collins! (Confermate?)

Contro:

  • Descrizioni in buona parte in cirillico.

Link all’album fotografico:
Museum of Cosmonautics

Moscow - VDNKh Cosmos Pavillion

Il padiglione “Cosmos” è situato all’interno del parco VDNKh, già descritto precedentemente.

All’esterno del padiglione sono posizionati un lanciatore Vostok (impressionante), un Sukhoi Su-27 Flanker e un aeromobile civile. A qualche centinaio di metri dal padiglione è presente il museo Buran, al di fuori del quale è presente il velivolo di test statico OK-TVA (anch’esso impressionante).

L’interno del padiglione, davvero enorme, contiene numerosissime capsule (Vostok, Soyuz), stazioni spaziali (moduli pressurizzati della MIR in dimensione reale e visitabili, Almaz), satelliti, tute spaziali, mock di lanciatori e molte zone interattive (anche per bambini).

Pro:

  • Padiglione immenso, ci si potrebbe passare dentro un intero pomeriggio!
  • Il materiale presentato è davvero tanto, ben organizzato, spesso interattivo. Davvero ben fatto.
  • Sono presenti numerosi oggetti anche insoliti, come la sezione di coda dello spazioplano MAKS

Contro:

  • Come per gli altri musei, la principale nota dolente è che in alcuni casi le descrizioni sono principalmente in cirillico.

Link all’album fotografico:
VDNKh “Cosmos” Pavillion

16 Mi Piace

La Mir visitabile dall’interno merita il viaggio ci fosse solo lei!

Non c’è motivo alcuno di dubitare dell’originalità della tuta.

Fantastico reportage. :clap:

1 Mi Piace

Ehi, abbiamo fatto viaggi molto simili e ovviamente anche io ho visitato gli stessi luoghi…! Chissà forse ci siamo incrociati senza saperlo :wink:

Ancora però non ho nemmeno avuto tempo di scaricare le foto dalla SD della macchina fotografica :sweat_smile: Concordo in toto sulle tue descrizioni dei musei.

1 Mi Piace

Nulla di più facile!! :smile:

Purtroppo quando sono stato a Mosca avevo il tempo solo per uno dei due ed ho scelto il museo della cosmonautica (ci ho passato sostanzialmente un giorno intero).

Ma a vedere le tue foto del padiglione Cosmos mi rendo conto che mi sono perso qualcosa che avrei dovuto visitare…

Se dovessi scegliere uno dei due, tu quale consiglieresti?

Bellissime foto, grazie per averle condivise :nerd_face:

1 Mi Piace

Ho scoperto il padiglione Cosmos solo grazie alla guida che ci spiegava Mosca, onestamente non lo conoscevo.
Lei mi consigliò di andare al Cosmos perché era più grande, anche se io ero più propenso per il Museo della Cosmonautica.
La scelta fra i due è proprio una questione di tempo: essendo molto più grande, il padiglione Cosmos può richiedere molto tempo (è praticamente un enorme padiglione fieristico).

Visto che sono davvero vicini (max 20 Min a piedi, stessa fermata della Metro) io consiglierei di farli entrambi, magari dedicando anche solo un paio d’ore ad ognuno.

Nel caso uno dovesse scegliere, oggi consiglierei il Cosmos, anche solamente per la Vostok “parcheggiata” di fronte, così come per la maggiore interattività dell’esposizione, più adatta anche per le famiglie (c’è tutta una parte educativa che ho saltato in cui i bambini possono giocare con i pianeti oppure con un mockup di una stazione spaziale! :grinning:)

1 Mi Piace

Davvero grazie per le info e per le foto! :nerd_face:

La tuta originale dovrebbe essere in possesso dello Smithsonian National Air and Space Museum di Washington DC. Sul sito, però, dice che non è normalmente esposta ma viene prestata per altre esposizioni, il che farebbe pensare bene.

Tuttavia: a) mi pare strano che l’abbiano prestata proprio durante le celebrazioni di Apollo50; b) quella originale ha la patch di Apollo 11, che non si vede nelle tue foto:

https://airandspace.si.edu/collection-objects/pressure-suit-a7-l-collins-apollo-11-flown

Si può supporre che sia “originale” non nel senso che sia quella che ha volato, ma che sia stata realizzata dal produttore originale.

Concordo ancora una volta con @alle_p .

Solo una nota: il museo della cosmonautica per me è imperdibile a prescindere per il parco sovrastante con il bellissimo monumento e la statua di Korolev. :wink:

Il padiglione Cosmos e tutto ciò che lo circonda, Buran incluso, meritano sicuramente la visita, così come d’altronde l’intero “expo” di cui fanno parte, il VDNKh appunto, che offre una infinita sequenza di edifici e monumenti mastodontici creati per celebrare le repubbliche dell’URSS.

1 Mi Piace

Ciao!
Anche io sono tornato di recente da quei bellissimi luoghi :slight_smile:
Ma non ho avuto il tempo necessario per visitare il padiglione Cosmos e vedendo le tue foto un po’ mi spiace :roll_eyes: …e la sala delle prime esplorazioni spaziali del museo della cosmonautica era chiusa :zipper_mouth_face:
Comunque sia sono rimasto molto contento anche se è un vero peccato che gran parte delle descrizioni sia in cirillico.
La tuta credo/spero sia originale… così come riportato sul pannello descrittivo che vedo anche fra le tue foto.

Ho capito, devo solo far sì che mandino di nuovo mia moglie a Star City così mi aggancio e vado a visitare quello che mi sono perso :grin:

Direi che già buran e vostok da soli meritano la visita

Effettivamente merita tantissimo. E’ un connubio fra storia ed epicita’!

Infatti ho letto e riletto la descrizione piu’ volte per esserne sicuro: dalla targetta sembra proprio quella originale. Rimane il dubbio della patch sollevato da @robmastri.

Purtroppo io ho visitato il museo del Buran solamente da fuori :cry: Anche io dovro’ ripianificare una visita a Mosca anche solo per quello (e magari per Star City: da quello che ho capito molte guide sono disponibili a organizzare la visita nella parte aperta della citta’).

1 Mi Piace

Ricordo con grande piacere la teca con l’iconico cappottone di pelle di Korolev! :smile:

2 Mi Piace

Vero! Purtroppo non l’ho fotografata :pensive:

Nella speranza di poter, un giorno, visitare questi posti, vorrei davvero ringraziare di cuore @alle_p per aver condiviso con noi la sua esperienza con ricchezza di dettagli e immagini. Grazie! :clap:

1 Mi Piace

Mi fa solo piacere, anche perche’ senza questo forum difficilmente avrei avuto la passione che ho ora e che mi ha permesso di visitare posti del genere! Grazie a voi :smiley:

1 Mi Piace

Adesso mi sparerete.
Non avevo assolutamente idea dell’esistenza del BOR-4 sovietico, praticamente un antenato del Dream Chaser.

Grazie Alle per le foto, non si finisce mai di imparare! :sweat_smile:

Stai invecchiando: lo abbiamo visto insieme a Speyer.

EDIT: qualcuno sta invecchiando ma potrei essere io

2 Mi Piace

In realtà a Speyer vedemmo il BOR-5, @amoroso !

Scusate l’OT.

3 Mi Piace

Eccolo!

4 Mi Piace

Esatto! Grazie @Buzz !
Quasi mi vien voglia di tornarci!
Tolgo il quasi.

1 Mi Piace