TENSIONE! Si misura la tensione. “voltaggio” e “amperaggio” non esistono in italiano… diversamente vi faccio un ohmaggio di biglietto di sola andata per lo spazio profondo, con solo una bombola di nitrogeno
Come diceva il mio professore di circuiti, Voltaggio è solo un paese in provincia di Alessandria…
E, anche usando la terminologia corretta, “tensione della corrente elettrica” è comunque sbagliato…
…e ogni volta che qualcuno scrive “nitrogeno”, un chimico muore…
La prima volta che l’ho sentito, in una serie TV, stentavo a credere a quello che aveano detto!
Come fai a tradurlo male!? Basta una semplicissima ricerca su Google translate
Scusate, ma nitrogeno è corretto, sebbene arcaico:
E amperaggio è improprio, ma anch’esso presente nel vocabolario:
L’unico grosso errore forse è il mio, che ho fatto un post serio nella sezione humor
No, dài. Che sia presente nel linguaggio, ci può stare. Che sia un osceno francesismo, pure.
E lo stesso per l’azoto… sennò chiamiamo il mercurio idrargirio, e via di questo passo!
A disposizione, c’è pure questo
Esiste anche il metilcarbinolo se è per questo, ma lo usa qualcuno?..
Vogliamo parlare dei fantasmagorici chip al SILICONE?!?
Anche il mio professore di elettrotecnica (hai studiato a Genova?). Ah ovviamente se all’esame dicevi “voltaggio” venivi bocciato senza se e senza ma.
Se chiedi al Bretherick c’è anche il Monossido di diprozio…
questa, onestamente, è una roba insopportabile al limite della legalità.
Politecnico di Torino, però immagino sia una battuta comune nelle varie università (e non solo) tra Piemonte, Liguria e magari anche un po’ di Lombardia vista la posizione geografica di Voltaggio…
Anche il chilowatt/ora è sempre molto diffuso
Cosa c’è di male nel kW/h? Non è SI, vabbé, ma nemmeno errato
L’energia si può misurare in in kWh non in kW/h. kW/h non significa niente.
ah, in quel senso. ok.
Non mi risulta nessun utilizzo del kW/h, è proprio sbagliato. È una potenza diviso un tempo ma non mi viene niente di utile nel fare questo rapporto.
Perseverance ha un generatore elettrico a radioisotopi dalla potenza di 110 W, ma a causa del decadimento del combustibile la sua potenza diminuirà nei primi anni a un ritmo di 3,4 \times 10^{-7} kW/h.
Risposta nerdissima