Voltaggio e amperaggio

TENSIONE! Si misura la tensione. “voltaggio” e “amperaggio” non esistono in italiano… diversamente vi faccio un ohmaggio di biglietto di sola andata per lo spazio profondo, con solo una bombola di nitrogeno :laughing: :rofl:

22 Mi Piace

Come diceva il mio professore di circuiti, Voltaggio è solo un paese in provincia di Alessandria…

2 Mi Piace

E, anche usando la terminologia corretta, “tensione della corrente elettrica” è comunque sbagliato…

1 Mi Piace

…e ogni volta che qualcuno scrive “nitrogeno”, un chimico muore…

4 Mi Piace

La prima volta che l’ho sentito, in una serie TV, stentavo a credere a quello che aveano detto!

Come fai a tradurlo male!? Basta una semplicissima ricerca su Google translate :disappointed_relieved::see_no_evil:

Scusate, ma nitrogeno è corretto, sebbene arcaico:

E amperaggio è improprio, ma anch’esso presente nel vocabolario:

L’unico grosso errore forse è il mio, che ho fatto un post serio nella sezione humor :scream:

5 Mi Piace

No, dài. Che sia presente nel linguaggio, ci può stare. Che sia un osceno francesismo, pure.
E lo stesso per l’azoto… sennò chiamiamo il mercurio idrargirio, e via di questo passo!

A disposizione, c’è pure questo :slight_smile:

3 Mi Piace

Esiste anche il metilcarbinolo se è per questo, ma lo usa qualcuno?..

Vogliamo parlare dei fantasmagorici chip al SILICONE?!? :man_facepalming:

7 Mi Piace

Anche il mio professore di elettrotecnica (hai studiato a Genova?). Ah ovviamente se all’esame dicevi “voltaggio” venivi bocciato senza se e senza ma.

2 Mi Piace

Se chiedi al Bretherick c’è anche il Monossido di diprozio…

questa, onestamente, è una roba insopportabile al limite della legalità.

2 Mi Piace

Politecnico di Torino, però immagino sia una battuta comune nelle varie università (e non solo) tra Piemonte, Liguria e magari anche un po’ di Lombardia vista la posizione geografica di Voltaggio…

1 Mi Piace

Anche il chilowatt/ora è sempre molto diffuso

Cosa c’è di male nel kW/h? Non è SI, vabbé, ma nemmeno errato

L’energia si può misurare in in kWh non in kW/h. kW/h non significa niente.

1 Mi Piace

ah, in quel senso. ok.

1 Mi Piace

Non mi risulta nessun utilizzo del kW/h, è proprio sbagliato. È una potenza diviso un tempo ma non mi viene niente di utile nel fare questo rapporto.

1 Mi Piace

Perseverance ha un generatore elettrico a radioisotopi dalla potenza di 110 W, ma a causa del decadimento del combustibile la sua potenza diminuirà nei primi anni a un ritmo di 3,4 \times 10^{-7} kW/h.
:wink:

19 Mi Piace

Risposta nerdissima :grinning:

3 Mi Piace