Non perdete assolutamente questo spettacolare video dell’atterraggio di Phoenix, che ricostruisce gli eventi come si sono svolti su Marte e al JPL. Ha lo stile di un film, ma è realtà. Disponibile anche in formato HD per gli assetati di risoluzione. Ricordate di alzare al massimo il volume…
Si, ma mi piacerebbe sapere la società di grafica che lo ha fatto, ad esempio il filmato del rover che arriva su Marte lo ha fatto la Maas Digital di Dan Maas.
Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla, purtroppo
Video bellissimo! L’ entusiasmo del team è stato condiviso, nel nostro piccolo, anche da chi ha seguito la diretta dell’arrivo di Phoenix! Sicuramente uno dei momenti più emozionanti da quando sono nel forum…
JPL lavora sia in metrico che in imperiale. La telemetria e’ sempre tutta in metrico pero’. In quanto all’america, se intendi gli USA l’unica cosa di metrico che hanno sono le bottiglie di coca cola da 2 litri. Tutto il resto e’ imperiale.
Il video in CG dell’arrivo, dall’ingresso in atmosfera al landing, in tempo reale, e’ disponibile anche separatamente, senza le immagini del JPL, ma con un “cruscotto” (in stile Steampunk ) che fornisce informazioni su velocità orizzontale, verticale, altitudine…
Peccato non abbia sottomano il link.
Questo video è disponibile sia in unità metriche che imperiali.
Se non sbaglio, è notizia recente che la NASA (o alcuni tipi di industrie? ) abbiano annunciato il passaggio alle misure metriche decimali. Ricordo ancora quando mesi fa lavoravo in una società in cui eravamo partner con una società produttrice di freni industriali di Cleveland (Ohio) … ci facevano impazzire con pollici, frazioni di pollici, coppie frenanti in piedi per libre, temperature in Fahrenheit, potenze in cavalli che non sono i nostri cavalli ma come i loro Mustang … e compagnia bella. Però devo dire che mi sono pure divertito
Fantastico!!!
Mi immagino in quel momento il testo visualizzato sui pannelli sinottici del
Kennedy Space Center presso l’ingresso del Visitor Center!!!
Phoenix Mars lander had landed safely in
the northen polar region of Mars!!!
L’unità di misura più buffa che abbia mai sentito è quella per la quantità di rame per i circuiti stampati: once al piede quadro!
Io non so come facciano gli anglosassoni a non impazzire… come si fa ad avere sia la short Ton che la long Ton? Oppure lo statute mile ed il nautical mile???
Il miglio nautico ha una ragion d’essere in quanto è un primo di grado della circonferenza terrestre, così come il nodo, ovvero il miglio marino/h, che sono tutt’ora utilizzati per la navigazione marina e aerea in quanto semplificano moltissimo tutte le operazioni di carteggio.