[2019-07-20] Sojuz-FG | Sojuz MS-13

@PherosNike sei stata più rapida di me! Anch’io stavo facendo la stessa cosa. Comunque nel video si vede AstroLuca seduto su una “sedia girevole” in continuo movimento per circa 10 minuti. La velocità di rotazione è molto bassa più o meno un giro ogni 2 secondi oppure se preferite 30 giri al minuto. Lo scopo di queste esercizio è quello di “confondere” il sistema vestibolare simulando il disorientamento che si prova in microgravità.

2 Mi Piace

Solo io non riesco a vedere il video? :frowning_face: (Errore 400. Impossibile trovare l’URL richiesto su questo server.)

Effettivamente da lo stesso errore cliccando sul link originale del tweet. Chissà se c’è un altro modo per vederlo magari salvato su un’altra piattaforma.

Intanto dal cosmodromo ci comunicano che stamattina (10/07) è stata ultimata l’integrazione della Sojuz MS-13 con l’anello adattatore che ne permetterà la connessione al terzo stadio.

Prima di tutto si aprono le paratie dello stand giallo

Trasporto in corso in una sala sempre molto affollata. Riconoscete qual è il veicolo che si vede sullo sfondo? :wink:

Prima tappa, la capsula viene appoggiata su un supporto che consente di compiere delle operazioni sul fondo.

Eccoci sotto la Sojuz

Seconda tappa, spostamento sull’anello

(ricchi premi per chi identifica il mezzo fairing deposto sulla destra)

Contatto!

Ritorno sullo stand

La prossima operazione, prima della seconda visita dell’equipaggio, sarà l’inserimento nel fairing.

https://www.roscosmos.ru/26549/
https://www.energia.ru/ru/iss/iss60/photo_07-10.html

3 Mi Piace

@robmastri mi fanno troppo gola i tuoi indovinelli, non lo faccio per i premi finali :stuck_out_tongue_winking_eye:, e non posso non rispondere. Comunque questi russi amano mettere molta carne sul fuoco… due fairing delle Sojuz MS, uno Progress sullo sfondo (punta verde) e quel mezzo a cui ti riferisci potrebbe trattarsi di un terzo Sojuz MS in particolare del fairing della MS-14. La forma arrotondata farebbe pensare al Progress però questa missione è senza equipaggio, certifica il razzo Sojuz 2.1A, e non ha bisogno dei sistemi di emergenza come la “torre” oppure i razzi sul fairlng stesso. Con questo si spiega la forma più liscia ed arrotondata sulla punta..

P.S: ho cambiato due volte la mia risposta però nell’ultima sono tornato sui miei passi dando anche una spiegazione plausibile. In fin dei conti nei prossimi due mesi da Bajkonur partiranno solo due tipi di missioni Proton escuso.

3 Mi Piace

Stesso errore

Forse questo funziona:

https://photos.google.com/share/AF1QipO2aPHOnjL5tqu_UzqzWgZE8cjEjXDkuIs-vB_J2FBELzCKREHyzVqNBknvuSPX3Q?fbclid=IwAR1OZWjwhxUA9hEKNizeoAw781F4rBqyNweo9Rti_JKw6at2mjRkV3l5m_A&key=bGtpMjVUUWFVNkRQZFl6cFhsNEw4WE54c1dCbWNB

1 Mi Piace

Puoi postare un link al video originale?

2 Mi Piace

Molto spesso quando propongo dei quiz io stesso non so la risposta e questo è uno di quelli :grinning:

Credo che starebbero volentieri più larghi (come a Vostochny), ma a Baikonur, le strutture utilizzabili e non fatiscenti non sono tantissime.

In merito alla risposta, non ho idea se utilizzeranno o meno il LAS sulla Sojuz MS-14. E’ vero che non serve, ma si potrebbe sostenere che se si vuole testare un razzo prima di mettere a bordo l’equipaggio, occorre metterlo nelle stesse condizioni (almeno aerodinamiche) in cui dovrà volare con gli astronauti. In fondo (non è un esempio russo) quando hanno lanciato Orion su EFT-1, un LAS (probabilmente non armato) c’era.

