[2019-06-25] Falcon Heavy | STP-2

Non so dove tu abbia trovato questa info, ma a me risulta che tutti e 9 i motori siano direzionabili, il centrale ha un range superiore in entrambi gli assi però.

2 Mi Piace

Il Merlin non è a ciclo aperto con scarico esterno all’ugello? :thinking:

I motori esteri dell’ octaweb hanno TVC, ma é molto ristretto in quella situazione anche se non fosse stato danneggiato il Tvc del centrale non sarebbero bastati, inoltre in quella situazione era comunque inutile perché il Landing burn finale utilizzava prima 3 motori, poi all’ ultima spengeva i 2 esterni per terminare con il centrale. Lo scopo di avere il Gimbal ristretto sui motori esterni serve nelle fasi di volo per eseguire il Gravity turn e nell’ Roll Program (Vedi Radatsat).

1 Mi Piace

Forse quello che intendeva é che l’ RP-1/ LoX prima di andare direttamente nella camera di combustione, bassa attraverso una Pipe attorno al nozzle ( lo si vede bene nell’ F1) per raffreddare le pareti ed evitare che il calore prodotto dalla combustione danneggi le pareti. Lo scarico dei Merlin come tutti i generatori di Gas é espulso esternamente.

2 Mi Piace

Da qui si vede molto bene

Credit: SpaceX

3 Mi Piace

Un’altra lettura/spunto interessante su questo tema parzialmente OT

4 Mi Piace

Mi sembra si stia facendo un po’ di confusione…
Bigshot ha perfettamente ragione, ci sono parecchi motori a ciclo gas generator che scaricano all’interno dell’ugello come l’F1 o il J2.

Anche il Merlin 1D Vacuum scarica tutto il prodotto di combustione del gas generator dentro l’ugello all’inizio dell’estensione dello stesso per ottenere questo effetto di film cooling che dceva bigshot.

Sì confermo, ma quel prodotto semi combusto dopo esser passato dal cooling Channel, viene comunque gettato esternamente, direi che abbiamo detto tutte cose corrette, andrebbero soltanto riorganizzate un po’:sweat_smile:

2 Mi Piace

Tornando IT, GO Ms. Tree è tornata in porto con la prima semi-ogiva mai catturata al volo (tra l’altro in piena notte!).

5 Mi Piace

Non avevamo ancora visto i due booster laterali alla luce del giorno.

5 Mi Piace

Bisogna dire che anche la “cattura” al volo di un fairing con una rete piazzata su una nave, ha un che di pazzesco a pensarci …
Ma ormai fra boosters alti 40 metri che atterranno in sincronia etc, non fa nemmeno tanto notizia :sweat_smile:

11 Mi Piace
3 Mi Piace

La voglio su una maglietta :drooling_face:

1 Mi Piace

In realtà il TVC dei motori esterni è molto limitato nei movimenti “tangenziali” per ovvie questioni di spazio, mentre hanno un discreto range “radiale” per compensare eventuali anomalie dei motori opposti.
Il controllo del rollio ha esigenze minime che comunque 8 motori assieme gestiscono senza problemi.

:wink:

1 Mi Piace

In arrivo video interessanti:

1 Mi Piace

Nel frattempo si sbarca la prima semi-ogiva perfettamente intatta, nel senso che non ha toccato l’acqua né subito lo “stress” dell’impatto con la stessa.

3 Mi Piace

Bella tostata da un lato, però gli interni sembrano intatti🤔

Rientrata in porto anche la semi-ogiva ripescata.

1 Mi Piace

A quando una sorella per Ms. Tree? :slight_smile:

1 Mi Piace

Peccato che SpaceX non abbia reso pubblico il video (che scommetto esiste) del recupero della metà ogiva… :confused:

1 Mi Piace