[2019-06-25] Falcon Heavy | STP-2

Rilasciato anche il primo dei sei: Cosmic 2-5

Rilasciati tutti gli altri 5, nell’ordine, Cosmic 2-6, Cosmic 2-2, Cosmic 2-4, Cosmic 2-1 e Cosmic 2-3.

Ecco perchè ha fallito l’atterraggio!!! :joy:

2 Mi Piace

Foto NASA del lancio.

1 Mi Piace

Transfer burn per MEO avvenuto con successo

Eseguita con successo la terza accensione per modificare l’inclinazione dell’orbita.

Rimane solo un ultima accensione (Passivazione tenuta fuori)

mi sembra che coincidano con i cambiamenti di assetto del secondo stadio, richiesti dallo orientamento necessario per il rilascio dei vari satelliti sulle opportune orbite

Rilascio di ossigeno ghiacciato…

rivedendo le immagini del core centrale (tanto per fare delle ipotesi):

  • a 10-20 m dal ponte era perfettamente sulla verticale di ocisly (riflesso nella paratia di fronte alla telecamera che poi scompare, vortice turbolento di gas di scarico)
  • almeno 2 dei 4 legs si vedono quando si allontana
  • per arrestare la caduta e fare una diversione a pochi metri i motori funzionavano a piena potenza.
    da ciò deduco che i motori non sono la causa del fallimento, neanche le grid fin, (non era in rotazione sull’asse e non ha mancato l’appuntamento con la chiatta),
    …deve essere stato un problema di assetto finale (troppo inclinato) oppure un problema improvviso coi thrusters di assetto, oppure qualcosa di nuovo (seminuovo) come una zampa non funzionante

5.000 km di altezza, tre ore di missione.

Quasi 6.000 km di altezza, 3 ore e 24 di missione.

Ci avviciniamo alla quarta accensione del Merlin VAC.

Altre conferme che il core fosse veramente sopra la Droneship fino all’ ultimo secondo

1 Mi Piace

Tutte le accensioni eseguite, conferma di orbita corretta arrivata.

Eseguita con successo la quarta accensione.

Ora manca solo il rilascio del satellite DSX.

1 Mi Piace

Rilasciato il DSX, ultimo satellite della missione odierna.

E conferma ufficiale.

1 Mi Piace

La chicca del cappellino ci stava😂

4 Mi Piace

Un’altra missione con pieno successo!:+1:

2 Mi Piace

Soltanto il Core ha bisogno di qualche Tweek da limare ( ma era un rientro molto pesante da completare). M Vac D ha dimostrato di essere sicuro e di poter sostenere più accensione in una singola missione.

3 Mi Piace

facevo la stessa considerazione proprio ora, l’affidabilità del Kestrel (credo si chiami così) secondo stadio è massima, non ha mai fallito un colpo!
Peccato non poterli recuperare e riutilizzare.