14 марта 2019 года в 22:14 мск запланирован запуск с космодрома Байконур ракетой-носителем «Союз-ФГ» транспортного пилотируемого корабля «Союз МС-12» с участ…
A questo punto sembra accertato che Hamdam bin Mohammed, ad aprile, non sarà su questa Soyuz. Infatti avrebbe dovuto partire con la MS-12, ma ritornare con la MS-10.
NASA Astronaut Nick Hague, che nel ottobre insieme con il cosmonauta russo Alexei Ovchinin non poteva volare verso la ISS a causa del vettore incidente “Soyuz-FG”, in marzo può andare alla stazione per un volo di un anno, ha riferito RIA Novosti.
“Stiamo considerando l’attuazione di un volo annuale per la ISS di Nick Hague nel 2019-2020”, ha detto l’interlocutore dell’Agenzia.
Secondo lui, un’altra opzione meno probabile è quella di inviare l’americana Koch al volo annuale, che volerà alla ISS in marzo sulla Soyuz MS-12 insieme a Ovchinin e Hague.
"L’esigenza di un volo annuale è dovuta al fatto che inizialmente la Soyuz MS-12 doveva volare il primo cosmonauta degli Emirati Arabi Uniti. Ora questo posto sulla nave è occupato da altri astronauti, e per adempiere il contratto con la parte araba, alcuni degli astronauti dovrebbero rimanere sulla ISS per un anno ",-ha spiegato la fonte.
Da lunedì (04/02), a Star City Ovchinin e Hague hanno iniziato gli esami in vista del loro nuovo volo.
Che cosa sta dicendo Ovchinin? Su questa immagine @RikyUnreal potrebbe scatenare il suo humor astronautico.
Questa sessione di prove prevedeva le simulazioni del docking manuale
“Siamo molto preparati - ha commentato Alexey - abbiamo superato le stesse prove cinque mesi fa! Tuttavia è meglio non rilassarsi troppo. L’esperienza mostra che durante il volo possono verificarsi situazioni inaspettate”.
I test qui documentati riguardano il controllo manuale del rientro. Viene effettuato nella centrifuga per simulare le condizioni gravitazionali in cui si troverebbero ad operare i cosmonauti durante la discesa della Soyuz.
Oggi (19/02) a Star City, l’equipaggio della Soyuz ha iniziato la parte finale degli esami. Eccoli schierati nella sala dei mockup, davanti al “futuro” modulo Prichal.
Secondo tradizione il comandante relaziona alla commissione in merito alla preparazione della crew
Dopo di che vengono consegnati i compiti da svolgere (simulazione della gestione di situazioni anomale) e si va nel mockup della sezione russa per eseguirli
Eccoli sul punto di entrare in Zvezda. Dai saluti sembra quasi che debbano partire sul serio.
In realtà, subito prima, i tre hannno dovuto subire le interviste dei media (domande “tecniche” come “quali oggetti personali porterete a bordo?” “come passerete le feste sulla ISS?” e simili). Tra le altre cose si è appreso che, per scaramanzia, Ovchinin porterà con sé lo stesso rilevatore di 0G che aveva nell’ottobre scorso.