La seconda che hai detto.
Tutto quello che puoi aver sentito dire sull’argomento “Lost Cosmonauts” è falso o manipolato ad arte.
Nessun russo è morto nello Spazio prima di Gagarin, anzi prima di Komarov che, poverino, è morto davvero per primo.
Le controverse registrazioni dei fratelli Judica-Cordiglia non hanno alcun valore probante, ne storico ne tecnico.
Del resto dopo oltre 40 anni da quegli eventi sono rimasti soltanto loro (ed un manipolo di “aficionados”) a sostenere, contro ogni evidenza storica (ricordamoci che gli archivi dell’ex-URSS sono aperti e consultabili) che ci siano stati dei morti prima di Gagarin, inventendo progetti e programmi inesistenti (come la fantomatica capsula “Rossjia”), arrampicandosi sugli specchi, il tutto pur di dimostrare di aver ragione.
Poi giornalisti privi di scrupoli e a caccia di notizie sensazionali (praticamente quasi tutti quelli che fanno questo mestiere) trattano l’argomento ad uso e consumo per tenere incollati al video, almeno per un po, spettatori ignoranti e creduloni (praticamente quasi tutti…), il risultato è quello che conosciamo.
L’ho intravisto, praticamente un documentario sulla vita dei Fratelli JC, abbastanza interessante, comunque.
Il bello comunque è stato quando Giacobbo ha comunque ammesso che l’apollo 11 è stato sulla Luna…
non registrato.
Credo che prima o poi troverai anche quella puntata in DVD. Ma anche i sostenitori dei lost cosmonauts dovrebbero preoccuparsi. Giacobbo è una specia di re Mida al contrario: scredita tutto quello che tocca
Premetto che Giacobbo, in fondo (ma neanche tanto), mi è simpatico.
Ha stile ed è comunicativo, aldilà delle strxxxate su Judica-Cordiglia, Lost Cosmonauts e Moon Hoax mi piace molto quando tratta di Templari & affini…
Sono altri i personaggi che trovo insopportabili, primo tra tutti Pinotti.
Vorrei invitare con benevolenza a non rinnovare la lunghissima, prolissa, ampollosa, abbiamogiàdettotuttoissima discussione sull’attendibilità della vicenda Lost Cosmonauts, e sulla valutazione delle registrazioni dei fratelli JC.
Chi tra i “nuovi” fosse interessato, trova TUTTO qui, con preghiera di leggere prima di chiedere.
Era la replica della trasmissione andata in onda tempo fa, o il seguito? Tanto per sapere. La prima si era chiusa con n “vi faremo sapere” ed era iniziata con un tizio che affermava d’aver avuto intererssanti rivelazioni sulla cosmonautica ma non disse altro.
ho visto(di nuovo)la puntata e rimango perplesso…e molto.
l’idea di morti russi prima di gagarin è sicuramente suggestiva,ma rimangono sempre rumors e,se non vi sono fatti concreti,rimangono rumors e leggende,lasciando spazio alla verità dei fatti
invece i raccontini sul fatto che fossero braccati dai russi…bah! folklore e null’altro,anche se continuo a chiedermi da dove siano state prese le registrazioni in esame(e sono ancor più perplesso a sentir parlare di capsule da 3 posti,con 2 uomini e una donna…che senso avrebbe avuto?lanciare vostok e voskhood nello stesso periodo?!?)
e ancor più particolare sentire che da un lato si mette in dubbio l’allunaggio e,dall’altro,viene detto che i lost cosmonauts spariscono con la conquista della luna…
allora se proprio si vogliono ascoltare le voci di astronauti persi consiglio questo link
cercare “Capitano Raimundo Navarro”
Chi ha la mia età si potrà ricordare del personaggio inventato da Bracardi in AltoGradimento, un astronauta spagnolo che non riusciva a rientrare a terra…
Esilarante … “Cabrones!!!”
Mi dispiace leggere simili affermazioni.
Io non ho MAI dato dell’ignorante a nessuno, mai.
Credo che nella vita il senso civico sia molto importante ed indispensabile.
Mi dispiace per il mio amico Mario Del Rosario.
Anche lui li ha ascoltati… ma NESSUNO gli ha MAI dato importanza.
Anni ed anni a costruire antenne, ricevitori, ad inventarsi metodologie di calcolo delle orbite percorse dai veicoli spaziali sovietici ed americani, un vero GENIO incompreso.
Per cosa ??
Non ti preoccupare, Mario, non fa niente che non puoi leggermi.
Qualcuno ti racconterà che mi sto impegnando affinchè ti venga attribuito il giusto merito.
A te risulta che lo spettatore medio italiano sia dodato di una cultura spaziale che vada aldilà di quello che fa vedere il telegiornale?
Da qui il termine ignorante che, letteralmente, significa “colui (o colei) che ignora”.
Per quanto riguarda Mario Del Rosario, e ne abbiamo già discusso diffusamente in passato, nessuno si è mai sognato di mettere in dubbio la sua buona fede o la sua preparazione tecnica da radioamatore.
Ciò che viene messo in discussione è la sua convinzione di aver intercettato dei segnali relativi a presunti cosmonauti russi morenti.
Non possiamo inventarci programmi, mezzi e persone che non sono mai esistite giusto per rendere merito al lavoro, sia pure lodevole, di Mario.
Se davvero Mario è in buona fede, e non ho nessun motivo di dubitarlo, allora deve essersi sbagliato, cose che capitano anche ai migliori.
Lost Cosmonauts non ne sono mai esistiti e questo è un fatto incontrovertibile, sostenere il contrario non serve a nessuno, nemmeno a Mario Del Rosario…