Mi sembra anche molto strano che abbiano costruito un fairing apposta per questo volo, diverso da quelli Sojuz/Progress che sono realizzati in un pezzo unico e che [EDIT attenzione; questa affermazione è errata]non si aprono a conchiglia come negli altri casi, ma “si sfilano”, rimanendo interi. Di conseguenza la mia idea è che si tratti del fairing per una missione destinata a lanciare un satellite con vettore Sojuz (i payload per i razzi Proton non vengono assemblati al sito 254 normalmente). Ma quale? :thinking::thinking::thinking::question:

1 Mi Piace

Ho usato il link comparso sul profilo Facebook di AstroLuca. Devo linkare il post FB?

@robmastri Trovo molto interessante questo aspetto però non vorrei che andassimo troppo OT. Semplice curiosità, quindi il fairing viene costruito in un unico pezzo o quasi e poi raggiunta la quota di 100 km si separa/apre in due?

Mi chiedo perché dovrebbero occupare dello spazio inutilmente (?) se quel pezzo non lo devi utilizzare a breve?

Non mi sembra un fairing totalmente nuovo o costruito su misura. in fin dei conti Sojuz e Progress hanno gli stessi (o quasi) ingombri.

No, in realtà ricordavo male. Il fairing viene “infilato” come pezzo intero (come vedremo nelle foto tra qualche giorno) ma quando viene rilasciato si separa in due (come si può vedere nelle animazioni di precedenti lanci). E’ il fairing conico di Orion che si separa intero insieme alla torre di fuga, come abbiamo visto nella simulazione di abort.

EDIT: separazione del fairing durante il lancio della Sojuz MS-09 (a T+158 secondi). Il LAS si era separato a T+144

1 Mi Piace

Non si può dire che la quarantena sia un periodo di riposo. Qui Andrew Morgan e Luca Parmitano si trovano in una posizione tale da far defluire più sangue al cervello simulando quello che accade nello spazio con la redistribuzione dei fluidi corporei.

4 Mi Piace

Andrew ha postato il suo video con la sedia girevole.
Questo non scomparirà.

4 Mi Piace

Tra una sedia girevole e un lettino inclinato oggi Luca ha avuto anche modo di ricevere una videochiamata del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

3 Mi Piace

Un’ultima cosa in merito alla sedia girevole poi spero basta.
Un nostro follower su Facebook ci dá qualche dettaglio in più.

6 Mi Piace

Intanto siamo a L-9.

5 Mi Piace

Intanto è uscito il video delle operazioni di ieri. Ben 5 minuti di movimentazioni di gru, avvitamenti e inserimento di bulloni esplosivi. Raccomandato per gli amanti del genere.

2 Mi Piace

7.160 kg. I propellenti sono già a bordo. Manca la protezione termica del modulo di rientro, ma c’è la tara di vari “remove before flight” :slightly_smiling_face:

3 Mi Piace

Oggi è il giorno in cui i media sono ammessi a seguire le attività di preparazione dei nostri astronauti. E quindi abbiamo un po’ di immagini!

La giornata è iniziata con le simulazioni di attracco alla ISS (con il simulatore “leggero” presente a Bajkonur: tre computer e i due “comandi di guida” del veicolo). Gli astronauti hanno fatto gli esami pochi giorni fa, ma è sempre bene mantenersi allenati.

Poi si è passati allo studio della documentazione

Naturalmente anche i backup fanno le stesse cose (in ordine inverso)

I giornalisti sono stai poi ammessi all’ “addestramento pratico al volo spaziale”, che include test per la stabilità vestibolare sulla sedia girevole di cui abbiamo già parlato…

e l’allenamento emodinamico sui “lettini basculanti” (cit.)

Una parte integrante della formazione dell’equipaggio riguada la forma fisica. Al cosmodromo sono disponibili vari strumenti ginnici, però non ce li mostrano, mentre ci fanno vedere l’attività di rilassamento comprensiva di ping-pong, biliardo, scacchi, ecc.

In realtà Luca sta twittando

Apprezziamo il gesto atletico

Sfida tra prime crew e backup

A completare la giornata la cerimonia degli alberelli, piantati sul viale dei cosmonauti

Drew è l’unico a non avere già il suo alberello

Luca annaffia il suo del 2013

E il comandante un vero albero di 9 anni!

E infine: foto ricordo presso il monumentino alla Sojuz

http://www.gctc.ru/main.php?id=4682
https://www.roscosmos.ru/26558/

4 Mi Piace