Pare che sarà il lancio più difficile di sempre per SpaceX.
Svelato il mistero… l’ogiva installata per lo Static Fire è un simulacro vuoto voluto da USAF per raccogliere dati acustici. Il ‘vero’ fairing con i satelliti sarà installato dopo lo Static Fire.
Ma che burloni. C’eravamo quasi cascati. Probabilmente se avessimo potuto vedere l’ogiva da vicino avremmo notato l’assenza dei loghi relativi al carico.
Io sono dell’idea che per offrire un servizio sempre migliore ai nostri utenti e lettori ci serve un inviato sul posto. A fronte di una copertura pari al 110% delle spese mi offro volontario.
Nel frattempo lo Static Fire è stato effettuato.
Dettaglio dell’esperimento Lightsail 2.
C’é bisogno di un infiltrato!
Anche il Tweet ufficiale della conferma
Riporto il molto probabile profilo di lancio e non solo i tempi come avevo scritto sopra. L’opzione che verrà seguita stando ad un grafico proveniente da un vecchio documento dell’Air Force parrebbe essere la seconda indicata.
Ecco comunque il profilo di lancio che mi aspetto, vedremo se sarà davvero così:
- Prima accensione (Accensione di inserimento in Orbita) → 300kmx860kmx28.5°
- Primo rilascio dei satelliti.
- Seconda accensione: accensione del motore al nodo discendente ascendendo ad un’altitudine di 720 km, effettuando anche un cambiamento di inclinazione (non del tutto progrado, anche un po’ radiale e normale) → 720kmx720kmx24°
- Secondo rilascio dei satelliti.
- Terza accensione: accensione del motore al nodo Ascendente, alzare l’apogeo a 6000km e cambiare l’inclinazione (non del tutto progrado, anche un po’ normale) → 720kmx6000kmx43°
- Quarta accensione: accensione del motore al nodo Discendente (che è anche l’apogeo), alzare l’Apogeo → 6000kmx12000kmx43°
- Rilascio DSX.
Razzo riposto in orizzontale per l’assemblaggio del payload
Solo una piccola correzione, Falcon Heavy é stato riposto orizzontale (verticale lo era già), per poi essere riportato in hangar e unito al Payload👍
Fixed and sorry
Meteo 70% per il lancio!!
Dettaglio un po’ “particolare” su uno dei carichi
Eccolo in tutto il suo Splendore
I booster laterali hanno volato anche con ArabSat-6A (replay della partenza:)
Stanno assemblando il Fairing+Payload (STP-2)
Sembra che questa volta le tantino tutte!
Ho Navigator e Hollywood sono già in posizione, Mr Tree (Ex Mr Steven) arriverà domani per tentare il recupero dei Fairing al volo!
Notare la destinazione di GO Ms. Tree: CATCH TIME
Per farvi capire la velocità e l’agilità di Mr Tree