VideoPodcast Voyager Moon Hoax - Un miniblog di produzione

Cari amici,
penso di farvi cosa gradita tenendo aggiornato questo thread-miniblog, attraverso il quale informarvi sullo stato di avanzamento della produzione del videopodcast “Voyager Moon Hoax” (no, non è il titolo ufficiale).
Ricordo, per chi non lo sapesse, che si tratta di un videopodcast - documentario che recensisce in chiave critica e informativa la puntata della trasmissione TV Voyager andata in onda il 3 marzo 2008.
Qui il post da cui tutto è partito

TITOLO: “Voyager & Moon Hoax - Il complottismo in prima serata”
SOGGETTO ORIGINALE: Davide “Spock” Andreani
TESTI: Davide “Spock” Andreani, Marco “marcozambi” Zambianchi
REVISIONE CRITICA: Matteo “Astroteo” Negri, Alberto “albyz85” Zampieron, Paolo “amoroso” Amoroso, Michael “Michael (Capt. Archer)” Sacchi
VOCI NARRANTI: Davide “Spock” Andreani, Matteo “AstroTeo” Negri, Marco “marcozambi” Zambianchi, Paolo “amoroso” Amoroso, Roberto Giacobbo (suo malgrado)
SOUNDTRACK: Greendjohn - Nights and Days (via Jamendo.com)
DURATA: circa 60 minuti;
STATO: In produzione
RELEASE DATE: ASAP, sperabilmente 1 gennaio 2009FORMATO DI RILASCIO: DVD (?), MPEG-4 per iPod, XviD, FLV per YouTube
STRUMENTI SOFTWARE: Per scelta, strumenti FOSS - Ubuntu 8.04, Kdenlive, AVIDemux, Kino, FFMPEG, Audacity
LICENZA:

TO DO LIST

  • Montaggio delle sequenze video: IN CORSO - Step 30 su 60
  • Raccolta materiale audio / video / fotografico: IN CORSO
  • Raccolta dei contributi audio: IN CORSO - completato al 70%
  • Realizzazione del girato per l’intro e la conclusione: DA INIZIARE

CRITICITA’ (aka serve aiuto)

  • Reperimento di materiale video originale NASA, libero da restrizioni d’uso, quindi NO a estratti video di SpacecraftFilms (hei, magari avessimo un budget da investire con Mark Gray)
  • Reclutamento “beta viewers” cui sottoporre gli sketch realizzati fino ad ora per una revisione critica

SCREENSHOTS DALLA PRODUZIONE

  • Soon

Questo primo post sarà aggiornato via via con le nuove notizie e dettagli. I commenti sono liberi.

  • Ultimo aggiornamento 19/11/2008*

Grande lavoro ragazzi!! :star_struck:

So già che il vostro lavoro sarà una pietra miliare della divulgazione astronautica italiana!! :ok_hand:

Bella iniziativa e bel lavoro

Che dire…semplicemente stupendo!!!

Non vedo l’ora di vederlo…(scusate il giro di parole).

Quoto tutti. La febbre sale… :face_with_thermometer:

Spettacolo!!! :clap: :clap: :clap:
Bella idea l’aggiornamento sulla produzione! :wink:

Penso conosciate già questo sito…

Per esempio vedrei bene “Max Di Fraia - The Alchemist”, buttateci un’orecchio, è nella lista del player in basso al n°13.

Comunque mi pare che ci sia un po’ di scelta in giro, anche se ovviamente ci vuole tempo…

Perfetto: chiamo alcuni miscredenti di mia conoscenza :angry: e preparo il pop-corn :ok_hand:

Bravissimo Marco !!! Purtroppo in questi giorni sono abbastanza sull’ “off mode” e per motivi universitari non riesco a seguire il forum come vorrei :facepunch: ma vi farò sapere tutto al rientro della mia missione !!!

Ottima idea quella dell’aggiornamento sulla produzione! Non avevamo più sentito nulla e cominciavo a pensare che Giacobbo avesse “comprato” il nostro Admin! :smiley: :smiley:

Brian Eno compose un disco interamente dedicato alle missioni Apollo:

http://www.rhapsody.com/brianeno/apolloatmospheressoundtracks

è anche la colonna sonora del film documentario: For All Mankind

http://en.wikipedia.org/wiki/For_All_Mankind

Come avevo accennato a Marco, stavo preparando qualcosa da inserire come sottofondo nel video, magari nei passaggi cruciali.
Ho un brano pronto anche se è ancora un poco “grezzo” … :nerd:
Se i tempi lo permettono vedo di affinarlo e completarlo anche se a mio avviso, se usato come sottofondo, potrebbe andare bene anche così … :flushed:

in questo post ci sono molte indicazioni per la scelta di un’ adeguata colonna sonora

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4608.msg37692#msg37692

  • Aggiornato il post iniziale. Individuata la colonna sonora.
  • Prosegue il lavoro di realizzazione delle sequenze video incentrate sulla famosa sequenza cronologica di Davide “Spock” Andreani

che musica avete scelto?

Vedo che servono dei beta viewers … io ne ho un paio.
Stasera quando salgo potrei cominciare il lavoro … :stuck_out_tongue_winking_eye:

Esattamente che tipo di materiale video serve? Se riesci a farmi una lista di ciò che manca vedo cosa riesco a fare.

Mi fa piacere vedere come vi date da fare… Io son sempre senza adsl, ed ormai dispero, perciò praticamente fuori gioco…

Salute e Latinum per tutti !

Allora, come materiale video vanno bene TUTTI i documentari (anche vintage) prodotti dalla NASA, che sono di pubblico dominio.
Ad esempio ho letteralmente saccheggiato archive.org.
Come ho scritto, non posso utilizzare materiale di SpaceCraftFilms, che sarebbe comodissimo, in quanto non abbiamo budget da investire. Per questo anche i numerosi spezzoni tratti da quei dvd e presenti su YouTube non sono utilizzabili.

Non è detto che in futuro non riusciremo a produrne una versione “agli ormoni” :smiley:, ma per ora…

Se trovate delle risorse online con le caratteristiche che ho indicato, allora non dovete far altro che mettere un post qui in coda con il link. :wink: